Scusa mi sono perso...hai fatto filtro e mappatura...(mappatura sul banco o mappa prestabilita e a che prezzo???)
http://community.motortribe.it/forum/showthread.php?t=17497 Eccoti il link (e' un po' lungo da leggere). le mie impressioni sono moolto positive. .. intendiamoci, non e' diventata una Z4 M, pero' e' molto piu' pronta a salire di giri, ed e' anche un bel po' piu' nervosa. .... una vera goduria!
ah ok, tra l'altro era un topic che avevo aperto io!! senti e hai fatto qualche test? tipo vel max ecc?? e poi anche riguardo al filtro a pannello, cosa mi dici? perchè m'ha sempre attirato ma le voci era comunque discordanti...
No, per ora niente test di velocita' max.. ma e' la cosa che meno mi interessa... preferisco piuttosto una bella accelerazione, e quella adesso c'e'!! Vai tranquillo con il filtro a pannello, montalo senza riserve. poca spesa e, se lo abbini alla centralina e ad uno scaricozzo, tanta resa. Se ti servono altre info, volentieri:wink: :wink: Lamps
grazie max!! intanto mi cerco un filtro a pannello BMC su ebay...e poi intanto mi vengo informando x la centralina va.... :wink:
centralina 2.2 dopo ormai 15 gg di test direi che l incremento sostanziale è circa sui 10 cv (la mia ha pure il kn). é sicuramente molto piu fluida nel salire di giri ma a livello di potenza massima non è che sia cambiato molto. con i consumi siamo li. forse un pelo meno. cmq mentre prima era piu pigra sotto coppia (tipico dei 6 cilindri aspirati) ora sale con una facilità che semba un 4. Io ho avuto in passato una bmw 320 24v, e una z3 1.9 16v alle quali feci far lo stesso centralina e KN ma su questa 2.2 ho avuto i migliori risultati. In sostanza consiglio di fare l intervento, non diventa ovviamente un 3.0i pero' il miglioramento c è. Bye Max
e grazie al c... e grazie al c.... io intendo un 2 litri 4 cilindri contro un 6 cilindri della stessa cubatura. c sono meno inerzie sul 4 e sotto coppia è piu pronto poi nn puoi paragonare la tua 3.0L che è un mostro
tra una decina di giorni vado a far mappare pure la mia. lunedì la lascio in officina per montare i collettori di scarico senza kat supersprint,il centrale supersprint già lo avevo e pure il filtrino bmc a pannello. vediamo dopo se spara bene e sono curioso di sapere anche come "tuona" dopo a pasquetta ho fatto un giretto in autobahn e i 240kmh li prende in un attimo...
Cavoli... Queste cose mi stupiscono sempre. 5% di potenza in piu' (ma senza aumento di potenza masssima) e ovviamente coppia aumentata Consumi uguali o forse diminuiti. Certo che sono proprio cretini in BMW... Se non fossi cosi' pigro forse dovrei farlo anche io.
Ale, mi meraviglio di te... lo sanno tutti che gl'ingegneri delle Case Madri sono incapaci... Meno male che ci stanno i modulini de "Peppino 'U meccanico" a tirar fuori dai motori cavalli manco fossero veterinari... Lamps!
no ragazzi, a parte gli scherzi, i programmi usati dalla case madri sono programmi studiati per non esser dannosi al motore in qualsiasi situazione, a freddo, limitatore appena dopo la potenza massima, rientri nelle norme anti inquinamento... insomma hanno enormi restrizioni da mantenere! se non si fa caso a tutti questi piccoli dettagli, e togliendo un pelo di affidabilità al motore (che possono fare 250000km cambiandogli solo l'olio), si possono ottenre buoni risulatati con una mappatura! un mio amico che lavora in maserati, più precisamente ai banchi prova motori, mi ha confermato che è possibile rientrare in un aumento del 10%, massimo, sulla coppia massima!
Nessuno ha mai detto che sia impossibile. Dico solo che le tarature di fabbrica sono il miglior compromesso tra consumi, prestazioni ed emissioni. Se per ottenere 5 nm di coppia in più la propria macchina una volta rimappata va ad inquinare come un Boeing 747 in decollo non credo che possa essere definita un' operazione intelligente o civile. Oltre a potenza e coppia mi piacerebbe venissero misurati anche i valori relativi ad NoX, Hc e Co2... Lamps!
bah... non vanno assolutamente ad inquinare tanto di più, però quasi sicuramente non rientrerai più nella "Euro" di appartenenza della macchina originale! piacerebbe anche a me, ma non pensare a differenze spropositate :wink:
update Ragazzi dopo ormai piu di due mesi d centralina nuova vi confermo che: i consumi sn piu o meno gli stessi...forse è calata un pelo ma siamo sempre sugli 11 km a litro di media. ovviamente se fai cantare il 6 cilindri sopra i 4500 fai 4 a litro. invece a livello d prestazioni l incremento c è stato e si sente. in primis è stato modificato l anticipo e la macchina è sempre molto pronta, poi passati i 3000 giri diventa davvero cattiva. molto piu di prima nn posso stimare la cavalleria ma quei 15 cv sugli intermedi ci sono tutti. in definitiva la consiglio a tutti. l erogazione è molto piu piacevole.
hai i fogli del grafico della rullata pre e post mappa? di serie ha rullato tutti i CV dichiarati o meno?
Io la 2.2 l'ho rimappata e devo dire che sono veramente contento. Molto più piena (specie ai medi) e pronta e consumi invariati o leggermente inferiori.