a mio zio successe la stessa cosa... con l'aggiunta della turbina in contemporanea!!! fatto sta che, nonostante fosse fuori garanzia, gli hanno riconosciuto i pezzi di ricambio tranne la manodopera...
la garanzia copre le parti meccaniche e elettroniche tipo centraline, non copre ad esempio materiali di consumo come i dischi freno o altri tipo condiizonatore o vetri elettrici, solo parti della meccanica ad esempio il cambio automatico etc...appena la stipuli vieni invitato ad una officina del loro circuito che prende visione dello stato della vettura e da li sei garantito.
ma tali problemi al cambio sono stati riscontrati anche su modelli del 2006 oppure Sig.ra Bmw aveva ,a suo tempo, provveduto a "rivedere" sta rogna....?
...chiariamo...tutti i cambi automatici sono un po' rognosi......o meglio diciamo che non sono affidabili alla pari di quelli manuali. Mamma Bmw dal restyling in poi ha provveduto a sostituire completamente il cambio percui dal 2004 (credo) viene montato uno step a 6 marce...mentre sul vecchio 3.0d 184cv ne montavano uno a 5 rapporti molto diverso e pieno di grane...prestate okkio alle performance del cambio, quando strappa troppo tra due marce oppure trattiene un rapporto troppo a lungo..la prima cosa da fare e cercare di farselo aprire e cambiare completamente olio e il filtrino che c'e' su tutti gli automatici.....(non esistono cambi senza manutenzione come qualcuno asserisce)
occhio che non è difficile che un cambio che viene spacciato per nuovo sia invece un revisionato (visto farlo sulla Mini sia per il cambio che per la pompa dell'idroguida) ...ed è legale.
Buongiorno, nel 2006 ho acquistato da un conoscente una X5 3D del dic. 2002, perfetta nelle condizioni e con 52.000 km all'attivo. L'auto è full optional: sport pack, pedane, tetto apribile, PDC e cerchi da 19. Dopo due anni di utilizzo sono arrivato a quota 86.000 km. Circa il mio stile di guida, il computer di bordo dice che i 36.000 km. li ho fatti alla media di 46.7 km.h. Ma veniamo al dunque, mi preoccupano le frequenti segnalazioni di guasti al cambio automatico e alla turbina. Mi pare di capire che i problemi si manifestino soprattutto con il modello E53. Esistono statistiche in merito? Esiste una procedura codificata o un sistema diagnostico che verifichi lo stato di salute del cambio e della turbina? O devo solamente mettere in un salvadanaio i soldi per la inevitabile riparazione/sostituzione del cambio?
sulla tuia versione che è la restiling rispetto alla mia a detta di un esperto bmw che ha un centro e ha lavorato in bmw per 30 anni di cambi come il tuo rotti non ne ha mai visti, proprio perchè la mia versione li spaccava è stata rinforzata e portato a 6 marce. strano
La versione che comporta i problemi al cambio è propio la tua, il modello venduto dal 2000 al 2003, il pre-restaylig, con motore da 184cv e cambio della GM a 5 marce, con il restayling ( dic 03 ) il cambio non è più un GM ma uno ZF a 6 marce, molto migliore e affidabile. Non penso ci sia un modo per diagnosticare lo stato di salute del cambio. Saluti
La mia X3 è stata immatricolata a marzo 2004 ma è una produzione di ottobre 2003... che dici rientra anch'essa nel marasma cambi rotti ???
Se hai 100000km e meno di 4 anni di vita te lo devono passare in garanzia Il cambio è appunto in garanzia fino a 100000km La mia 5 attuale ( 110000km ) 2 mesi fa ha iniziato a fare un pò i capricci ( anche se a dire la verità ero piu io che dicevo che faceva i capricci ) perchè strappava.... Me l'hanno sostituito in garanzia e io ho pagato solo 350€ di manodopera Cambio automatico nuovo di zecca e ora 100000km di tranquillità
Non credo potrò usufruire della garanzia.... ho ormai 125000 km all'attivo e tra pochi giorni "compie" 4 anni di vita Con l'aggravante che è un importazione Elmad Non è il restyling ma una delle prime uscite ed è un 5 marce.... per curiosità come faccio a sapere che cambio monta ?? Se è uno ZF ??