Io un mese fa con le originali nessun problema. Dopo aver messo i distanziali da 16mm il problema si è presentato (ancora con cerchi originali). Se hai preso l'auto usata magari il vecchio proprietario ha installato i distanziali...
O forse i miei cerchi hanno ET differente dagli originali... vediamo se qualcuno conferma la teoria. :wink:
Quando acquistai l'auto, tre anni fa, era dotata di gomme 225/50/16 su cerchi originali; come prima volta che guidavo una Bmw rimasi impressionato dal fatto che lo sterzo fosse molto pesante e che in rettilineo seguisse gli avvallamenti della strada, obbligandoti a tenere saldamente il volante. Altra cosa che mi deluse, lo scarso confort dovuto a tale gommatura. Infatti, dopo 6 mesi decisi di passare alle 205/55/16 montate sugli stessi cerchi; con questo treno ho percorso 30000 km, senza i difetti descritti. Adesso che mi sono deciso ad acquistare cerchi e gomme nuovi da 17 e che arriveranno in settimana, leggendo questa discussione, me ne sto pentendo amaramente!!!!!
Il fatto è che io monto le /55 e cmq noto il difetto... che siano alla fine alcuni tipi di gomme? Tienici aggiornati sulle 17. :wink:
Probabilmente, però chi può averne la certezza? Se ti può servire le gomme con cui non ho avuto problemi di stabilità sono le Dunlop SP01. Senz'altro vi terrò aggiornati! :wink:
Ho fatto un pò di km con le nuove gomme da 17; devo dire che mi aspettavo di peggio. Per me, il ritorno alla gommatura 225 non è stato accompagnato dai problemi relativi alla direzionalità dell'auto, così come ricordavo. Lo sterzo non si è appesantito di molto (me ne accorgo dalle manovre per entrare l'auto nel box) e le ruote non tendono a seguire le asperità o gli avvallamenti caratteristici dei bordi delle carreggiate; è probabile che sia merito delle gomme Yokoama c-drive asimmetriche, acquistate con indice di carico pari a 94W, anzichè 91W.
Aggiornamento Venerdì ho ordinato da Gommadiretto 2 Nankang NS2 205/55/16 e ieri, anche se apparentemente le "vecchie" Pirelli P7 erano ancora buone, le ho fatte sostituire. Beh, un'altra macchina! Tutti i problemi scomparsi, inoltre ho notato anche un leggero alleggerimento dello sterzo durante le manovre da fermo. 120€ spesi bene per una volta! :wink:
Hei ciao com'è finita? Un vecchio topic, però dato che io imputo il mio problema ai cerchi vorrei sapere se tu hai risolto cambiandoli.
Bracci - triangoli - anteriori con testine consumate, silent block anteriori andati, convergenza sballata, o un mix di tutto questo. Cerchi? direi proprio di no.
cuscinetti ruote e supporti barra stab. fanno casino, gomme ovalizzate (cerchi) danno vibrazioni in velocità e frenata.