M3 E46 manu o smgII | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E46 manu o smgII

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da nik636, 28 Marzo 2008.

  1. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    allora è esattamente come il sequenziale che ho provato sull'R8 (che è quello della Gallardo, veramente veloce), scala da solo fa la doppietta e tutto il resto. MI è piaciuto molto ma avrei preferito che in modalità manuale lasciasse manuale anche la scalata (eccetto quano mi fermo che ovviamente mi deve portare in prima, essendo privo di frizione), cioè se mi va di girare in quarta a 1000 giri vorrei poterlo fare senza che avvenga una cambiata in terza contro la mia volontà, insomma se è manuale dev'essere manuale
     
  2. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    guarda che se sei in 4 a 1000 giri ci puoi andare scala solo se stai frenando per fermarti

    per intenderci se arrivi a uno stop e rallenti da 80 all'ora a quasi fermo, quando sei quasi fermo invece che buttar giu la frizione ti mette in 2
    (d'altra parte non credo che con il manuale tu arrivi a uno stop in 4 e poi butti giu la frizione
    perche senno se si guida in modo sbagliato non si puo biasimare l'SMG perche fa le cose giuste
     
  3. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    quoto
     
  4. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    non so l'smg ma l'r gear che ho provato mi scalava anche nella guida normale: procedo in quarta a 1000 giri senza frenare, con un filo di gas, e il cambio mi porta in terza. Non è che voglio guidare in questo modo ma semplicemente preferirei decidere io il rapporto da tenere anche ai bassi regimi
     
  5. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    dEvo,
    se te vuoi guidare in quarta a 1000 giri, non e un problema. Con il SMG, non solo se puo impostare i raporti di cambio in modalità automatica, pero anche la velocita di cambio in modalità manuale.

    In ogni caso, se te stai faccendo 1000 giri in manuale in cualunque marchia e acceleri piano piano, lui rimane en quella marchia, pero se dai al gas forte, lui scala. A la fine sei te che decidi quando cambiare, non solo con le 5 scelte de'l sequenciale, ma anche da come dai al gas.

    Obviamente che si te ralenti e i giri scendono, tipo 800 giri, eventualmente il motore non ci la fa piu e ti scala o va in folle nell case ti fermi.
     
  6. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Manuale tutta la vita!!! potrei scegliere un sequnziale come l'smg2 solo per il launch control.
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    l'smg non scala in questo caso scala solo se ti stai fermando

    se stai andando con filo di gas non scala nemmeno se affondi tutto proprio come il manuale
     
  8. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Quotone, cmq al max se vai troppo piano non ti fa mettere il rapporto successiso, come se stai troppo su di giri non ti fa scalare marcia, ma se vai a 1000 giri di 4 e accelleri in modalità manuale ti rimane la 4
     
  9. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    l'smg cambia da solo solamente se si scende troppo con i giri per evitare di far spegnere l'auto.
    Se vai a limitatore invece non ti mette il rapporto superiore (non sarebbe bello che lo facesse mentre stai affrontando una curva al limite)
     
  10. ///MCarbonSchwarz

    ///MCarbonSchwarz Kartista

    171
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    16
    M3 E46 Cabrio
    Ciao Nik io ho sempre avuto auto sportive manuali e mi sono sempre divertito un mondo ma da un anno e mezzo mi sono fatto L'SMGII e ti garantisco che non tornerò mai piu al manuale!!! primo perchè l'SMG non è un automatico ma un manuale robotizzato e secondo per la comodità che ti da quando sei in coda o in città...la mia M sta compiendo 100.000km e di problemi al cambio non me ne ha mai dati quindi come affidabilità ci siamo, per quanto riguarda il divertimento...bhè sono sicuro che se potessi provarlo non ci penseresti 2 volte a sceglierlo...L'SMG ha il vantaggio che quando vuoi diventa un vero e proprio manuale tanto che come dicono gli altri ragazzi del forum tu puoi viaggiare in 4 a mille giri in modalità manuale e scala solo se vai sotto a quei 1000 giri ...senza contare il fatto che il cambio ce l'hai oltre che sul tunnel centrale anche sul volante e credimi che quando vai di sportivo è molto utile !!! Poi a vobis la scelta...
    Cmq sia manuale o SMG resta pur sempre un gran bel mezzo e un'ottima scelta di autovettura...
    Buon w.e.
     
  11. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    prima di comprare la mia..io non la volevo smg...poco prima dell'acquisto (la volevo manuale)...ne ho provata una smg(per fortuna)....da un anno sono fortunato possessore di una M SMG...quindi SMG tutta la vita
     
  12. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    e non ho capito neanche bene in che situazioni, in quanto se ti metti in 6 e lasci "fermare" l'auto da tipo 80km/H, arriva a 1000 giri e senti che schiaccia la frizione, non è che scala subito di sua iniziativa eheh


    no sotto il profilo di "controllo" l'smg lascia davvero fare tutto al guidatore, salvo fare cose dannose, tipo mettere una seconda a 120
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    allora mi piace:wink:
     
  14. orione m3

    orione m3 Aspirante Pilota

    43
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    28
    BMW M3 E46 SMGII
    Io prima di prendere l'm3 avevo una golf con il DSG e l'unica cosa che non mi andava giu di quel cambio era propio che quando era in manuale la gestione dell'elettronica era troppo invadente,invece qui sull'm3 é una bellezza,anche a me é capitato di provare ad andare in 6°a 1000 giri e ti fa andare senza scalare alcuna marcia.
    Probabilmente con il manuale si possono fare piu cose pero l'smg é propio divertente da usare con le sue cambiate veloci le doppiette e via dicendo anche io non tornerei piu idietro prenderla manuale.
    Se posso ne approfitto per fare una domanda sul smg.
    Ma se uno va in discesa in folle e poi decide di mettere la marcia lui cosa fa mette la marcia giusta per la velocita che si sta andando o mette sempre la prima?
    Qualquno ha provato?
     
  15. andreae85

    andreae85 Kartista

    137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    Mette la marcia piu adatta!
     
  16. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    mette la marcia più adatta, ma non solo in discesa.
     
  17. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si è vero, qualche cosa in piu con il manuale la potresti anche fare, ma sicuramente per guidatori normali, l'smg ne sa fare molte di piu :p

    già solo il punta tacco, lui lo fa sempre perfetto, io lo so fare solo se sto piantando giu un mega frenatone (e gia qui non è che venga benissimo) :biggrin:
     
  18. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
  19. ///MCarbonSchwarz

    ///MCarbonSchwarz Kartista

    171
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    16
    M3 E46 Cabrio
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.837
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    nella pratica bisogna vedere "quanto spesso".

    ovvero, nella pratica l'smg non sbaglia una cambiata.
    ciò significa che su 100 partenze appaiati, saranno sporadiche quelle in cui il manuale sta "davanti"
     

Condividi questa Pagina