Ciao a tutti sono nuovo , mi sono da poco presentato nell'apposita sezione.Volevo chiedere lumi a chi lo possiede i consumi reali , quelli sbandierati mi sembrano alquanto ottimistici , del vostro 330i che spero di ordinare a breve. Grazie
Io tirando sempre faccio i 10 in autorstrada ed i 7 in città. Quando vado e torno dalla montagna (500 km) faccio mezzo pieno. Ed i cavalli li sfrutto...
Possiedo una 330xi Coupé e confermo che anch'io sto sui 10 km/l in autostrada e i 7 km/l in città. Però ho il piedino pesante e andandoci calmi sicuramente si può migliorare. Ad ogni modo è una macchina veramente fantastica: ne sono entusiasta. L'unico "difetto" è un po' di vuoto sotto i 2.500 giri, ma poi sopra i 4.500 diventa un missile. E il sound è sempre assolutamente coinvolgente. Se puoi non avere dubbi: gran macchina! Ciao!
vuota sotto i 2500? pensavo nn fosse il caso di questi 6 cilindri a benzina bmw... come fa ad esser vuota? :) io ho guidato tante auto a benzina normali, croma 2.2, stilo 1.6, kangoo 1.2, e catorci del genere tutti a 4 cilindri... ma a me pare che da 1500 giri in su, queste auto a benzina spingono uguale fino a limitatore senza picchi o vuoti, a differenza di quelle a gasolio :)
Precisazione: il mio motore è diverso da quello del coupè e del cabrio. Il mio non è iniezione diretta. Presumo che testata a parte il sotto invece sia uguale.
il 325i della e92 3000 di cilindrata è iniezione diretta? il tuo come si comporta su tutto l'arco di giri?
Il 325i onestamente non lo so se sia iniezione diretta o indiretta. Che intendi per comportamento? Che erogazione ha?
esatto... no xkè io dubito che un 3000cc 6 cilindri come il nostro possa esser vuoto o pigro sotto i 2500 giri... forse sotto i 1500 :)
Tutto è relativo, parlare in termini assoluti è impossibile. Il mio fiacco in basso non è considerando che deve tirare rapporti lunghissimi, tuttavia il cambio va usato abbastanza per andare forte. Usando le marce alte a bassa velocità è molto fluido e senza vibrazioni, però se scali va più forte...
Capisco... beh dai appena mi arriva ti farò sapere come va la mia e92 Su un percorso misto abbastanza lento,... ti consente di andare allegramente (non a canna) anche usando terza e quarta (in una retta in salita) oppure massimo seconda e terza?
nel dubbio di avere poca coppia in basso....335i, 400nm praticamente costanti da 1300 a 5500rpm, ed un consumo di poco superiore al 330i
Non è proprio così. In basso basso dove le turbine ancora non lavorano e conta esclusivamente il rapporto di compressione, un 330i è più rotondo e fluido del 335i. E' ai medi che la sovralimentazione fa la magia.
in realtà è stato rilevaot che la spinta del turbo parte da 2000 giri e ha il picco oltre i 2500-3000
In un passo di montagna sale bene anche in quarta e quinta, i tornanti li fai in terza ed esce benino senza traballare e vibrare. Però se vuoi andar forte impiccato usi solo seconda (molto) e terza (poco), anche perchè fino a 120 ci arrivi in seconda e capisci che i punti da oltre 120 in un passo non sono poi tanti. La quarta (oltre 160 e fino a 220) la usi invece solo se sali in relax o nei punti velocissimi.:wink: E' un motore che consente sia la guida rilassata con marcia alta e bassi giri, sia di essere usato tra 5000 e 7000. Non è un motore rabbioso in senso assoluto, la principale caratteristica è la fluidità.
Esatto, in realtà sono discorsi accademici. Se ho bisogno di spinta ogni volta che scende sotto 5000 scalo.:wink: Tuttavia questa caratteristica, cioè avere grande fluidità in basso, ti torna utile se non vuoi tirare e adotti una guida rilassante per cui ad un incrocio al volo non hai bisogno di mettere la seconda ma riparti quasi da fermo anche in terza o quarta. E' una macchina manuale ma rilassantissima nel traffico, dove invece con un diesel non hai mai la marcia giusta e ti va a strattoni, un momento è fiacco e subito dopo ti da la bottà facendoti venire il mal di mare.
A 1500 il 335i è già abbastanza robusto come erogazione, ovviamente il meglio lo da 1000 giri più in alto.
Quoto, se si vuole andare forte si innesta la marcia giusta, e quindi i discorsi di ripresa a bassi giri valgono fino ad un certo punto. per quanto riguarda la frase evidenziata, se parliamo di un 2.0d posso darti ragione, ma dal 3.0d in poi....Alla fine un 330d tira da 1500 a 4500 rpm p.s: e te ne parlo da "benzinaro" convinto!
domanda: e il 330i con lo step come si comporta? o meglio, vista la fluidità del motore ha senso averlo o già il manuale di se stesso è il cambio giusto?