Sono veramente curioso... mi interessano soprattutto potenza e coppia rilevate prima dell'intervento!
ci ho ragionato su parecchio poi sono andato d'istinto..questo è un breve report a 7 giorni dall'installazione. Davide della DT roma è persona molto educata e preparata, lo ringrazio per la disponibilità me l'ha fatta praticamente in pausa pranzo causa mancanza mia di tempo, smontata la centralina, cosa peraltro molto semplice da fare( 3 minuti e qualche vite...), mi ha fatto vedere come operavano (a dire il vero mi ha fatto entrare solo dopo averla aperta, ma capisco benissimo, il cliente spesso rompe troppo quando c'è da operare sull'amata vettura, ne sa qualcosa il mio fido installatore del sat...l'ho massacrato di domande e di raccomandazioni...)dicevamo, dopo di che collegata la centralina al pc siamo andati a pranzo ( mi ha detto che il soft con le mie impostazioni sarebbe stato sparato su in svizzera e nel giro di un'oretta l'avrebbero rimandato giù con la nuova mappa ed i settaggi proprietari della mia auto) io nel frattempo sono andato placidamente a pranzo nelle vicinanze e al mio ritorno la vettura era bell'e pronta. Prime impressioni: Al primo contatto mi sono imposto di annullare l'effetto placebo di tale operazione (come dicevano in un film con una chitarra fender mi pare che suoni megli anch'io..) quindi devo dire che grossi cambiamenti non ne ho avvertiti, a tal rigurado preciso che quello che cercavo era una ottimizzazione nell'arco da 1,5 a 4,5 g/min e un pò di verve fra i 3,7 e 4,7 (notoriamente i diesel a quel punto cominciano a fiaccarsi) e NON i cavalli a tutti i costi e coppia a chili ( a dire il vero non me ne frega nulla della rincorsa al 335d...) Impressioni dal 2° giorno: Effettivamente la cura è stata perfetta la risposta all'acceleratore è sensibilmente aumentata, la trovo molto rapida a salire, addirittura nervosa in ds (perfetta, quando "clicco" in ds significa che mi sale la scimmia l'auto la voglio brutale, ecco vederla salire di giri in ds la definisco brutale), in d risposta e spinta sono "filtrate" dal convertitore che cmq conitnua a lavorare egregiamente, il tutto più rotondo e "calciante" di prima, ovviamente. Nell'insieme sono molto soddisfatto dell'opeazione ora ho un motore bello pieno fino a 4,7 senza nessun tipo di esitazione, posso contare su un'auto che in ds si trasforma letterlamente in Mr Hyde, sui consumi posso dire poco, sono al 2° pieno e pare dico PARE siano rimasti invaritai, ho la percezione, senza nessun fondamento, che nel cittadino puro con un filo di gas siano pure migliorati (vi sparò dire se interessati) Nel complesso è un'operazione che mi sento di consigliare. Io una cosa ho capito: Il mondo di chi mappa si divide in 2 classi, quelli che vogliono i cavalli e la coppia (rullate e carta alla mano, figuratevi che non so quanti cv avevo prima e on so quanti ne ho ottenuti...) e quelli che la vogliono sentire semplicemente "ottimizzata" . Ecco ora con una mappa standard della DT avrete non so quanti cavalli e coppia in più ma di sicuro avrete un'auto perfetta. per gli amanti delle statistiche: ho provato a farla andare, per questa operazioneho pensato ad una uscita dedicata nel cuore della notte (dalle 23,30 all' 01,30) ho percorso 170 km scannati, ho provato vel. max. accelerazione da fermo in d, ds, con e senza controlli rirese di ogni genere da 50 km/h da 80, da 120 e da 200 in su. I risultati:a 260 di strumento ho dovuto frenare (2 tentativi, poi ho desistito... non avevo un navigatore portatile..ma siccome la patente mi serve amen so che va un pò di più ma non so esattamente quanto, vivo bene lo stesso, in 7.500 km ho trovato strada libera si e no 6 volte..) lo 0-200 è qualcosa che lascia di stucco se penso che è una vettura a gasolio...molto più appetibile del dato secco della vel max. ripresa nettamente migliorata; in d tira giù 2 marce quasi sempre (prima accadeva di rado..) in ds mi pae di essermi spiegato...molto molto appetibile La percezione dell'amico: l'ho fatta provare ad un amico che l'ha portata in un viaggio di circa 100km precedentemente e volevo una sua impressione depurata; "c a zzo quanto spinge !!" da dei calci come la mia. questo è il commento sull'accelerazione e ripresa in ds. (da un possessore di un 997 4s e un 120d questo fa piacere, la 120d è del figlio...) La cosa che fa più impressione: La cosa che impressiona di più è la velocità con la quale sale di giri, cioè, se ti fermi a guardare il contagiri salire e ci rifletti rimani di stucco, se poi guardi a quanto stai andando rimani basito.. la facilità e la naturalezza guadagnata con questa cura sono semplicemente disarmanti... il problema è che un'istante dopo c'è una vocina che dice okkio sei su strada e sei a 200, c azzo frena !; ecco questo, da 7 giorni, succede un pò tropo spesso, ma la goduria vi garantisco che è incredibile. Spero di non avervi tediato, spero di essere stato obbiettivo con me stesso e con l'eventuale avventore di questo post. Un saluto.
Se non l'hai già fatto (ma penso di si) guarda Qui a proposito di uno sconto che fa la Digital a noi forumisti.:wink: E comunque è come un laboratorio di analisi, non hanno officina vera e propria e non rullano...
bravissimo, fammi sapere quale mappatura ti hanno messo su.. perchè adesso c'è nè solo una che ti incrementa la coppia di 70 Nm, mentre prima la incrementavano di 125 !! e nn riesco a capire perchè hanno modificato di recente la mappatura per il 330 d 231cv, abbassandone le pestazioni.. sciccome appena mi arriva la voglio fare anch'io.. mi ero abituato all'idea di avere 265 cv e 625 Nm di coppia!!! ora ne avrei "solo" 570 Nm.. un pò mi dispiace.. ciaooo:wink:
a me hanno riferito che era un'errore di impaginazione su internet... devo dire verosimile, pensare di passare da 500 a 625 mi sapeva di bisognino fuori dal vaso... e poi personalmente un 30% scarso di coppia in più non l'avrei proprio voluto, sai come ti riduce frizione o step una sparato con una coppia del genere ?
Ottima recensione Chicco. Secondo me sottovaluti i dati prestazionali della mappa. Vedendo i tuoi video sono rimasto basito. Lo 0-100 è un 6" netto!!
enri sai quanto mi dispiacerebbe passare da contaballe, è per questo che ti ho passato quei video, ho bisogno che la provi al più presto... a dire il vero oggi che piove non c'è modo di farla attaccare... ieri ero su un piazzale e non ho resistito ho disegnato un 6, quando si è fermata con le gomme che urlavano e fumavano... si è girato mezzo parcheggio... questa auto mi ha reso un filo tamarro, non resisto ....però che gusto.
eccomi di ritorno che dire un calcio in culo a ogni cambiata e ho su lo step quindi tutto dire , stra contento tira fino alla fine e poi non fuma