Consiglio... Vorrei Cambiare La Mia E92 Prendere Cambio Manuale... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio... Vorrei Cambiare La Mia E92 Prendere Cambio Manuale...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da peppegira, 23 Marzo 2008.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi ripeto, ma come fate a spendere 40 - 45 mila euro senza prima aver provato la macchina?................:-k
    e' ovvio che se la lasci ora sara' un vero e proprio bagno di sangue per te...........](*,)
     
  2. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Scusa? Perché dovresti "ammazzarti in scalata se fai una staccata"??
    E poi "lento in sequenziale"? Guarda che non ci riesci a cambiare veloce come l'automatico che - tra l'altro - non interrompe la spinta del motore durante la cambiata.

    L'unico vero difetto è che non ti consente di sbattere sul limitatore, cambiandoti prima la marcia, e che assorbe un po' di cavalli.

    Ma per avere un'auto sportiva, prima di parlare di cambio, magari bisognerebbe guardare altre "cosette" come l'lsd, i freni, l'assetto...
     
  3. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Perchè non scala in tempo,te lo ha scritto anche Peppegira, per il fatto del lento intendevo in scalata se vai veloce entri in curva con una marcia troppo alta, ma questo non lo dico per sentito dire, ma perchè ci ho fatto 70.000 km e nel misto è una ciofeca(come tutti gli automatici) poi ha un sacco di altre qualità sicuramente sono più le cose positive (che non ti stò ad elencare) ma non è un cambio per "correre" tutto qui.
    Per auto sportiva inteso quello che serve a me mi basta quella che ho ora ma con il manuale, non devo andare in pista.
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Questo andrebbe ripetuto a tutti quelli che dicono che ormai gli automatici sono "perfetti" e hanno soppiantato il manuale! ](*,) In scalata fanno pena
     
  5. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    133
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Anch'io faccio parte della schiera che ha venduto la macchina prima del tempo perchè non reggevo proprio più lo steptronic...

    E dire che l'avevo ordinata con cambio manuale, poi, dopo aver provato lo step (non in maniera approfondita purtroppo) ho fatto correggere l'ordine per averla automatica.
    Già dopo una settimana mi sono reso conto che mai soldi siano stati peggio spesi da quando vado in macchina, magari fosse stato solo inutile, in realtà l'ho trovato solo di impiccio alla guida ed estremamente penalizzante a livello prestazionale.

    La mia fortuna è stata trovare un privato che mi ha ritirato la macchina (dopo due anni dall'acquisto però) ad un prezzo adeguato, e sono riuscito a fare il cambio senza fare il cosiddetto bagno di sangue, anzi... andasse sempre così...

    Porta pazienza un po' e vedrai che capita anche a te la buona occasione, se leggi un po' di messaggi in giro ti accorgerai che tanti altri hanno chiuso con lo step, che 20 anni fa, era un ottimo cambio.
    Oggi no.
     
  6. peppegira

    peppegira Aspirante Pilota

    32
    0
    1 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d coupè new
    Proprio vero adolfo e grazie del complimento...mi convinco sempre più a tenermela e i cerchi 18 già avevo pensato....
    grazie anche F18 del consiglio. PAOLO giusto anche quello che mi hai consigliato me la tengo un paio d'anni e vedo qualche privato....ciao
     
  7. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

    Ciò che dici non può capitare se hai le levette al volante "Paddles" (come ripeto, solo disponibili per motori a 6 cil.), poichè se sei in D con la levetta spingi 1, 2, anche 3 volte e scali 3 marce in 1 sec; poi se non azioni più le levette automaticamente entro 7, 8 sec. si riposiziona in D; se invece sei in DS o M con i paddles cambi le marce sup. o inf. e rimane in M.

    Pertanto, il cambio autom. é molto veloce, come minimo 3 volte più di quello manuale, in quanto sfido chiunque "anche l'utente Pilotolo" a cambiare 2, 3 marce in un sec. e senza dover premere/rilasciare i pedali frizione-acceleratore e poi ri-premere/rilasciare, etc...
    Tutto ciò, badate bene amici BMWisti, senza dover togliere la mano dal volante!! :wink::mrgreen:

    Peraltro, non vi siete mai chiesti che cambi usano nelle competizioni sportive, dalla Formula 1 in giù: Manuali o Automatici-Steptronic ?? ](*,)
    (Steptronic = levette/paddles al volante)
    Se poi uno è amante-nostalgico del manuale, io rispetto sempre le altrui opinioni.
    Anzi, sarebbe poco intelligente nonchè "poco salutare" fare polemica su tali scelte !! :razz:

    Adolfo
     
  8. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    Io ti consiglio di tenerla...troppi soldi persi se la vendi ora, o meglio tenta di venderla a privato al prezzo che desideri ricavare senza nessuna fretta, se il privato arriva alle tue condizioni bene se no te la tieni ancora un paio di anni poi passi al manuale...che nella guida sportiva lo trovo irrinunciabile..:wink: :wink:
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Adolfo , la velocità d'inserzione è la stessa sia con la leva che con i paddles,dove forse non riusciamo a capirci è che se in frenata (intendo una frenata decisa ad esempio in un tornante) scali una o due marce velocemente il display le segna ma immadiatamente ti riporta alla marcia precedente.
    Per quanto riguarda i cambi da corsa, parliamo di tutt'altra cosa, basta prendere un SMG III o un'altro robotizzato per vedere già la differenza, ma quelli sono montati sulle serie M oppure su Ferrari o Maserati.
     
