[HOMEPASSION]Ristrutturazioni: topic ufficiale! | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[HOMEPASSION]Ristrutturazioni: topic ufficiale!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Emiliano, 29 Dicembre 2006.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    BRAVO :mrgreen:

    termocamini ce ne sono di due tipi e all'atto pratico la spesa è la stessa quello che cambia è la tecnologia

    alternativa 1 camino a circuito aperto (pressione atmosferica)

    necessita di un vaso di espansione che funziona anche da carico impianto (la classica vaschetta in acciaio), questo va messo nel punto più alto dell'impianto e deve essere messo in contatto con l'impianto a circuito chiuso (caldaia) tramite uno scambiatore a piastre

    PRO: minor costo del camino e maggior semplicità del camino stesso con tutti gli organi soggetti a manutenzione in un locale specifico (metti tutto in centrale termica dal camino parti con due tubi

    CONTRO: devi trovare il posto per il vaso di espansione, scambiatori e circolatori hanno un costo che vanno a compensare il minor costo del camino


    alternativa 2 (più moderna) camini a circuito chiuso (integrabili con impianti a circuito chiuso)

    fermo restando che la UNI 10683 prevede che i generatori ci calore alimentati a legna siano SOLO a circuito aperto, esistono varie deroghe a patto che venga garantita la sicurezza in caso di black-out elettrico

    due case hanno brevettato un sistema (ognuna un suo sistema) che permette di integrare più semplicemente il camino con l'impianto a circuito chiuso

    la prima è la jolly-mec che realizza camini a circuito chiuso a tutti gli effetti con tanto di produzione di acqua calda istantanea, questi camini hanno tutto montato sopra costano un po' di più ma non hai costi per scambiatori di calore circolatori extra.... devi solo mettere una valvola di zona per fare il passaggio da camino a caldaia (puoi automatizzare più o meno lo scambio è solo questione di prezzo)

    l'altra casa è la klover anch'essa ha un suo sistema che è una sorta di vaso aperto camuffato, più semplice dei jolly-mec (più rispettoso della norma per come la vedo io) questi però non hanno il circolatore compreso.... ma anche con questi risparmi lo scambiatore

    il vantaggio di questi 2 camini è che si montano con poca mando d'opera perchè il prezzo a conti fatti è lo stesso se consideri tutti i pezzi e inoltre non hai il problema di dove piazzare il vaso di espansione aperto.


    cosa devi dire all'idraulico? in teoria dovresti dirgli solo che metti un termo camino e lui dovrebbe sapere, occhio perchè integrare sistemi così diversi insieme richiede un buon impiantisti...pena malfunzionamenti perenni, occhio alla canna fumaria che rispetti altezze in base alla distanza dal colmo (pena pessimo tiraggio), occhio alla circolazione generale dell'acqua nell'impianto un impianto fatto male rischia di incamerare aria e mandare in ebollizione il camino...... importante l'installazione di tutte le valvole di sicurezza del camino..... specie se prendi il classico termo-camino (non uno di quei 2 che ti ho illustrato) occorre un buon installatore perchè sono sistemi complessi

    chiedi pure se hai bisogno di consigli...noi ne installiamo parecchi :wink:
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    brown scusa una cosa.. io fino ad ora ho visto spesso in giro caminetti con una bocchetta di aspirazione in basso e sopra una o due bocchette con le alette direzionali che sparano fuori aria calda (la mia ragazza a casa sua ha un camino del genere). Il tutto regolato da una specie di termostato legato solo al caminetto.
    Come si chiama questa soluzione? E' ancora efficiente oppure è obsoleta? Ovviamente non scalda l'acqua ma solo l'aria...
     
  3. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    sono camini che scaldano l'aria è obsoleta perchè non ti permette di scaldare tutta la casa o meglio potresti anche farlo a patto di fare tutta una rete di canali e mettere bocchette in ogni stanza. meglio il termo-camino che scalda i radiatori e si integra con il resto dell'impianto.
    :wink:
     
  4. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    leggo solo ora il topic.
    Mi propongo anche io per la fornitura di ogni tipo di materiale:

    - rivestimenti
    - palchetti
    - materiale idraulico
    - rubinetteria
    - sanitari
    - caldaie
    ettc...
    richieste su ordinazione
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A proposito di camini, ho visto dei piccoli caminetti da arredamento che nn richiedono la canna fumaria , Mi sai dare maggiori ragguagli?
     
