Posso dire che l'impianto va bene, senza nessun grosso problema. Appena ritirato dall'installatore è andato sempre bene, senza nessuna ritaratura o altro. Se vogliamo essere fiscali, allora questi gli "inconvenienti" riscontrati ultimamente: - non effettuava più il passaggio automatico al gas, restava cioè a benzina: risolto dall'installatore staccando e riattaccando lo spinotto sulla bombola. Secondo lui si blocca per il GPL non propriamente pulito - non caricavo più gas al distributore, sebbene la bombola fosse semivuota. Soluzione, stacco e riattacco come sopra. Direi che posso fin'ora ritenermi soddisfatto Per quanto concerne resa ecc. Beh le prestazioni posso dire che sono dientiche al benzina. Cioè non c'e' modo di accorgermi con quale carburante viaggio. Consumi: con un pieno (42 litri, 25 euro) faccio dai 350 (città) ai 450, anche 500 km in autostrada. Che dire, la scelta GPL è anche una scelta ecologista, almeno per me. Poi va sempre considerata una modifica alla propria auto, quindi bisogna essere preparati a qualche inconveniente, ma senza avere troppi timori.
c'è da considerare mimi che lui ha un 2000, bisognerebbe capire se su i nostri 3000 le cose andrebbero nello stesso modo
Sul "nostro" 3.000 il GPL va una bomba,fidati. Tutto sta' all'installatore ed a cosa ti consiglia,se gassoso o liquido. Ho sentito un tizio che con il vialle su 525 E39,da ben 5 anni,una volta ritirata l'auto non ha piu' visto l'installatore. L'ICOM viene sconsigliato perche',a differenza del vialle,e' rognoso da calibrare e/o azzeccare gli iniettori con la stessa portata di quelli a benzina. Inoltre il Vialle ha il kit dedicato per quel codice motore ed e' una manna per l'installatore,in quanto e' gia' tutto predisposto,anche la minuteria,cablaggio ecc.,compresa la centralina bella e programmata. Ciao P.S. Grazie Alcy per il contributo.
sono daccordo con te, ma le nostre e60 rispetto alle e39 hanno moltissime differenze, basta guardare al numero di centraline, comunque visto il mio kmetraggio per adesso non se ne parla se tu lo fai prima di me sarai il mio apri pista ciao
salve a tutti sono nuovo del forum... e non sono (ancora) un BMWista...ma sono malato della vostra stessa passione!!! ho distrutto la mia auto (finalmente), purtroppo in un incidente, ma fortunatamente senza danni per me o per altri!!! dico finalmente perchè ora ho la scusa per acquistare una Serie 3....ma facendo molti km e avendo visto che il gasolio aumenta inesorabilmente (oggi 1,38 e rotti... a me piace il modello 320d) avevo pensato ad un modello a benzina da convertire a GPL ( che mi consigliate?)... Considerato che il solo weekend percorro più di 600Km (300 andata e 300 ritorno), che non vorrei sacrificare il serbatoio con una bombola e che la mia guida è tranquilla, che mi dite, conviene diesel o gas? Quanto è capiente la bombola da ruotino e quanto posso farci in autostarda?saro costretto a rifornire quando parto , quando arrivo, e quando riparto?! avete foto della vostra installazione nel bagagliaio/ruotino?... sono molto indeciso...dal forum (lo ammetto non sono riuscito a leggere tutto) si evince che non ci sono problemi di prestazioni ( ma non mi interessano, 130 KM/h con cruise control sono la mia meta!!) ma che mi dite delle manutenzioni e del cambio automatico...vanno daccordo con il gpl?!....allora azzardo il GPL o rimango vedele al vecchio ciclo DIesel?....in ogni caso sara una BAVARESE!!!
