Consumo istantaneo e impianto GPL... | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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Consumo istantaneo e impianto GPL...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Andrea19, 15 Dicembre 2007.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    w lombardia!
     
  2. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL

    Fratello scusa per il ritardo ma ho avuto un pò da fare.
    Concordo con te che la centralina che ha aggiunto non fà altro che ingannare la sonda lambda e infatti avevo ancora dei problemi che non andavano.
    Si era eliminata l'accensine della spia della sonda ma rimaneva il problema di erogazione.
    Andando ad un filo di gas tra i 2700 3000 come accelleravo per fare un
    sorpasso sentivo la macchina che bucava di carburazione, come un vuoto
    e poi riprendeva regolarmente nessuna incertezza se stiravo le marce.
    Cosa che non avveniva se andavo a benzina.
    Sono tornato dal mio bell'insallatore per il tagliando dei 1000 km gli ho fatto notare che non era solo una mia impressione.
    Abbiamo provato nuovamente a rifarere una mappatura con le varie centraline e computer in macchina.
    All'inizio nulla da fare, si stava pensando di escludere le candele cambiandole e sostituire i supporti in gomma delle bobbine per evitere dispersioni di corrente.
    Lampo di genio si contatta la BRC che gli consiglia dei settaggi, riprovano il meccanico e l'installatore e adesso il tutto è risolto.
    Nessuna incertezza nei sorpassi, sembra anche che vada meglio del benzina fluida senza incertezza fino a fondo scala.
    Testata per 400 km e finalmente sono contento.
    Non perdete pazienza la su questo genere di motori ben spinti le carburazioni
    vanno provate e riprovate con molta pazienza, non deve esistere differena
    tra gas e benzina.

    Porometto che come riesco a fare le ultime foto faccio un reportage
    sull' impianto GPL della BRC per la 320 CI

    Un salutone a tutti quelli che mi hanno dato un consigli, un idea.
    La BMW a benzina è un Mostro e adesso faccio lunghi viaggi in economia.
    Spettacolo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    bene picchio!! e vai di gas!!!!
     
  4. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    io ho un 323 ci a gas ma scusate voi quanto consumate con un pieno, un pieno mio si aggira attorno ai 380km con 34 euro.....:rolleyes:
     
  5. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    io faccio di media 470 km con 37-38 euro
    cmq dipende molto dal tipo di gas.. presempio dalle mie parti il gas dell AGIP fa schifo!! con l'AGIP faccio 420 km e la macchina va da schifo...
     
  6. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    cosi tanti??? o sono io che tengo troppo giu o che qualcos'altro non va...
    il problema non puo essere che faccio pochi km durante la settimana, la accendo e dopo 5 km la spengo perche sono gia arrivato a lavoro???
    spegni e accendi 50 secondi a benzina......](*,)
     
  7. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    tieni conto che io faccio molta tangienziale e pochissima citta.. cmq credo che sia un discorso di cilindrata e settaggio della centralina! e pensa che prima sfioravo i 500 km ma la macchina aveva perso molto in prestaizoni, ora i cavalli ci sono tutti e faccio qualche km in meno.
     
  8. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    eh si mi sa anche a me..... grazie mille ippo.....:wink:
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io faccio 450km con 30€
     
  10. Testone

    Testone Secondo Pilota

    845
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl

    :eek: :eek:
    caxxxo!!!!
    io con 30euri ci faccio 330 340 km.....:evil:
    Manuel ma la tua touring è 318 o 320?
     
  11. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Con €30 ho una percorrenza che varia dai 300 ai 350, ma visto le differenze di prezzo molto marcate (in 20 km ho distributori che vanno dai 0,720 ai 0,650 €/l) diciamo che faccio tra i 7 e gli 8 km/l di GPL, abbastanza umano visto il mio 6L con l'X. 8-[ Circa 1-1,5 in meno che con la verde...
     
  12. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    forse tu, testone, consumi di piu perche devi "spremere" di piu il motore.. il classico discorso di coppia...motori grossi non sempre implicano consumi maggiori!
    anch'io vorrei sapere se il serie 3 di manuel è un 318 o un 320?!?
     
  13. Testone

    Testone Secondo Pilota

    845
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    hai ragione...:mrgreen:
     
  14. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    purtroppo lo so... se tornassi in dietro un 330 ci non me lo toglierebbe nessuno!!!:mrgreen:
    in acquisto, sull'usato, lo paghi meno poi a parte bollo e assicurazione le restanti spese sono uguali o addirittura minori..
     
