capire il 320i | Page 2 | BMWpassion forum e blog

capire il 320i

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by pelmirk, Mar 15, 2008.

  1. pelmirk

    pelmirk Aspirante Pilota

    12
    0
    Mar 9, 2008
    Reputation:
    10
    320i
    allora per le modifiche si aspetta un po', meglio prima capire bene i 6 cilindri che ho davanti...:wink: cmq mi da l'idea che non sia per niente tirato e che possa garantire (pur avendo già 104000 km) affidabilità purchè tagliandato ovvio e penso sia la cosa + importante :mrgreen:
     
  2. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3,511
    74
    Nov 4, 2007
    Reputation:
    4,640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    fidati.... ci devi prendere la mano.. io ci ho fatto un pò di lavori... e ti garantisco che il 330cd(con centralina..quello di muccio) se la tira poco.. non va tanto in la.. ovvio.. è più potente..ma quando incominci a cambiare delle marce... dallo specchietto mi vede abbastanza bene.. ;) poi non vedo l ora che sia martedi.. cosi monto il centrale... :D
     
  3. pelmirk

    pelmirk Aspirante Pilota

    12
    0
    Mar 9, 2008
    Reputation:
    10
    320i
    centrale? sarebbe
     
  4. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3,511
    74
    Nov 4, 2007
    Reputation:
    4,640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    vai nella sezione meccanica ed elettronica.. guarda "scarico 320ci"...
    avevo il terminale + rimozione di un piccolo silenziatore dal pezzo centrale.. pero adesso ho ordinato tutto il pezzo completo.. ;)
     
  5. pelmirk

    pelmirk Aspirante Pilota

    12
    0
    Mar 9, 2008
    Reputation:
    10
    320i
    ok mi farai sapere mse ne vale la pena!
     
  6. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    Jan 25, 2007
    Napoli
    Reputation:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Il sei cilindri a benzina deve essere capito; la sua coppia è espressa intorno ai 4.000 giri: a quel regime ti attacca al sedile a prescindere dai 150 - 170 - 192 e 193 (i miei) cavalli.
    Se riesci a tenerlo in prossimità del regime di coppia , ossia tra i 3500 ed i 4500 giri, vedrai che ti sembrerà una scheggia. Ora dirò una cosa per la quale spero che i colleghi possessori delle splendide 330 d (184 e/o 204 cv.) non me ne vogliano: ogni volta che ho beccato un 330 d allegro, in ripresa mi ha lasciato dietro (per intenderci sul 70/120 km/h) ma poi ......ha dovuto cedermi il passo. Non hai idea come è bello vedere la lancetta del contagiri sul confine tra il giallo ed il rosso, a quota 6.500/6.700, con il cambio in 5^, accompagnati da quel sottofondo musicale quasi metallico e vedere la lancetta del tachimetro che ........non aggiungo altro.
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3,575
    88
    Dec 25, 2005
    Reputation:
    28,646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma nn sarà un pò stressante guidarla tenendola sempre in quel range di giri per sentirla??? Tra l'altro nn si stressa troppo il motore alla lunga così facendo? :-k P.S. come hai fatto a ripigliare un 330d? Ho avuto modo di guidare un 330xd 184cv ed era già una scheggia, nn mi stava dietro praticamente nessuno...
     
  8. roby320

    roby320 Secondo Pilota

    507
    18
    Apr 2, 2004
    Reputation:
    1,169
    LexusCT200h
    Quoto pensa che io ho provato per tre giorni l'astra gtc 1.9 150 cv e quando sono ripassato al mio 320i pensavo che si fosse rotto qualcosa tanta era la differenza di erogazione ai bassi, persa l'assuefazzione non rinuncerei mai al mio 6L r nrppure al mitico telaio ed alla tp...
     
  9. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    Jan 25, 2007
    Napoli
    Reputation:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Credimi, li riprendo tutti......basta avere strada a disposizione. Purtroppo essendo questo un Forum pubblico molto (e aggiungerei ben)frequentato, non mi sembra il caso di raccontare taluni "incontri" avuti con altre auto di questa tipologia per ovvi motivi "educazionali" e di forma. Magari se un giorno ci incontrassimo, in occasione di qualche bel raduno, potremmo raccontarci i nostri aneddoti di questo genere.
    P.S. non è stressante tenere il motore in coppia a 3800 giri, se consideri che a quel regime in 5^ sei a 130/140 Km/h circa....
     
  10. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    Jan 25, 2007
    Napoli
    Reputation:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Complimenti per l'auto. Mi piace l'allestimento M e, moltissimo, il colore!!
     
  11. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1,865
    59
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    4,141
    bmw 318 cabrio
    Semplicità disarmante!quoto Puccio!:wink:
     
  12. pelmirk

    pelmirk Aspirante Pilota

    12
    0
    Mar 9, 2008
    Reputation:
    10
    320i
    eh almeno mi consolo la sensazione è = x tutti....
    certo che per avere sempre la marcia in coppia l'autonomia scende e non poco :eek:
     
  13. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    Jan 25, 2007
    Napoli
    Reputation:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Ti occorre soltanto un po' di tempo per abituarti a conoscere ciò che guidi; poi vedrai che ti divertirai e riuscirai a controllare anche i consumi.
     
  14. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3,229
    44
    Oct 23, 2007
    Reputation:
    52,632
    e91 con turbina
    l'aspirato offre una strana sensazione rispetto al diesel, sembra che non và per niente, è solo che non devi stare attento alla spinta dai 1800 ai 4000 giri che offre un diesel, ma devi notare il tachimetro del benzina..... quello conta (ovviamente in modo superficiale, perchè ricordiamoci sempre dei limiti di velocità)
     
  15. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    Feb 19, 2008
    Reputation:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    non posso che quotare tutti gli interventi relativi al motore fiacco,ma progressivo del 320i.
    Una precisazione: il 320i 6 cilindri è stato prodotto dal 09/2001 al 03/2002.
    Dopo è un 4 cilindri
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,595
    7,676
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    ehm, è diventato un 4 cilindri con le E9x.

    per tutta la vita bmw fino alle E46 (comprese) il 320i è sempre stato un 6L :wink:
    prima 2.0, poi 2.2, ma sempre un 6L.

    solo Dalle E9x in poi il 320i monta un 4L.
     
  17. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    Feb 19, 2008
    Reputation:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan

    si si..:wink: il mio "Dopo è un 4 cilindri" intendevo dopo la e46...hai fatto bene a precisare=D>
     
  18. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1,215
    380
    Sep 26, 2006
    Reputation:
    334,635,084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Il fatto è che ormai sei assuefatto al turbonafta, i 6 cilindri in L aspirati spingono bene ma proprio perchè sono regolarissimi te ne accorgi molto meno.

    Se poi tiri un po' oltre i 3500 giri ti chiederai perchè non hai abbandonato prima il diesel!
     
  19. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1,215
    380
    Sep 26, 2006
    Reputation:
    334,635,084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    IO faccio i 11,5-12,5 km/l di media con 40% urbano, 40% autostrada e 20% statale.
    Non mi sembra affatto male!
     
  20. Guest 081

    Guest 081 Collaudatore

    312
    5
    May 25, 2006
    Reputation:
    10
    ex bmw
    quoto puccio
    ho un 320 e46 del '98 ed è un 6L da 150 cammelli :D
     

Share This Page