Consiglio... Vorrei Cambiare La Mia E92 Prendere Cambio Manuale... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Consiglio... Vorrei Cambiare La Mia E92 Prendere Cambio Manuale...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da peppegira, 23 Marzo 2008.

  1. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    in questo forum ho letto che quello del 335i non ha niente a che vedere con gli altri, compreso quello del 335d.
    Ha tempi di cambiata sesibilmente inferiori
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A me ancora non tanto negli innesti in salita quanto in scalata è allucinante (parliamo di guida spinta)
     
  3. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ti ripeto che quello da me provato du 320d (ultimo aggiornamento o meno), aveva un lag tra pressione leva ed innesto impressionantemente alto :eek:
    sarà perchè non ho mai provato un automatico, ma sono rimasto deluso.

    Penso e spero che quello sul 335i sia migliore
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Lo sapevo anche io, però se chi l'ha provato è rimasto deluso è segno che nonostante il miglioramento ancora non ci siamo, sicuramente ci arriveremo non lo metto in dubbio.
    Comunque volevo provarlo anche io , solo che non è facile.
    Al momento penso l'unica alternativa al manuale per noi sia l'SMG.
     
  5. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    probabilmente perchè l'smg è un sequenziale robotizzato, e non un automatico.
    Penso che ci sia una bella differenza, anche se non so le reali differenze tecniche tra queste due tipologie di cambi (automatico/robotizzato sequenziale)
     
  6. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La differenza è sostanziale, il robotizzato è come se tu con la leva azioni elettronicamente un attuatore che va ad innestare le marce, quindi non hai slittamenti e ritardi dati dal convertitore.
    Questo per una infarinatura, non mi addentro di più perchè non mi ricordo bene tanto c'è chi te lo può spiegare meglio.
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    provata ieri in concessionaria. In effetti sulla brochure che mi hanno dato non compare il 2.0d come motorizzazione disponibile, quindi penso che fosse una delle prime date in prova nei concessionari in occasione della settimana (dal 31 marzo al 5 aprile) in cui vi era la possibilità di provare le serie3/serie1 cabrio.

    e io che speravo di provare una 335i #-o
     
  8. speed73

    speed73 Kartista

    219
    2
    18 Gennaio 2008
    Roma
    Reputazione:
    10
    Lotus

    Anche io, con la mia 320d e90, dopo pochi giorni di guida, mi sono reso conto che lo step. nn è adatto ad una guida molto sportiva, ad ingresso curva, dopo aver scalato, mi rimetteva la marcia alta..., poi ho capito che x il tipo di cambio è meglio una guida + "rilassata" e meno stressante, ora, non lo cambierei mai con il manuale.
     
  9. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    anche in modalità sequenziale? :eek:
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Si lo fa anche in sequenziale.
     
  11. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    :eek:
    in che senso?
    in sequenziale dovrebbe cambiare marcia soltanto quando si preme la leva o quando si arriva a limitatore :-k
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    e qui ci siamo, quando vai a scalare è li che ha dei tempi biblici, cioè arrivi in un tornante freni e poi pensi di scalare due marce, se secondo lui sono troppe non le inserisce, cioè tu leggi sul display 4°.3°,2° e poi magicamente torna in 3° prima di aver effettuato la scalata, oppure 3°.2° e lui torna in 3° come se non avessi scalato perchè quando hai azionato la leva secondo lui eri ancora troppo in velocità e comunque anche quando lo fai più lentamente e centri quella giusta l'inserimento è comunque lento.
    Chiaramente ti sto parlando di quida veloce su curve strette, perchè se devi scalare una sola marcia su una curva larga, li i tempi sono più lunghi e te ne accorgi meno.
     
  13. peppegira

    peppegira Aspirante Pilota

    32
    0
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupè new
    ciao f18...certo mi sono reso conto che ho aperto una bella discussione in cui tanti hanno risposto, ma specialmente tu . approvo quello che hai scritto e solo tu puoi capirmi.apetto 2 anni e poi vendo privatamente per passare al MANUALE. ciao a presto
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sulla questione cambio ci sono due linee di pensiero e ritengo siano giuste tutte e due, solo che non potranno mai incontrarsi, un pò come la questione gomme RFT o gomme normali.
    Ciao
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Cambiarla ora è un bagno di sangue, se ascoltavi la maggioranza delle impressioni dei forumisti avresti preso il manuale sin da subito

    :wink:
     
  16. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    hai provato a tentare uno scambio alla pari (o con conguaglio) con qualcuno che cerca l'automatico e ha il manuale? Non credo che sia una cosa impossibile. Io, ad esempio, ho una e90 con manuale, e la cambierei volentieri con un modello analogo dotato di automatico. Questo perchè per lavoro faccio roba di 5-6000 km al mese, e - sinceramente - sono stanco di usare la frizione.

    ciao Emidio
     
  17. alex776

    alex776 Aspirante Pilota

    21
    0
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    330d....coupè in arrivo
    bella sta discussione.....!!!

    io sto per prendere un 330d e92 con automatico......

    in genere anche se faccio spesso città e traffico, mi piace pure guidare diciamo "sportivo" .....

    sto sbagliando a cmprare questa macchina con step??
    :-k:-k:-k
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non è detto, ti consiglio però di provarlo prima e non facendo il giro dell'isolato.
     
  19. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Bella questa discussione !
    Io sto accingendomi ha comprare una 330D E92.
    Fino ad adesso ero sicuro sul manuale, ma noto che molti dicono che l'automatico e' ok anche in una guida sportiva, ora ho le idee confuse ! anche perche' tutti concordano che lo step e' piu' rivendibile !
    Io la userei solo fuori citta' nei week-end
    Comunque ho provato per una giornata una E92 330D (230CV) e devo dire che mi associo con quanto detto da F18 :wink:
    In modalita' DS in accelerazione e' ok la cambiata e' abbastanza veloce e slitta poco (lo trovo accetabile), ma in scalata sul misto stretto e' un incubo.. prima di una curva stretta con frenata potente la scalata non la fa' se non sei sceso tanto come giri (cioe' non attacca la marcia al limitatore ma aspetta che i giri scendano parecchio), in pratica ti trovi a corda (quindi hai perso ancora velocita') ma lui si trova nella marcia piu' alta rispetto a quella che vuoi tu.
    Non so... visto che le stradine tortuose sono una passione mi sa che vado di manuale :biggrin: alla faccia della svalutazione !
    Certo un bel DKG sul diesel non ci starebbe male :razz:
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Grazie=D>
     

Condividi questa Pagina