allora è esattamente come il sequenziale che ho provato sull'R8 (che è quello della Gallardo, veramente veloce), scala da solo fa la doppietta e tutto il resto. MI è piaciuto molto ma avrei preferito che in modalità manuale lasciasse manuale anche la scalata (eccetto quano mi fermo che ovviamente mi deve portare in prima, essendo privo di frizione), cioè se mi va di girare in quarta a 1000 giri vorrei poterlo fare senza che avvenga una cambiata in terza contro la mia volontà, insomma se è manuale dev'essere manuale
guarda che se sei in 4 a 1000 giri ci puoi andare scala solo se stai frenando per fermarti per intenderci se arrivi a uno stop e rallenti da 80 all'ora a quasi fermo, quando sei quasi fermo invece che buttar giu la frizione ti mette in 2 (d'altra parte non credo che con il manuale tu arrivi a uno stop in 4 e poi butti giu la frizione perche senno se si guida in modo sbagliato non si puo biasimare l'SMG perche fa le cose giuste
non so l'smg ma l'r gear che ho provato mi scalava anche nella guida normale: procedo in quarta a 1000 giri senza frenare, con un filo di gas, e il cambio mi porta in terza. Non è che voglio guidare in questo modo ma semplicemente preferirei decidere io il rapporto da tenere anche ai bassi regimi
dEvo, se te vuoi guidare in quarta a 1000 giri, non e un problema. Con il SMG, non solo se puo impostare i raporti di cambio in modalità automatica, pero anche la velocita di cambio in modalità manuale. In ogni caso, se te stai faccendo 1000 giri in manuale in cualunque marchia e acceleri piano piano, lui rimane en quella marchia, pero se dai al gas forte, lui scala. A la fine sei te che decidi quando cambiare, non solo con le 5 scelte de'l sequenciale, ma anche da come dai al gas. Obviamente che si te ralenti e i giri scendono, tipo 800 giri, eventualmente il motore non ci la fa piu e ti scala o va in folle nell case ti fermi.
l'smg non scala in questo caso scala solo se ti stai fermando se stai andando con filo di gas non scala nemmeno se affondi tutto proprio come il manuale
Quotone, cmq al max se vai troppo piano non ti fa mettere il rapporto successiso, come se stai troppo su di giri non ti fa scalare marcia, ma se vai a 1000 giri di 4 e accelleri in modalità manuale ti rimane la 4
l'smg cambia da solo solamente se si scende troppo con i giri per evitare di far spegnere l'auto. Se vai a limitatore invece non ti mette il rapporto superiore (non sarebbe bello che lo facesse mentre stai affrontando una curva al limite)
Ciao Nik io ho sempre avuto auto sportive manuali e mi sono sempre divertito un mondo ma da un anno e mezzo mi sono fatto L'SMGII e ti garantisco che non tornerò mai piu al manuale!!! primo perchè l'SMG non è un automatico ma un manuale robotizzato e secondo per la comodità che ti da quando sei in coda o in città...la mia M sta compiendo 100.000km e di problemi al cambio non me ne ha mai dati quindi come affidabilità ci siamo, per quanto riguarda il divertimento...bhè sono sicuro che se potessi provarlo non ci penseresti 2 volte a sceglierlo...L'SMG ha il vantaggio che quando vuoi diventa un vero e proprio manuale tanto che come dicono gli altri ragazzi del forum tu puoi viaggiare in 4 a mille giri in modalità manuale e scala solo se vai sotto a quei 1000 giri ...senza contare il fatto che il cambio ce l'hai oltre che sul tunnel centrale anche sul volante e credimi che quando vai di sportivo è molto utile !!! Poi a vobis la scelta... Cmq sia manuale o SMG resta pur sempre un gran bel mezzo e un'ottima scelta di autovettura... Buon w.e.
prima di comprare la mia..io non la volevo smg...poco prima dell'acquisto (la volevo manuale)...ne ho provata una smg(per fortuna)....da un anno sono fortunato possessore di una M SMG...quindi SMG tutta la vita
e non ho capito neanche bene in che situazioni, in quanto se ti metti in 6 e lasci "fermare" l'auto da tipo 80km/H, arriva a 1000 giri e senti che schiaccia la frizione, non è che scala subito di sua iniziativa eheh no sotto il profilo di "controllo" l'smg lascia davvero fare tutto al guidatore, salvo fare cose dannose, tipo mettere una seconda a 120
Io prima di prendere l'm3 avevo una golf con il DSG e l'unica cosa che non mi andava giu di quel cambio era propio che quando era in manuale la gestione dell'elettronica era troppo invadente,invece qui sull'm3 é una bellezza,anche a me é capitato di provare ad andare in 6°a 1000 giri e ti fa andare senza scalare alcuna marcia. Probabilmente con il manuale si possono fare piu cose pero l'smg é propio divertente da usare con le sue cambiate veloci le doppiette e via dicendo anche io non tornerei piu idietro prenderla manuale. Se posso ne approfitto per fare una domanda sul smg. Ma se uno va in discesa in folle e poi decide di mettere la marcia lui cosa fa mette la marcia giusta per la velocita che si sta andando o mette sempre la prima? Qualquno ha provato?
si è vero, qualche cosa in piu con il manuale la potresti anche fare, ma sicuramente per guidatori normali, l'smg ne sa fare molte di piu già solo il punta tacco, lui lo fa sempre perfetto, io lo so fare solo se sto piantando giu un mega frenatone (e gia qui non è che venga benissimo)
http://www.europeancarweb.com/tech/0212ec_bmw_e46_m3_shifting/index.html Guarde qui dice che il manuale è più veloce dell'smg2.
nella pratica bisogna vedere "quanto spesso". ovvero, nella pratica l'smg non sbaglia una cambiata. ciò significa che su 100 partenze appaiati, saranno sporadiche quelle in cui il manuale sta "davanti"