motore 3.0 d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

motore 3.0 d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da matte, 19 Dicembre 2007.

  1. victorl

    victorl Collaudatore

    358
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    si, con il telecomando della tv! :-))
    Scommetto che volevi dire ultrasuoni..
    scherzo eh! ;-)
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sabato sono stato dal meccanico.. Alzato il bm al ponte ha staccato il filtro gasolio.. è uscito mezzo bicchiere di schifezze e sporco (nero), seguito da un pò di acqua.. e riattaccato. Mi esclude a priori di smontare il coll aspirazione, secondo lui il problema non stà lì (visto anche che non fuma praticamente mai). Sabato prossimo mi smonta l'egr per vedere come è messa, secondo lui resta bloccata e non si esclude in accelerazione. :-k
    Vedremo, intanto io provvedo a inviare una bella lettera alla bmw Italia spiegando bene la storia dell'auto e il problema misterioso che a quanto pare ha solo la mia!!
    P.S. erano mesi che non si presentava il problema, da due pieni faccio gasolio alla Tamoil... :-k :-k
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quindi presumi gasolio annacquato..
    Potrebbe essere: presonalmente uso il tamoil quando capita e non posso che dirne bene, (costo inferiori agli altri, per lo meno a RSM)
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Era anche per me migliore.. a orecchio il motore sembrava più fluido..
    Però.. poi il motivo magari non è la marca ma l'impianto di distribuzione.. e magari aver beccato il momento che la pompa ha pescato sporco..
    Ora ho fatto il pieno alla Esso, vediamo se cambia qualcosa..
    Sono curioso di vedere com'è messa l'egr..
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Poz, sei stato da Garage MP sabato? ri-mappato?
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Giovedì pomeriggio sono da garage mp, salvo imprevisti.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Finalmente due ore fa sono stato dal mecc per tirare giù l'egr e vedere come era messa..
    Bene, a 50k km, era ancora bella pulita.. me l'ha lavata, ma non era necessario. Lo stesso per l'imbocco del collettore aspirazione.. aveva una "patina" di sporco, misto di olio e fumi, ma niente di "solido".. Insomma, niente "strati" di fuliggine o simile per capirci.
    Nell'occasione ho parzializzato l'egr con un disco di acciaio inox diam 32 mm, spessore 15/10 e con un foro al centro di 13.5 mm.
    A sensazione, dopo 10 km mi sembra che affondando con le marce alte parta un'attimo prima..
    Non vorrei sbagliarmi, ma ho notato dei leggeri seghettamenti tra i 1500 e i 2k giri, un effetto on/off a velocità costante con un filo di gas.. :-k
    Per ora nessuna spia sul quadro.
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    NOOOOO!!!!!
    Sembra il mio, con la mappa si sente di più, oramai ho imparato a conviverci.:wink:
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Confermo la prima impressione. Ci sono dei leggeri seghettamenti a vel costante verso i 1700/1800 giri. Il motore però parte prima affondando il gas in 5a e 6a marcia (Non c'è più quell'attimo tra affondo e risposta)
    Poz, hai parzializzato l'egr tu?
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    No , almeno a mia insaputa.
    Direi sicuramente di no.
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    sinceramente i seghettamenti li fa anche la mia da 1800 a 2200 giri premetto che è 2000d euro4 (E46) con debimetro nuovo!! quindi sarà 1 cosa generazionale!!!
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sara più che altro dovuta alla parz. egr.. prima non lo faceva..
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    io la EGR nn l'ho toccata quindi, deve essere che a quel numero d giri la EGR si apre e chiude d continuazione!!! xche sbirciando sul forum dicono che tappandola questa cosa nn succede +!!!


    P.S. potrei anche aver capito male!!!
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dopo quasi un anno dalla sostituzione della turbina completa, mi ritrovo con il motore che dà gli stessi problemi.
    Tre volte in mezzora oggi.. In partenza da un semaforo, motore "imballato", che non sale di giri.. và lentissimo.. con 4 marce, poi dopo un paio di affondi, colpi di acceleratore riparte..
    Un altro colpo in 3a piena in sorpasso! motore piantato di colpo che non và.. 3a e 4a ma niente.. poi mollo il gas per qualche istante, riaccelero e la macchina va bene..
    Stavolta ho notato che la turbina non girava.. non soffiava come al solito..
    Regimi dove mi è capitato: 1300-2500. con qualsiasi marcia..
    Attuatore turbina? centralina turbina in tilt? geometria variabile "incrostata"? o lamelle collettore aspirazione che non si aprono???
    Lunedì 30/06 ricovero in concess a PD per due giorni per capirne di più..
    Sono aperte le scommesse sulla diagnosi..
     
  15. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    provo: problemi in aspirazione (es collettore)
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Da come descrivi il misfatto sembra che la centralina vada in recovery.
    La diagnosi vedrà l'errore.
    IMHO potrebbe essere il sensore pressione che non legge bene i dati dalla centralina.
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    La butto li: sensore pressione sovralimentazione, attuatore pierburg della geom. variabile? se c'è ! perchè magari è elettrica sulla tua e non a depressione .
    In questo caso il motorino attuatore.
    Sempre qualcosa che va a pilotare la turbina.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il fatto che mi lascia perplesso è che per un problema uguale, 16k km fà mi è stata cambiata la turbina completa (parte elettronica che la controlla compresa).. ed ora un'altra con lo stesso problema?????
    In conc dicono di non aver mai avuto e sentito un problema simile, tanto che la lascerò lì 2 giorni perchè la provino girando per strada...
    Per questo ho ipotizzato anche le alette sul collettore che magari non si aprono bene..??
    Cmq, in teoria è ad azionamento elettrico non a depressione..
    Spero che passi ATD tra queste pagine..
     
  19. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attuatore egr
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' passato......:wink::wink:
     

Condividi questa Pagina