Aiuto!!! Volante che trema tutto ai bassi!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto!!! Volante che trema tutto ai bassi!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da supermono76, 11 Marzo 2008.

  1. supermono76

    supermono76 Kartista

    61
    1
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D
    Ciao ragazzi. 4 mesi fa ritiro la mia 4 E46 usata 320d del 2001. La macchina è apposto ma il volante non mi piace: leggerissimo e questo me gusta:mrgreen: ma se riprendo da circa 1000 giri piano piano, specie se sono in terza, appena arriva circa a 1800 - 2000 giri vibra tutto poi smette. Ma il bello è che la vibrazione è solo legata al volante, nessuna influenza sulla car!!
    vibra se non lo tengo tra le mani e quando lo fa basta appoggiarci un ditoe tutto smette! Ma non pensiate che vibri poco. In oltre se da fermo do piccoli pugni sulla parte inferiore della corona (vicino alle ginocchia per intenderci) si sente lo stesso rumor perche il volante va in vibrazione. E' come se la vibrazione vinisse dal piantone... bho..
    onestamente non ho avuto ancora tempo di smontarlo e volevo sapere intanto se qualcuno ha avuto lo stesso problema. Ho comandi al volante e volante pancione a tre razze.. Cmq non credo c'entri nulla perche una smart di un mio collega fa l'identico rimore nelle stesse circostanze! identico..
    Per me c'è qualcosa di lento
    Che dite??:-k
    Grazie
     
  2. lgab

    lgab Kartista

    64
    3
    10 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.782
    320d E46
    idem, a me lo fa sui 1200 giri/motore,
    mi vibra la parte del clacson. Ho il volante a 4 razze ma non so come smontarlo!!! hihihihih
     
  3. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Potrebbero essere 2 problemi:
    - le gomme un pò scalinate
    - i silent-block da sostituire. Problema tipico delle E46 ma anche E39. Anche la mia lo faceva, si avvertiva una vibrazione al volante verso i 100 km/h e poi spariva. I più esperti mi consigliarono di cambiarli e così ho fatto...sparito il problema :wink: .
     
  4. supermono76

    supermono76 Kartista

    61
    1
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D
    Ciao ragazzi, grazie.
    Per Igab: se vuoi smontare il volante vai tranquillo...bmw si smonta con una facilità estrema tutta la macchina. Se smonti la bicicletta e non sei pasticcione è una passeggiata.
    Stacca la batteria e attendi 15 min per sicurezza, nel frattempo prepari gli attrezzi. Quindi a batteria staccata abbassi il volante che, se lo tocchi sul lato posteriore scopri che ha 2 forellini all'interno dei quali troverai le viti (torx o brugole non ricordo) che tengono il tuo airbag. Svitale e l'airb ti viene in mano tanquillamente. adesso stacca il connettore ed appoggia l'airbag con il frontale su un piano stabile dove sei sicuro non cada. Per frontale intendo il davanti che vedi quando guidi...non appoggiarlo dai fili...per intenderci
    Adesso ti trovi il dadone centrale che tiene il volante sul millerighe. In due persone (uno tiene il volante.....attenti a non farsi male:mrgreen: ) l'altro con chiave a bussola e cricchetto allenta il dado. Il volante è nelle tue mani.

    Per rimontarlo allo stesso punto fai caso che sul volante, dove hai tolto il dado c'è un puntino di riferimento da far combaciare con il piantone. Tutto qua. Poi rimonti tutto al contrario. P.s. il volante va stretto bene ma senza esagerazioni del caso...... è il volante non la ruota di un Tir...
    Buon lavoro.

    Per quanto riguarda la mia vibrazione però non è ne di gommene di gommotti di alcun tipo.. è proprio meccanico.

    Oggi che ho tempo smonto tutto il piantone poi vi dico.
    Grazie raga
    Alessandro
     

Condividi questa Pagina