cmq io metterò tutto riscaldamento a pavimento..dici che ci sono controindicazioni? il camino lo vorrei usare sia perchè mi piace molto e sia per risparmiare un po di gas..considera che integrerò il tutto anche con pannelli solari per l'acqua calda..
farlo girare basso di temperatura è l'accorgimento che devi avere in pratica vai piano con la legna :wink: e al limite tarare una valvola aggiuntiva che scarichi se il camino supera la temperatura di progetto dell'impianto a pavimento, per preservare anche il parquet.... :wink:
azz...rischio di bruciare il parquet? nn potrei al limite, quando uso il camino...aprire per bene il riscaldamento anche in taverna in modo da distribuire su un area piu granda l'eccesso di calore? un altra cosa... ho visto che tipo PIAZZETTA usa un sistema (mi pare si chiami multifuoco) che tramite varie canalazioni porta l'aria calda del camino in varie stanze della casa..a me basterebbe scaldare la stanza da letto che si trova giusto sopra il salotto col camino...cosa ne pensi?
se usi il termocamino portare l'aria calda non serve quasi a niente tanto scaldi i termo (o il pavimento radiante).... eviterei di fare il canale, mettere la griglietta considera che l'aria calda moviementa polvere.... se vai di termo camino lascia perdere l'aria calda, altrimenti scarti il termo camino e valuti un camino con distribuzione di aria calda (te lo sconsiglio) te l'ho detto che integrare tanti sistemi non è un giochetto da qualsiasi idraulico, sono sistemi diversi, alcuni molto recenti è importante che ti affidi ad un buon impiantista che sa quello che fa, montando qualche accorgimento in più, tutto si può fare.... come ti ho detto un conto è montare una caldaia un contro è integrare un sistema composto da pannelli radianti, caldaia, solare, camino..... niente di così eccelso o di impossibile cmq, :wink:
io ho preso contatti con queste ditte http://www.belfuoco.com/ e www.lartistico.it ne hai mai sentito parlare?
La mia ragazza mi sembra abbia proprio un piazzetta di circa 10 anni fa. Purtroppo lo usa poco, ma quando lo usa basta poca legna e dopo che si è avviato bene spara fuori dalle 2 bocchette un sacco d'aria calda. Ovviamente la quantità/temperatura si può regolare con un apposito termostato... a me sembra una bella soluzione...
l'importante è progettare un buon sistema di regolazione e controllo, il grande risarmio dalla nostra esperienza è dato sia dai componenti che dallla loro buona regolazione.
Quando ho cambiato i serramenti io(2 anni fa) c'era il 41% in 10 anni e con l'iva al 20%.... per l'attuale 36% e 55% l'iva è sempre al 20%? Oppure è al 10%?
In che senso? A me arrivano i soldi nella busta paga di luglio... se avessi fatto 3 anni non li avrei presi?
esempio: irpef annuale liquidata: 1.000 euro detrazione spettante: 30.000 euro in 3 anni = 10.000 euro l'anno tu hai 1.000 di imposta da versare e compensi con i 10.000 euro ma perdi i 9.000 euro di differenza con la detrazione in 10 anni avresti 3.000 euro l'anno quindi in pratica riesci a detrarre più irpef
Ma i soldi che mi tornano in busta paga allora cosa sono? Sicuramente arrivano dai lavori che ho fatto perchè prima non li ricevevo...
ti torna quello che puoi detrarti tu hai detto che ti tornano 500 euro circa... beh, mi pare ovvio che tu hai più di 500 euro annui di irpef... quindi in busta paga te li ritrovi una volta liquidata l'irpef di tutto l'anno