  6. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    saranno a gas.... a legna impossibile siano senza canna fumaria....


    cmq vado alla fiera il 13 proprio per aggiornarmi su queste cose, ci sono rivoluzioni in atto nel settore :wink:
     
  7. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.283
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Ho fatto il geometra per circa 5 anni dirigendo lavori abbastanza grossi.
    Posso darti consigli per quel che riguarda materiali e sistemi di costruzione, ma non posso esserti utile su pratiche burocratiche comunali, anche perchè ogni comune ha le sue.....

    Spero di esserti utile..........:wink:
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    si si a gas!
     
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma tutti ora vi fate uscire questa scienza? QUando ho finito di ristrutturare casa? :lol:
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' perchè ora comincio io....:lol:
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ottimo post, lo metto tra i preferiti :mrgreen:
     
  12. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    immaginavo, semplici camini d'arredo, non scaldi niente o quasi niente... belli da vedere..... non conosco i prezzi però.... :wink:
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    si si solamente d'arredo. Sono molto carini
     
  14. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    azz che dire....più esauriente di così...:eek: =D> grazie...quindi nn è un lavoretto da niente...il tipo con cui ho parlato diceva che sono sconsigliati in ambienti piccoli perche mandano in ebollizione tutta l'acqua..dai 120 mq in giu nn sono consigliati..boh..
     
  15. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    basta che metti meno legna, e non fai andare troppo su di temperatura il camino..... se ti imponi di farlo girare a 60 gradi ad esempio metti legna in modo che stia li...quando inizia a scendere aggiungi un pezzo

    se ci sono pochi termosifoni consumerai meno legna e scalderà più in fretta.... tutto qui, il camino è cmq un accessorio che va usato con cognizione di causa, non è una caldaia che l'accendi e va..... sei tu che lo gestisci :wink:
     
  16. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    cmq io metterò tutto riscaldamento a pavimento..dici che ci sono controindicazioni? il camino lo vorrei usare sia perchè mi piace molto e sia per risparmiare un po di gas..considera che integrerò il tutto anche con pannelli solari per l'acqua calda..:-k
     
  17. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    farlo girare basso di temperatura è l'accorgimento che devi avere

    in pratica vai piano con la legna :wink:

    e al limite tarare una valvola aggiuntiva che scarichi se il camino supera la temperatura di progetto dell'impianto a pavimento, per preservare anche il parquet.... :wink:
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    azz...rischio di bruciare il parquet?#-o nn potrei al limite, quando uso il camino...aprire per bene il riscaldamento anche in taverna in modo da distribuire su un area piu granda l'eccesso di calore?
    un altra cosa...

    ho visto che tipo PIAZZETTA usa un sistema (mi pare si chiami multifuoco) che tramite varie canalazioni porta l'aria calda del camino in varie stanze della casa..a me basterebbe scaldare la stanza da letto che si trova giusto sopra il salotto col camino...cosa ne pensi?
     
  19. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0

    se usi il termocamino portare l'aria calda non serve quasi a niente tanto scaldi i termo (o il pavimento radiante).... eviterei di fare il canale, mettere la griglietta considera che l'aria calda moviementa polvere.... se vai di termo camino lascia perdere l'aria calda, altrimenti scarti il termo camino e valuti un camino con distribuzione di aria calda (te lo sconsiglio)

    te l'ho detto che integrare tanti sistemi non è un giochetto da qualsiasi idraulico, sono sistemi diversi, alcuni molto recenti è importante che ti affidi ad un buon impiantista che sa quello che fa, montando qualche accorgimento in più, tutto si può fare.... come ti ho detto un conto è montare una caldaia un contro è integrare un sistema composto da pannelli radianti, caldaia, solare, camino..... niente di così eccelso o di impossibile cmq, :wink:
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    io ho preso contatti con queste ditte

    http://www.belfuoco.com/ e www.lartistico.it ne hai mai sentito parlare?
     

Condividi questa Pagina