manutenzione X3... qualche consiglio !! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

manutenzione X3... qualche consiglio !!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Bdago, 22 Marzo 2008.

1. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Ciao a tutti
    Possiedo dal 3/03/04 una Bmw X3 3000d e fino ad oggi ho percorso circa 125.000 km.... ho sempre fatto i vari tagliandi in conce anche se la mia è di importazione (dato che ai tempi per averla ci volevano 9/10 mesi), ora però mi sono rotto di regalare soldi alle concessionarie dove mi fanno pagare l'olio motore anche 23 euro/litro + manodopera =D>

Quindi con l'aiuto di un amico meccanico che mi mette a disposizione parte della sua officina vorrei procedere ad un tagliando generale in modo autonomo.
    Oltre hai canonici cambio olio e filtro olio motore, filtro aria, filtro gasolio..... che mi consigliate di controllare ??

L'auto in sè non ha problemi se si esclude il nav (che nn legge sempre i cd o dvd con l'aggiunta che anche lo scermo a volte non si alza :eek: --lo alzo a mano quindi ).... ultimamente sento la trasmissione che strappa quando affondo l'acceleratore... quasi fosse un problema di frizione :rolleyes:... ma dato che c'è il cambio automatico sarà forse il partitore di coppia ???
    Oppure l'olio del cambio da sostituire ???
    E la turbina ???
    Il sistema alimentazione (common-rail) ??
    condotti ??

Insomma che e cosa conviene controllare per poter godere di questo mezzo che mi ha regalato notevoli soddisfazioni sotto il punto della guida !!!

Grazie a chi mi potrà dare consigli provati :biggrin:

2. BOND60

BOND60 Aspirante Pilota

11
    0
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    cambio automatico rotto x3

ciao...mi chiamo giacomo e mi sono iscritto appena letto il tuo mess...non so' se sono arrivato in tempo pero' io posseggo una x3 3.0 del 2005 e posso dirti che a 101.000 km il mio cambio automatico si e' rotto...se sono arrivato in tempo fammi sapere se posso consigliarti la strada da intraprendere:sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

3. BOND60

BOND60 Aspirante Pilota

11
    0
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ....piu' rileggo il tuo mess piu' mi rendo conto che stai per incappare in una rogna infinita....intanto ti dico una cosa...devi sapere che il cambio automatico ha una sua lubrificazione con relativo filtro olio...ora ti faccio una domanda...sai dirmi cosa succede ad un motore se a 130000 km non cambi i filtri e l' olio????? ti do' una mano...SI ROMPE!!!!! E SICCOME LORO NON LO FANNO COME TAGLIANDO GIUSTIFICANDOSI CHE E' UN LONG LIFE QUELLO SI ROMPE E SICCOME ANCHE LA MIA E' D'IMPORTAZIONE NON RIENTRA IN GARANZIA NE DI ANNI NE DI KM...VEDRAI CHE DOPO QUALCHE GIORNO TI CHIEDONO UN OBOLO DI CIRCA6000 EURI....CONTATTAMI!!!!

4. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    E' ovvio che puoi/devi :mrgreen: consigliarmi ciò che secondo te si può ancora fare :-s
    La rottura come la chiami tu... come si è manifestata ?? ti ha dato qualche segno prima del cedimento ??
    sai esattamente cosa è successo nel cambio.. cioè cosa si è rotto di preciso ??
    Ho un'amico che si muove molto bene nella meccanica ma, non conosce Bmw ed i loro cambi .
    Purtroppo ho già sentito varie persone che hanno avuto problemi al cambio automatico con le Bmw (un pò con tutte le serie), ma quello che mi hanno detto lascia un tantino basiti, perchè alla BMW NON aggiustano, sostituiscono il cambio aut. con dei revisionati e la cosa NON mi garba affatto.

Grazie dell'aiuto... spero tu mi possa essere utile :wink:

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    La Bmw Non Ammette Le Riparazioni Del Cambio Automatico (solo In Giappone ) Per Lo Schermo E Da Aggiornare La ìcentralina Di Navigazione Per Ottimizzazione Del Apertura Altrimenti E Da Sost

6. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Perchè mai poi ??
    Che politica del menga è mai questa... mi fai capire per cortesia :rolleyes:
    Una cosa... ma eventualmente si trovano pezzi di ricambio per il Ca. Aut. ??
    Aggiornare come e da chi..... da loro in conce ???
    Oppure ci sono altri modi ???

