x5,avrei bisogno di aiuto e consigli...grazie | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

x5,avrei bisogno di aiuto e consigli...grazie

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da silentmo, 6 Aprile 2008.

  1. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    Che la tua faccia 6,4 con un litro mi spiace, si vede che ormai ha dato quello che doveva dare perchè una 520 dovrebbe stare sui 10.
    Sul discorso delle fatica non sono convinto perchè un 4.4 rimane sempre più assetato di un 3.0 in qualsiasi condizione.
    Comunque rimane una cilindrata non idonea a chi vuole costi di gestione ragionevoli, questo mi sembra palese.
    Ciao
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    non esiste una cilidrata sora 1.1 litri per avere costi di gestione ragionevoli :wink:

    fra 3.0i e 4.4i cambia solo il bollo e 2 candele in più, il resto rimane invariato.
    anche l'assicurazione oltre i 2 litri non cambia o semmai cambia per 30-40 euro all'anno.

    la mia non ha dato quel che doveva dare, sono i suoi consumi normali per avere prestazioni normali, su un'auto che ha un motore che gira come un orologio.
    speculazioni a riguardo mi sembrano solo scuse per il fatto di non avere altro da dire :wink:

    su quale base un 520i touring dovrebbe stare sui 10?

    p.s.: a me pare di non essere l'unico con tali consumi:

    http://www.spritmonitor.de/en/detail/105580.html

    media molto simile a quella ottenibile con X5 4.4i

    http://www.spritmonitor.de/en/detail/121366.html
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

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    7 Dicembre 2007
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    un paio!
    ....ragazzi ma davvero il 4.4 benza consumi come il 3.0 benza??? E i 1400cc in piu' con che li smuove con l'aria? Boh non nascondo che sono scettico al riguardo. All'amico che cerca la sua X5 dico di lasciare perdere il 3.0i che di prestazioni non e' cosi' brillante, ovvero e' un otttimo motore ma che mal si addice ad un sav cosi' pesante come la x5, per avere un po' di fiato nei sorpassi lo devi tirare davvero e non trasmette una bella sensazione. Io dopo 7gg di prova con un 3.0i del 2004 ho optato per un 3.0d del 2004, bada bene quello con 218 cv, scansa il 184 cv come se fosse appestato. Il 218cv monta il cambio zf a 6 rapporti assolutamente affidabile ed anche il motore e' diverso dal 184cv, non e' solo una differenza di centralina. Le prestazioni del 3.0d sono di tutto rispetto 0-100 in 8.8 con steptronic o in 8.3 con manuale, poi con vetture con qualche chilometro il dato puo' variare ma se compri un sav dubito che ti interessi piu' di tanto il lato performance....il bello del 3.0d (e qui il 3.0i fa pena davvero) e' la venerabile coppia che ti permette di scattare nei sorpassi con l'agilita' di una vettura ben piu' snella. Occhio quando la prendi a provare bene il cambio automatico che non deve strattonare nel cambio marcia, con il cambio in P la vettura non deve avere gioco in avanti o indietro, un occhio alla scatola sterzo che non faccia rumoracci quando fai manovra tutto sottosterzo...un orecchio alla turbina che se ulula troppo gia' sotto i 2000 giri potrebbe essere un po' cotta....fatti dare garanzia piena e non firmare esclusioni, secondo me fregatene del navigatore di serie che a mio avviso e' solo vecchio e penoso nell'utilizzo, controlla bene i tagliandi e poi fai te il resto con il buon senso. Io sono molto soddisfatto del mio x5 218cv 3.0d. Per ora nessun problema. Se hai dubbi contattami anche in pm....il 3.0i con un impianto gpl rimane in ogni caso una valida alternativa ma delude di motore, se butti su il gpl valutare anceh il 4.4i non la vedo sbagliata....
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
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    7 Dicembre 2007
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    un paio!
    aggiungo i costi km per le tre versioni da dove si vede che il 4.4 non e' poi' cosi' oneroso da mantenere rispetto al 3.0i

    costo su 20.000km medi di percorrenza

    3.0i € 0,81 km 16200,00
    4.4i € 0,85 km 17000,00
    3.0d € 0,69 km 13800,00

    tabelle ACI considerando assicurazione e usure varie, bollo etc...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    beh non è poi così assolutamente affidabile, se è vero che non sono rari i casi di cambio macinato anche sul 218cv
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport

    Per me 6 con un litro per un 520 mi sembrano tanti, punto
    Tornando sull' X5 la motorizzazione più consona rimane il 3.0 d in versione 218 cv con cambio ZF a 6 marce che rimane molto affidabile. Chiaramente bisogna cercare un usato con garanzia e libretti di tagliando veritieri altrimenti è chiaro che si va inconto a grane; il 3.0 o il 4.4 diventano interessanti se proposti a prezzi ragionevoli (in italia non li vuole nessuno) altrimenti meglio lasciar perdere.
    Se per te poi un 3.000 consuma più o meno come un 4.400 e ti sembra normale, lascio perdere e non vado neanche avanti.
    Bisogna anche ricordare che gasare i benza dopo molti km si può andare incontro a delle grane(sedi valvole ecc.) infatti BMW se si monta un impianto a gas non risponde più con la garanzia.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    beh io quello che ho detto sopra l'ho accompagnato con prove tangibili, non mi sognerei di parlare "alla c.azzo" come fanno molti, qui, sul forum :wink:

    allo stesso modo prima di parlare (o sparare) bisognerebbe conoscere anche minimamente la materia di cui si parla.
    bmw non ha motori con problemi alle sedi valvole, i problemi da te citati colpiscono auto con valvole e/o loro sedi costruite con materiali deboli (honda, alcune toyota, quasi tutte le ford, ecc.), ma questo non è proprio il caso di bmw :wink:
    quantomeno, storicamente in letteratura non c'è 1 solo caso conclamato di usura valvole e sedi su motori bmw dovuto all'utilizzo di carburanti alternativi.


