Salve a tutti gli amici del forum..in poche parole il problema che ho avuto con la mia 320d 150cv con 156.000km e' il seguente:andando in autostrada ad andatura costante di 140 kmh mi accorgevo che la macchina aveva qualche problemino di compressione,come se piano piano mi stesse abbandonando,notavo infatti che la la spinta che di solito mi da intorno ai 2000 giri era scomparsa del tutto anche con le marce basse e ad un certo punto intorno ai 120 kmh percorrendo una leggera salita non andava piu di tanto,si era piantata e insieme a lei anche la lancetta del consumo istantaneo!!!!!!nienta da fare,non c'e stato verso di fare qualcosa...che fuguracce in autostrada,non ve le racconto nemmeno....e per fare un sorpasso sembravo uno di quei tir overloaded che ne sorpassano un altro a ci mettono tipo 10 minuti... aoiutatemo vi prego!!altre informazioni, egr staccata,debimetro mai cambiato(potrebbe essere la causa secondo me...) si accettano consigli,grazie tante!!
se ha perso compressione può essere la turbina ma se non ha fatto fumate mi sa strano.....anche se ci sono gia stati casi in cui non si è verificato
niente fumate,o meglio,non piu del solito,l'ho portata in conce e mi hanno fatto la diagnosi,mi hanno riscontrato un errore all'egr,ma lo sapevo gia', e un altro alla turbina,il meccanico mi ha detto che puo essere il motorino che regola l'alberino che regola la turbina,comunque devo portargliela lunedi...poi mi sono accorto che c'era un tubicino che da una parte era staccato,per intenderci e' uguale a quello che manda l'aria per l'apertura della valvola egr(nero e blu),staccato dalla parte bassa,dove ci sono i collettori di aspirazione,sotto la valvola egr...che ne dite puo essere questo?la macchina sembra che vada,l'ha tirata anche il meccanico( )e prima gli sembrava tutto ok,poi ha sentito anche lui che c'era qualcosa che non andava....non saprei proprio.....
il misuratore massa aria in bmw ti costa sui 400 euro forse qualcosa meno, puoi anche comprarlo al di fuori del canale bmw, ma purtroppo per riallinearlo alla centralina motore dovrai per forza andare in bmw in quanto anche mettendo il nuovo l'auto non perfettamente a dovere in quanto il la centralina ha memorizzato i valori del vecchio debimetro
grazie Maurinax,stavo gia dando un okkiata su ebay,ma ho trovato diversi codici,sapete quale e' per la mia?
si potrebbe montare e dare delle belle sgasate per far leggere i valori alla centralina, ma anche queste centralina hanno bisogno della codifica, è una protezione che bmw ha inserito da un bel pò di anni appunto per avitare di montare il debimetro senza passare in bmw
valvola egr :wink: salve mi presento con la mia 320d touring restiling 150cv,volevo chiedervi in cosa consiste la pulizia della valvola egr,perchè mi dicono che costa un bel pò di manodopera farla,poi leggevo di chi l'ha chiusa, l'ha staccata,cosa significa? scusate l'ignoranza ma a che cosa serve sta valvola,e a che cosa serve eliminarla? grazie fin da ora a tutto il forum per la disponibilità e la professionalità.
Non Cambiare Nulla!!! Prova Solo A Controllare I Tubi Del Gasolio E Vedi In Che Condizioni Sono!!!io Ho Avuto Il Tuo Stesso Problema, Ne Ho Sostituito 1 X Che Era Incrostato Ed Ho Risolto...ciao....
ho risolto ,si...geometria variabile della turbina andata,turbina ricondizionata,costo per gli amici 400 euro adesso va bene,come prima,ma mi hanno riattaccato l'Egr e mi hanno detto che chiudendola la turbina stirava olio... effettivamente gli ho visto smontare la turbina e c'era un sacco di olio dentro...che ne dite?