Grazie :biggrin:

7. BOND60

BOND60 Aspirante Pilota

11
    0
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Consigli

ciao...come ti ho accennato ..alla mia x3 3.0 del 2005 d'importazione si e' rotto il cambio a 101000 km...ha cominciato a slittare lievemente qualche giorno prima...poi di botto mi ha accannato per strada. fatta vedere mi hanno detto che purtroppo il cambio aveva smesso di vivere e andava cambiato.la mia email e' g.nari@tiscali.it scrivimi e ti spiego:sad:

8. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    x3 2005

anche la mia inizia a slittare il cambio. cosa devo fare o come mi devo comportare?
    per il navigatore che si non si apriva, il concessonario ha cambiato il motorino di apertura.
    saluti a tutti

9. BOND60

BOND60 Aspirante Pilota

11
    0
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Cambio Dannato!!!!!

Ahi Ahi...come Ho Gia' Detto Ad Altri Sfortunati Amici...quando Slitta La Vita E' Breve Accidenti...la Mia E' Del 2005 E A 101000 Km Mi Ha Lasciato...fortunatamente Non Ho Dato Retta Alla Bmw Che Volevano Sostituirmelo Con Un Minimo Costo Di Circa 5000 Euro E Piu'...ho Trovato Una Ditta Che Me Lo Ha Periziato E Rigenerato...indovina Di Chi E' La Colpa??? Chiaramente La Loro..in Quanto Non Fanno Nessun Tipo Di Manutenzione...eppure C'e' Un Filtro Con Tanto Di Olio...tu Pensa Cosa Accade Ad Un Motore Se Non Fai Mai Nessuna Manutenzione A 120000 Km... A Te Le Deduzioni...la Ditta E' Trans Tek Di San Gennaro Vesuviano
    0818657178

10. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Alla fine quanto hai speso ??
    Periziato e rigenerato..... intendi che lo hanno smontato e riparato cambiando cosa ?? Quale era il problema ?? Ti hanno dato i pezzi cambiati ??
    Secondo chi lo ha riparato, qual'è stata la causa.... olio esausto ?? olio sporco che ha ostruito qualche circuito idraulico ??
    Quanto ti è rimasta ferma l'auto ??

scusa le tante domande.... ma visto che ti sei proposto per un aiuto e siccome lo hai subìto sulla tua pelle.... dobbiamo fare affidamento su di Te :cool:

Ecco perchè esistono i forum :mrgreen:

11. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Bond... che fine hai fatto ?? :eek: :eek:

Sei rimasto di nuovo appiedato :mrgreen:

12. xdany

xdany Kartista

105
    5
    9 Giugno 2007
    Liguria
    Reputazione:
    14.542
    Bmw 116d f20
    Ma !!! :eek: Ieri sono andato a prenotare il tagliando della mia X3 3.0d del 2004 alla BMW di Genova dei 133.000 KM, quando ho chiesto oltre alla normale manutenzione che mi controllassero/sostituissero l'olio del cambio automatico mi hanno guardato come un marziano dicendomi che al cambio automatico non si fa nessuna manutenzione ??????????????????? ](*,) Boh! ora non so che fare ???

13. BOND60

BOND60 Aspirante Pilota

11
    0
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao...no..no...spero Proprio Di No..ora Va Benissimo E' Una Scheggia...pero' La Mia Rabbia Verso Di Loro E' Tanta...sai..mi Sento Tradito..una Macchina Come La Nostra Dove A 100000 Km Per Un Cambio Automatico Di Quella Importanza Quei Km Dovrebbero Essere Come Fare Un Giro Di Un Palazzo...quando Ti Lascia Per Strada Ti Rode...eccome Se Ti Rode...

14. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Beh .....avevo già sentito di questa cosa.... però poi un meccanico privato mi ha detto che si deve comunque fare prima dei 150.000 ??? :-k

Qui servirebbe l'aiuto di atd1963 :wink:

Atd... se ci sei batti un colpo. :biggrin:

Condividi questa Pagina