  15. Testone

    Testone Secondo Pilota

    845
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    tutte le volte che apro autoscout mi mordo le mani x questo motivo](*,)
     
  16. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Impianto GPL BRC

    Raga come vi avevo promesso ho terminato di fare tutte le foto e ve le posso postare. Volevo fare un reportage a posta ma stavo diventando pazzo e poi continuo la discussione su un articolo dove c'erano degli articoli precedenti correlati.
    La scelta si è rivolta su un impianto della BRC
    L'impianto è stato montato su una BMW 320 ci del 2003, l'auto essendo un 6 cilindri ha richiesto un impianto della BRC Sequent 56 ad iniezine gassosa sequenziale. La cifra sborzata è stata 2200 € da cui vanno tolti 350 € di incentivo statale.

    In questa foto possimo vedere il gruppo dei rail che è stato montato al centro del motore in modo da permettere, da una parte di cambiare le candele e dall'altra lavorare sui collettori senza smontare nulla.
    Devo valutare se avanza spazio per montare una barra duomi, ma ho dubi.

    [​IMG]



    In queste foto si vede dove hanno messo la centralina, con il connettore al quale si collega il computer e a sinistra una centralina aggiuntiva che aumenta il range di valori della Sonda Lambda. Viene messa nel caso che con la carburazione non riescano a rientrare nei giusti valori, causando l'accensione della spia gialla del motore.

    [​IMG]


    [​IMG]


    Parti dell'impianto elettrico
    [​IMG]


    In questa foto vediamo dove hanno posizionato la sonda di pressione


    [​IMG]



    [​IMG]



    In questa foto vediamo dove è stata posizionata l'elettrovalvola a gas


    [​IMG]

    [​IMG]


    In questa foto vediamo dove hanno collegato il riduttore vaporizzatore. A questo viene baipassato l'impianto di raffreddamento della macchina.
    [​IMG]


    Da qui continua con i raccordi in gomma che vanno al filtro del gas.


    [​IMG]



    In questa foto vediamo un altro connettore per la diagnostica.

    [​IMG]



    Questo è il serbatoio da 55 lt com i manometri, viene posizionato al posto della ruota di scorta

    [​IMG]



    [​IMG]



    Questi sono i tubi che passano sotto la macchina, verranno fatti due fori per lo sfogo del gas nel caso che ci sia qualche perdita.


    [​IMG]



    Io ho deciso di posizionare nel porta oggetti il selettore, in modo da lasciarlo nascosto alle persone che non crederanno che la vostra macchia sia a gas. Lascateli nel dubio......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    [​IMG]



    Questo è veramente tutto.
    Spero che chi vogli mettere un impianto a gas valuti bene che deve avere molta pazzienza e deve pretendere che la macchina vada bene come a gas.
    Io ho fatto spletta da Spezia a Roma diverse volte.
    Questo è solo a livello documentativo non voglio dire che il mio impianto sia la perfazione, anche io ancora lo sto valutando con le pinze.
    Vedremo nel tempo se usciranno dei difetti.
    A voi tutti Haloa
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    incredibile è quasi identica alla mia l'installazione! buon lavoro!
     
  18. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    pure alla mia.. anzi la tua sembra meglio, piu pulita!
     
  19. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    Penso che la BRC abbia ben istruito gli installatori sul montaggio su questo tipo di auto...:wink:
    anche per me il montaggio è quasi identico,in città consumo medio 7.3 km/l, ma soprattutto ho notato che il mio riduttore vaporizzatore è una scatola rettngolare di cui quanto prima posterò le foto..è possibile?!..:-k
     
  20. SWM_Erko

    SWM_Erko Aspirante Pilota

    45
    0
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    330xi e46 & Mitsubishi Eclipse
    Ragazzi ho bisogno di una informazione...

    Sono andato dal mio installatore e ha voluto vedere l'auto. Glie l'ho portata e cercava di capire se aveva la farfalla o no, poi ha chiamato un tipo... parlavano.. e ha detto che non riusciva a vederlo che c'è una scatola ed è tutto coperto... bah...

    Mi devo fidare? Ce l'ha sta farfalla? Ma loro non devono chiamare per esempio in BRC e farsi spiegare il da farsi?
    non capisco perchè ci sia tutto questo mistero sui componenti da utilizzare...

    illuminatemi :mrgreen:
     

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