Non ho grande esperienza di diesel, il primo l'ho avuto a 33 anni quindi capisci che fino a l'altro ieri le macchine per me erano solo benzina. Però posso affermare che tutte le volte che che uso per un po' solo l'X3 (3.0d) e la Mini (1.4d) entrambe col modulo, quando risalgo sul 330i o sulla Micra 1.4 benzina di mia madre (che ha un cambio cortissimo ) è tutto un altro viaggiare: molto più rilassante. Se rallento perchè uno davanti a me deve svoltare non ho bisogno di scalare, in seconda o in terza ripartono pressochè da ferme con disinvoltura, naturalmente in modo più evidente col 330i rispetto alla Micra, ma la differenza col diesel è abissale. Molti credono che l'accoppiata diesel+città sia vincente: niente di più sbagliato. Col 330i volendo in città uso solo la seconda, ci posso partire da fermo e arrivare a 120, col cavolo che la Mini parte in seconda e a 60 devo già mettere la terza perchè è in apnea. Il motore ideale per la città è un V8 o un V12 benzina, altrochè! E' bello sfruttare questa caretteristica fluidità dei 6L benzina, il caso più comune è riprendere da 1500 giri in terza o in seconda, tirarla fino a 7000 e sentire la spinta costante e il motore che cambia tonalità nota dopo nota al salire dei giri. Non ha prezzo, per tutto il resto ci sono Mastercard e i diesel.
IMHO, un 330i step=follia Tanto se non vuoi andar forte butti dentro una marcia qualsiasi e tieni sempre quella che va via liscia, se invece vuoi andar forte l'automatico ti limita il piacere.:wink:
cosa intendi in basso basso? 1000 giri?... e' veramente difficile mantenere il biturbo a 1500 giri ... la sua compressione e' tale che che solo accarezzando il pedale destro sei gia a 2000 giri, nulla togliendo al 330i :wink: :wink: ..
quello di cui parlo io è automatico, e sinceramente, oltre all'ovvia estrema comodità, è molto sveglio e divertente....
Quello che intendo dire è che sotto i 2500 giri non è così corposo e pronto come ci si potrebbe aspettare da un 3.0 6 cilindri: rotondo, pastoso, elastico ma non pronto e vivace. Come ha detto 996GT3, comunque, se vuoi correre basta scalare! Sopra quel regime la musica cambia e poi sopra i 4500, come ho detto, diventa cattivo e sale con una rapidità davvero notevole. Ad ogni modo, personalmente sono entusiasta della macchina e del motore. Certamente la 335i sarà più pronta e veloce, ma anche la 330i è davvero una gran macchina. Per i consumi, con la mia che è X Drive sto attorno ai 7 km/l in città e attorno ai 10 km/l in autostrada.
Non è che non picchia forte in basso, è che è abbinato a dei rapporti che non gli consentono di eccellere in certe condizioni. Il motore è fatto bene, è il cambio ad essere sbagliato.