Qualche giorno fa quando ho acceso la macchina (530d e60 del 2003) si è accesa la spia gialla dello sterzo e, mi sono accorto che la macchina pur avendo le ruote dritte, lo sterso era leggermente storto a destra. Diciamo di 10 gradi. Ho spento e riacceso, e la spia era sparita, ma il guaio no, infatti lo sterso non solo è rimasto un po storto, ma si è anche indurito, per favore qualcuno piu esperto di me sa darmi qualche spiegazione? Grazie a tutti.
guasto sterzo attivo ! forse scaricato la batteria ? eventualmente un test dal conc bmw e eventualmente una taratura dello strzo attivo
Prova a guardare se è lo stesso problema (con soluzione) che avevo postato io ... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=121672 Ciao Wacky
Me ne ha parlato il meccanico bmw la settimana scorsa quando sono andato per un controllo. Io ho l'active steering e qualche volta ovvero quando parcheggio inavvertitamente con le gomme non dritte contro un marciapiedi o quando spengo con il pedale del freno e il freno a mano tirato al momento della riaccensione mi appare la scritta "sterzo attivo rotto!" (mi è accaduto tre volte in cinque mesi). Spegnendo e riaccendendo la spia si spegne ed anche l'avviso sparisce. Il tutto è preceduto da una sorta di "sgranata" (come se gli ingranaggi si risistemassero) nel piantone. Quando ho descritto il tutto in bmw mi hanno detto che il sistema ad autoapprendimento quando avvisa un riassestamento degli ingranaggi nella scatola dello sterzo invia l'avviso di rottura dello sterzo. In alcuni casi può verificarsi quello che è accaduto a te ovvero che lo sterzo sia storto ma che la macchina si guidi normalmente. In questo caso consigliano ovviamente di recarsi in officina. Non necessariamente significa che si sia rotto qualcosa. Al di la di tutto me ne hanno parlato come se fosse un problema ben conosciuto.
Io ho risolto tutto con una buona convergenza presso l'officina in via salaria a Roma. Avevo lo sterzo storto e la macchina andava dritta, il sensore dello sterzo attivo dava problemi e si disattivava il controllo dell stabilità, Adesso tutto ok