    p.s.: non ho alcun interesse a convincere te di quanto affermo, perchè spesso non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. d'altra parte in Italia l'80% della popolazione vede la soglia dei 100mila km come l'ultimo atto della vita del motore di un'auto e non c'è modo di convincerli del contrario. il mio interesse è di puntualizzare e di fornire un'informazione corretta e comprovata, di sicuro non distorta da opinioni personali.
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

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    7 Dicembre 2006
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    ex 330ci
    Vai di 3000i + GPL ma se devi spendere quasi 40000 euro e avere una macchina con quasi 100000km io non lo farei!
     
  10. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

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    13 Agosto 2007
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    320d Touring E46


    Per la motorizzazione concordo anche io pienamente per il 3.0d restyling.La versione da 184 cv e' effettivamente troppo sottodimensionata per quella massa.
    Il fatto che ci siano 51 kgm a disposizione e' sicuramente utile.
    Il 3.0i (peraltro ottimo motore),lo vedo sicuramente piu' adatto per una berlina o ancora meglio per una coupe' ma per un sav da circa 2200 kg.....meglio la coppia del diesel.Per quanto riguarda il capitolo affidabilita' del cambio automatico a 6 marce,non so dire molto avendola io manuale....da quel che so,le lamentele provengono per la maggior parte dallo steptronic della versione 184 cv (quello a 5 marce per capirci).
     
  12. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

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    30 Dicembre 2007
    Reputation:
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    nuovamente BMWizzato...
    3.0 d restilyng.....218 cv!

    personalmente la trovo goduriosa....certo non puoi chiedere a questo modello la "sportività" delle versioni più pompate (4.4 - 4.6 - 4.8) ma ti assicuro che sa essere divertente...anche parecchio!

    il motore tira da subito......e da quando hanno fatto il rest si dorme un pò più sereni in merito soprattutto al cambio:wink:

    credo tu non possa rimanere deluso da questo modello.....anzi ne sono certo!:wink:
     
  13. Nonno-style

    Nonno-style Aspirante Pilota

    2
    0
    15 Marzo 2008
    Reputation:
    10
    X5 Bmw
    ... scansa il 184cv come se fosse appestato?

    Perchè mai dovrei considerare il mio X5 da 184 cv alla stregua di un appestato?
    In due anni ho fatto 35.000 km in tutta comodità ( lo ho comprato nel 2006 da un collega con su 52.000 km)
    La concessionaria mi ha visto solamente per il tagliando ( olio motore, filtri, olio freni) per la sostituzione delle pastiglie dei freni e del tubicino del ritorno gasolio.
    La mia unica preoccupazione è stata di mettere del gasolio nel serbatoio.
    I consumi sono più che accettabili data la massa del veicolo, risultano addirittura interessanti in autostrada.
    Sono comunque sostanzialmente d'accordo che le modifiche tecniche delle serie successive si siano rese necessarie per ridurre o risolvere definitivamente difettosità (cambio automatico in primis) manifestatesi in numero superiore allo standard di qualità della casa bavarese.

    ciao a tutti e complimenti per il forum.
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
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    7 Dicembre 2007
    Reputation:
    58.716
    un paio!
    Hai ragione scusa per l'appestato, sono un Toscanaccio e tendo a colorire un po' il linguaggio.....in effetti volevo solo far presente che il 184cv con cambio Step a 5 rapporti ha delle casistiche di guasto molto frequenti alla turbina e al cambio stesso. E' chiaro che cio non toglie che ci siano dei 184cv che non lamentano problemi come nel tuo caso. Comunque dovendo consigliare un usato ad un amico lo indirizzerei senz'altro sul restyling che monta un validissimo cambio zf a 6 rapporti con casistiche di guasto veramente limitate (in media con gli altri automatici) e pochi casi di rotture della turbina.....percui sull'usato per avere meno pensieri e' conveniente rivolgersi alla versione 218cv....per il resto riscusami per l'appestato, la tua come la mia e' una gran macchina, e' chiaro che il motore da 218 che ha subito molte migliorie meccaniche e' solo parente del vecchio 184 che in ogni caso prestazionalmente e' ancora da rispettare...
     
  15. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

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    30 Maggio 2007
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    bmw 5 er
    io ho avuto il 3000 benzina,consuma come un carro armato, nn spinge tanto e ho avuto problemi al cambia automatico. Io ti consiglierei di andare o sul 3.0 d da 184 cv o sul 218cv
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

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    7 Dicembre 2006
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    ex 330ci
    quello è proprio il peggiore :biggrin:
     
  17. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
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    30 Maggio 2007
    Reputation:
    16.555.803
    bmw 5 er
    nn hai guidato il 3000 a benzina
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    ma le prestazioni oggettive sono a favore del 3.0i

    (esempio classico: 0-100 in 8.7 da prova 4ruote del 2001)
     
  19. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    La versione diesel da 218cv manuale è data nello 0-100 8,3 ; ma a parte questo chiunque provandole capisce come il 3.0 benza rimane molto più impacciato della versione diesel
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    non è impacciato, è diverso.
    DEVE piacerti l'erogazione del benzina piuttosto che del diesel

    è ovvio che senti il d andare di più, guarda la coppia che ha :wink:
    ma questo vale sull'X5 come su una E39, una E38, una E46, una E9x
     

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