Come da titolo, volevo aumentare i cavalli della mia 525TDS, che da quando ho montato i cerchi da 18 e diventata molto lenta arrivo ai 180-190km e in accelerazione molto ma molto lenta. Più tosto di cambiare macchina,visto che li ho fatto un restailing estetico (in arivo paraurti M ), volevo portare il motore 200-220 PS. E possibile? E come posso farlo?
Puoi fare una modifica su centralina o oppure montare una centralina aggiuntiva che si innesta sulla pompa iniezione, cosa che dovro' fare appena avro' il tempo e' lo spazio libero per i lavori
Si e' vero quello che dice Aramaus, difatti la centralina che sono in possesso mi porterebbe a 170cv, poi avrei anche il programmatore KWP2000 che lo comprato con tutte le mappe che devo provare, ma penso piu' di 170 cv non ci si arriva se non si tocca propio il motore, ma si rischia.
Scordati i 200cv puoi arrivare al max a 170 in quanto i motori TDS non hanno la turbina a geometria variabile e quindi tutto quello che si può fare è solo sulla pompa di iniezione tramite una rimappa della centralina
Si difatti se non cambi alberi a camme,abbassi la testa e cambi la turbina + mappa puoi arrivare, ma poi devi fare attenzione alla frizione per troppa coppia si puo' rompere.
Il massimo a cui può arrivare una tds è 175CV...oltre non va più come oltre i 230 non fa poichè c'è il rapporto finale sul cambio che ne limita la velocità. Per raggiungere quella potenza ovvero 31Cv in più rispetto all'origine si dovrà rivedere tutta la catena cinematica mi spiego: Già sulla tds "normale" la frizione non è questa grande cosa...e spesso e volentieri ci saluta il volano bimassa...ergo la prima cosa da fare sarebbe un volano alleggerito e monodisco (kit di conversione stesso della valeo) con relativa frizione dimensionata a reggere la nuova coppia motrice (da rilevare al banco) Punto 2: altro elemento di stress per la tds è la pompa in linea, è un punto abbastanza debole e il range di aumento per la pressione è abbastanza limitato. Detto questo: cambia auto se vuoi maggiori prestazioni in sicurezza...altrimenti l'iter da seguire è questo: 1- Potenziometro acceleratore elettronico 2- Aumento pressione carburante/iniezione della pompa in linea 3- Iniettori maggiorati 4- Volano allegerito e monodisco 5- Frizione sinterizzata e volendo a più dischi 6- Albero a cardano cavo e realizzato possibilmente con materiali leggeri (carbonio - avionel - ergal) 7- Aumento pressione sovralimentazione o adozione di una turbina a geometria variabile a controllo meccanico (palette che si aprono e chiudono in base alla depressione creatasi nel momento di aspirazione) 8- Assetto nuovo 9- Dischi freni di adeguate dimensioni con fluido freni specifico (i dischi sulla tds sono qualcosa di ridicolo...vanno subito in crisi dopo frenate al limite) 10- Intercooler maggiorato 11- Scambiatore dell'olio maggiorato 12- Radiatore acqua maggiorato (non sò da dove farlo uscire lo spazio) 13- Rimappatura e rullata ad hoc. Fatti questi step e dilapidato quasi 15mila euro la tds potrà toccare i 200CV
il mio scopo non e solo la centralina !!! Ho sentito che ci sono delle TDS a 270 PS. Niente impossibile, solo dipende quanto costa
La geometria delle camme conviene cambiarle preferibilmente sui benzina...in quanto variando il profilo geometrico della camma puoi variare gli anticipi delle singole valvole senza toccare la messa in fase... se invece vuole solo aumentare il regime massimo di rotazione fa una cosa molto semplice: aumenta la rigidezza delle molle di punteria e ne diminuisce il precarico... è un calcolo da fare con programmi appositi perchè se si esagera si rischia di sformare la testa e di avere nei momenti di incrocio perdite di potenza. Ah poi....essendo un 6 cilindri 12V...non è che si possa fare chissà cosa in camera di scoppio...se era 24V già il discorso era più articolato e ci si poteva ricavare su qualcosa... per abbassare la testa recupera pochi micron...che a livello di pressioni in un motore ad accensione comandata gli fa solo l'effetto di avere partenze a basse temperature enormemente rapide...nient'altro
prego? 270CV un tds???? ok... tempo 6000km e c'è da riaprire...sempre se la testata non viene sparata nel cofano per le pressioni che si vengono a creare all'interno delle camere di scoppio...eppoi 270Cv li potrà anche prendere...ma con una Garrett T5...che ha un'inerzia abnorme....e che è praticamente morta sotto i 3000 ed esplode da 3000 a 5000
Questo e ' vero quello che dice Beckervdo comunque se vuoi andare a sentire posso mandarti da MIllemiglia sport di Mignone Luciano a Settimo Torinese in V.schiappelli 1 prova a sentire. Io purtroppo non sono andato ma ci ho parlato per mappare le centraline, appena risolvo il problema perdita mi faccio la modifica visto che mi sono comparato tutto il necessario.
Allora premetto devo ancora montarlo un modulo aggiuntivo della Bacar e' poi tutto il kit con software KWP2000 e connettori per vari tipi di auto e mappe da mettere su centralina,che appena ho tempo faro'
nel 2000 ho fatto la centralina alla mia 525 tds con 100000km,risultato consumo olio e a andature alte aumentava un pò la temperatura ,tolta centralina e venduta
Lo so che non e' legale ma comunque se uno lo vuole fare e' libero, e' poi mica se ne accorgono al limite possono fare dei controlli sulla fumosita'
1) Se è diventata molto lenta non è un problema dei pneumatici, ma di qualcos'altro (la circonferenza di rotolamento è la stessa e la superficie che appoggia sull'asfalto -sebbene maggiore- non incide in maniera marcata sulle prestazionei, anzi); 2) E' impossibile raggiungere potenze oltre i 170-175cv senza intaccarne in maniera seria l'affidabilità del motore, anche se IMHO già i 170cv per il tds sono una potenza limite, anche in considerazione che è un motore sicuramente non più giovane (di anni sicuramente, visto che ne dovrebbe contare minimo 8, e di km difficilmente sarai sotto i 150.000); 3) Tutto è possibile, io però a fronte di una spesa sui 350-500 euro per avere una 30ina di cv in più non vorei ti dovessi trovare a spenderne 20 volte tanto per rifare il motore. Il mio consiglio: se ti pare tanto lenta, controlla il misuratore di massa d'aria, filtri e menate varie, vedi se la musica cambia. Poi non è detto che ci sia qualcosa di più grave, tipo perdita di compressione nelle camere di combustione...
Ragazzi Non C'e' Nessun Che Ha Montato Un Intercooler Maggiorato? Piacerebbe Sapere Se Va Bene. Grazie