  10. Paolo_BM

    Paolo_BM Kartista

    133
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Mi sa che in Formula 1 siamo abbastanza lontani dallo step con convertitore di coppia...

    Se poi si identifica lo step con i paddles... beh non ho più argomenti nè avrebbe senso sprecare fiato!
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io ci ho provato.
     
  12. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    1) Sappi che io parlavo in "senso figurativo" in quanto tanti del forum, tu compreso, dite che il manuale è il solo e vero cambio sportivo. (A me non sembra).

    2) Riguardo ai paddles -TORNO A RIPETERE- se uno è in DS e con i paddles cambia marcia, sul display rimane la marcia che hai inserito - solo se sei in D e dopo aver cambiato con i paddles, automaticamente dopo 7, 8 sec. ritorna in D.
    Quanto sopra lo ribadisco l'ennesima volta poichè dopo aver percorso circa 3000 Km col cambio autom.... non sono impazzito o mi diverto a scrivere fesserie !?

    3) Riguardo a ciò da me scritto nel mio precedente post e da te contestato: Steptronic = Paddles,non lo dico io ma c'è scritto sul catalogo della mia auto-E93 a pag. 34/35: "il cambio 6 marce con piacere di guida automatico". Prova a guardartelo !
    Poi, vedi un po' tu ... se continuare a travisare ciò che dico (non c'è peggior sordo di chi non vuo sentire !!)

    Adolfo
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Caro Adolfo, molte volte in questi post uno si spiega male, l'altro capisce male e risponde, allora il primo ribatte e cosi via.
    Al tuo punto 1 hai ragione, parlando in ambito sportivo il futuro è sicuramente degli automatici(chiamiamoli tutti così generalizzando che è più semplice).
    Chi come me preferisce il manuale intendeva che è più sportivo rispetto agli automatici di serie.

    Sul punto due non ci siamo capiti, il funzionamento che descrivi è giusto, quello che noi diciamo è che nonostante tu azioni la leva il cambio effettivamente non scala se ritiene che non sei al regime giusto, quindi te inserisci la seconda ,il display segna la seconda ma il cambio rimane in terza, questo con una guida stradale molto aggressiva in scalata.Nessuno pensa che tu dica fesserie, solo che parlavamo di due cose diverse.
    Per quanto riguarda i paddles, sono comunque un comando al volante che ha le stesse funzioni di gestione della leva in versione sequenziale che hai sul tunnel, cioè chi non ha i paddles al volante e usa la leva in sequenziale ha lo stesso tipo di cambiata di chi usa i paddles.
    Penso che ci siamo chiariti, in caso contrario se c'è qualche dubbio riscrivi, siamo qui per quello.
    Saluti
     
  14. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Caro F18, mi fa piacere che ci siamo capiti, peraltro da come ti esprimi sicuramente sei un ragazzo molto riflessivo.

    Vorrei solo sottolineare una cosa, la differenza tra l'avere i paddles al volante o meno è questa : se sei in D e cambi coi paddles, vai in M e solo dopo 7-8 sec se non cambi o non acceleri il cambio automaticamente (riconoscendo il tuo stile di guida) ti riporta in D; invece, (senza paddles) se con la leva del cambio ti sposti da D a M rimani in M fino a quando non decidi di ritornare in D. (tutto qui !)

    A tale riguardo, evidenzio che tra persone educate alla fine si trova sempre un punto di convergenza; dico ciò poichè, a volte, assisto in questo interessante forum a scontri da ring assurdi, i quali portano sempre a obbiettivi distruttivi nonchè ridicoli.

    Caro F18, é stato un vero piacere scambiarsi opinioni.
    Ciao, Adolfo
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto, la caratteristica in più dei paddles è effettivamente che li puoi azionare a prescindere dalla posizione della leva ed è un vantaggio perchè passi immediatamente in sequenziale.
    Me ne ero scordato.
    Ciao
     
  16. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Condivido in pieno REP+
     
  17. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Se non scala è solo perché ci stai buttando una marcia troppo bassa, ma questo è un errore di guida bello e buono. Se lo fai con un manuale non è che faccia molto bene alla meccanica, tutt'altro.

    Si frena col freno non col cambio, ed è inutile arrivare impiccati in curva con una marcia troppo bassa, si fa solo rumore.
     
  18. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Tutto vero! Ma come dice il nostro amico è assurdo farlo pagare 2200 euro in +!
    A livello di guida sportiva il manuale è ancora 100.000 volte meglio!
    Che lo steptronic sia fantastico per chi guida molto non ci piove!
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sulle scalate veloci non ce la fà avrà tanti pregi ma se la guida diventa abbastanza estrema non ce n'è, non è un SMG.
    Comunque grazie del consiglio su come fare a impostare la curva lo terrò presente non lo sapevo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Il costo del cambio autom. che gli altri marchi blasonati ti fanno pagare, a me risulta che non sia di meno di quello BMW !
     

Condividi questa Pagina