Auto che stenta in partenza // olio nel circuito di raffreddamento motore | BMWpassion forum e blog
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Auto che stenta in partenza // olio nel circuito di raffreddamento motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angelo_crash2k, 16 Marzo 2008.

  1. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

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    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
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    BMW 330XD (e46)
    hello boys!!!
    ultimamente sono un pò assente dal forum ma vi leggo sempre e cmq non appena posso, purtroppo quando gli impegni ci si mettono è difficile trovare tempo per tutto e mi dispiace tornare a scrivere per brutte nuove sulla bimba. stavolta sono un pò in dubbio e prima di andare dal mecca preferisco sentire qualche parere e andarci un pò "pronto".

    praticamente i problemi sono due, e sono i seguenti:

    il primo è capitato sabato mattina di ritorno da 200km in autostrada (quindi motore bello che caldo) dove la macchina non ha dato i ben che minimi problemi, mi sono fermato all'autolavaggio a gettoni, l'ho lavata e al momento di ripartire la macchina non si è messa in moto, girato la chiave in posizione 0 e rimesso in moto è partita dopo 3-4 secondi con la chiave girata, non immediatamente. tornato a casa ho riprovato e via via ripartiva sempre e sempre con meno stenti, ora riparte sempre e cmq... sembra tutto a posto ma ho notato una cosa che fino a prima di questo episodio non è mai capitata: se giro la chiave in posizione 2, senza mettere in moto, sento un forte ronzio di tipo elettrico... probabilmente sarà tutto il sistema di premandata che si avvia, la cosa strana è che prima non lo faceva così forte! nel senso che ora se metto l'aria condizionata al minimo e giro in posizione 2 il ronzio arriva a sovrastare il rumore dell'aria che entra nell'abitacolo tramite le bocchette, prima invece il ronzio non si avvertiva proprio (potete provare voi stessi se se si sente o meno tale ronzio).
    cmq dopo 30-40secondi che non metto in moto il ronzio cessa totalmente.

    inizialmente lì all'autolavaggio ho pensato che potesse essere la batteria che da quando ho preso la macchina non ho mai cambiato, poi visto che cmq partiva anche se dovendo sforzare ho pensato al motorino di avviamento, ma ora con questo ronzio ho il dubbio che possa essere di nuovo la pompa di premandata del gasolio (quella a bassa pressione).


    l'altro problema invece è che ho provato a controllare i livelli dei liquidi (tenendo conto che mancano 6000km al tagliando un pò di strada dall'ultimo ne ha fatta) e mi sono accorto che il livello dell'olio è basso, 1-2mm sopra la tacca del minimo... ho controllato anche il livello del liquido refrigerante del motore e mi sono accorto che il tappo era bello che imbrattato di olio :-k[-X[-X

    cosa può essere in questo caso? tenendo conto che in minima parte c'era anche prima dell'ultimo tagliando e che per questo il mecca mi ha svuotato tutto l'impianto e l'ha ripulito per bene... leggendo qui e lì c'è chi dice che potrebbe essere lo "scambiatore di calore acqua/olio" che potrebbe essersi rotto... ora io non lo so quindi la butto lì come ipotesi che mi hanno detto, ma qualcuno sa se il 3.0d 184cv ne è dotato di questo fantomatico scambiatore? spero sinceramente che sia qualche guarnizione e non di peggio... il motore di "scaldate" non ne ha mai prese, questo è poco ma sicuro (anche se i 180.000km ci sono e purtroppo con essi sono inevitabili un pò di acciacchi).
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao, potrebbe essere la pompa di premandata, se la stessa non funziona bene l'avvio è difficoltoso, per il secondo caso c'è un radiatore che raffredda l'olio, che magari possa entrare da li qualche goccia d'olio, naturalmente se c'è olio nel liquido di raffreddamento questo è da svuotare e controllare realmente da dove entra questo olio, con la diangosi hai provato a vedere se esce qualche errore?
     
  3. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

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    18 Luglio 2003
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    BMW 330XD (e46)
    purtroppo nessun errore caro mauri, da il solito relativo al fatto dell'egr staccata ma per il resto niente. già una volta sono rimasto a piedi per quella bastardissima pompa di premandata, e quel ronzio così forte non mi lascia pensare ad altro. so che lo deve fare xchè ovviamente deve mandare in circolo il gasolio prima che accendi, ma così forte da superare il rumore dell'aria condizionata accesa mi pare non facesse così prima. se qualcuno prova sono sicuro che da dentro l'abitacolo sente solo l'aria e nessun ronzio.

    ah, ho provato con la diagnosi a vedere i valori in real-time, la batteria me la da a 14Volts, sta bene? (tanto per iniziare a escludere un pò di fattori secondari)
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
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    Cabrio 6cilindri e altro
    Per l'olio nell'acqua con molta probabilità hai la guarnizione di testa alla frutta,e tra l'altro coincide anche con i mancati avviamenti,poi ovviamente l'auto va verificata bene con un controllo accurato.IMHO
     
  5. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

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    18 Luglio 2003
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    BMW 330XD (e46)
    spero di no Steve, è una delle cose che più mi da fastidio pensare, il fatto di aprire e metter mano... mmm non mi mette per niente allegria! Tra poco esco e vado a vedere che dice il capoccia, tanto che ci sono anticiperò anche il tagliando, male non gli fa.
     
  6. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
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    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    portata la bimba, gli ho spiegato i problemi e dice che il livello del ronzio è normale e che cmq se si rompe la pompa di premandata o va, o non va, non è che va più o meno...

    dell'accensione dice che se fosse stato che dovevo insistere 10-15secondi per accenderla era da preoccuparsi, ma che se ho dovuto insistere 2-3 secondi in più per una volta non c'è da preoccuparsi...

    per l'olio nel radiatore dice che sono i "vapori", non so a che si riferisse... cmq sia ora è sotto diagnosi, vediamo che esce fuori. :mrgreen:
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Facci sapere.:wink:
     
  8. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    lubrificante nel refrigerante=guarnizione di testa fessurata..dovesse aggravarsi,potresti trovarti un cilindro che si riempie di acqua ed al primo avviamento SBRANG,biella piegata #-o

    ..io al posto tuo farei IMMEDIATAMENTE la verifica con la cartina per essere sicuro in merito alla guarnizione..poi,vedi tu.
     
  9. Ivano320d

    Ivano320d Kartista

    172
    0
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d E46
    risolto il problema??? e successo anke a me cosa mi consigli???
     
  10. GhigoMPower

    GhigoMPower Kartista

    92
    0
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 330cd (e46)

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