Mi unisco a quelli in procinto di acquistare un 3.0 che hanno intenzione di gasarlo. In linea di massima preferirei l'affidabilità alle prestazioni, ma chiaramente se ci fosse una soluzione che unisce entrambi gli aspetti mi butterei su quella. Ah, tra l'altro pensavo che magari visto che siamo in più d'uno interessati potremmo andare tutti dallo stesso installatore e strappare qualche buono sconto. Io abito in zona Milano.
io comunque comincerei ad entrare nell'ordine di idee di non "pubblicizzare" troppo la notizia sul fatto che il gpl ormai è una goduria, poi và a finire che lo allineano agli altri carburanti...Per fortuna che l'impianto costa 2000 euro...
enno'...ci sono delle direttive comunitarie che impongono di favorire metano e GPL in quanto rientrano tra i carburanti a ridotto impatto ambientale..è una cosa poco pubblicizzata..non è certo lo stato che è magnanimo,credeteci...GLI TOCCA
Io intendevo dire che se si sparge troppo la voce che il gpl conviene sotto molti punti di vista, più auto si gasano più richiesta c'è e più aumenta il gpl al litro:wink:
troppo facile sperare chi il mondo non si accorga del gpl! il prezzo è lì in bella vista insieme a quello di benzina e gasolio nelle insegne dei benzinai... se fino ad ora lo adottano in pochi è per scelta, se le condizioni cambiano (come ora che i carburanti salgono eccessivamente) la gente comincia a valutare... ma comunque la conversione non sarà immediata... tieni conto che in questo momneto chi fa molta strada usa auto diesel e magari l'ha comprata da poco....(io ad esempio e nel 93 già andavo a gpl con la mia fiat tipo...) non temere che lo stato non farà nulla per disincentivare il passaggio a gpl finchè non ci sarà un numero adeguato di utenti da poter "mungere"... poi direttive o non direttive il prezzo del gpl salirà... per fare finta di essere ecologisti faranno salire anche gasolio e benzina insieme ma alla fine da qualche parte i soldi dovranno entrare... tempo al tempo... se la godano ora quelli che l'impianto cel'hanno già o che possono metterlo subito
Anche io! spero entro il 7 di portarla! Che impianto hai scelto tu? io ero indeciso fra Vialle e Icom... ambodue impianti a iniezione liquida. alla fine ho deciso di mettere il Vialle da quando ho saputo che l'impianto è specifico e già testato per ogni modello di motore. Non si deve adattare ne calibrare niente, l'elettronica fa tutto da sola visto che è quella di casa BMW. Anche il montaggio degli iniettori nel collettore è tutto spiegato e già testato dalla casa madre in Olanda. Gli installatori quindi non si devono inventare niente in mappature varie e non devono passare nessuna falsa informazione alla centralina per far funzionare comunque il motore anche con il GPL. Poi quà in italia il vialle è poco conosciuto (aveva fallito tempo l'importatore italiano) ma in europa DILAGA di brutto e dicono che è il miglior impianto che ci sia. Dopotutto l'iniezione liquida l'hanno inventata loro e oramai da tanto tempo. (Tartarini si occupa di importarlo ora) Speriamo bene
Iniezione diretta Che io sappia hanno cominciato a gasare anche i motori i.d. BRC con il buon De Adamich come uomo immagine fa uno spot durante la sua trasmissione dove guida una Alfa 159 i.d. La differenza, da quello che ho capito, rispetto ad un impianto ad iniezione indiretta è che, comunque, si ha un consumo di benzina anche quando si usa il gas, per lubrificare e raffreddare gli iniettori dell'alimentazione di serie. Questo mi lascia un po' di perplessità su un eventuale degrado dell'impinato di alimentazione della benzina con lunghe percorrenze, dove potrebbe danneggiarsi per un eventuale surriscaldamento o scarsa lubrificazione. Dubito che BRC o altri abbiano percorso centinaia di migliaia di Km per provare i loro impianti, dato che ricerche del genere possono permettersele solo le case automobilistiche.
Se vi può essere utile provate a fare un salto su questo sito x fare un paragone tra convenienza Benzina/Diesel/GPL/Metalo : http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=confronto Ciao Wacky
Ciao! Vedo che siamo "vicini di casa" (abito a Mestre e lavoro a Padova), tu dove pensavi di portarla? Che tipo di impianto?