COLLETTORI INOX 325Ci?????????? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

COLLETTORI INOX 325Ci??????????

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da junpy80, 29 Febbraio 2008.

  1. junpy80

    junpy80 Aspirante Pilota

    17
    1
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    -10
    bmw 325ci
    Ciao ragazzi , forse se n'è già parlato , ma sono nuovo ....
    Sto facendo un intervento sulla mia bm , terminale scarico + mappa ...
    sarei contento di sapere se rende inserire una serie di collettori inox, e se la accoppiata terminale inox e collettore crea un rumore disumano ....

    consigli ???
     
  2. gottimax

    gottimax Aspirante Pilota

    48
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8
    BMW 525XD
    inox

    vai tranquillo
    il collettore di scarico rende solo un po il suono piu metallico
    non incide sulla rumorosità finale.
    da invece un rendimento migliore.
    il rumore da tamarrozzo è causa solo del termilale.
     
  3. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    beh se rifai i collettori e il silnezioatore posteriore devi per forza rifare anche il centrale dell'impianto....
    almeno fai una cosa unica tutta d'un pezzo..
    cmq in termini di resa devi affidarti a chi davvero li sa fare altrimenti potresti incorrerere in sorprese spiacevoli...i collettori cambiano molto il suno di una vettura e lerogazione del motore, quindi mi affiderei ad un preparatore serio che oltre all'impianto ti faccia su questo una apposita mappatura, che diventa essenziale in quel caso..il sei cilintdri cmq ha un bel suono già di suo quindi vai tranquillo..
    poi bisogna sempre vedere chi lavora, e se sà lavorare...:biggrin:
     
  4. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    montati sulla mia...supersprint....

    rumore un pò più metallico..niente d più.

    Prestazioni, ovviamente migliorano, ma si accende la spia gialla del motore ...
     
  5. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    bisogna ingannare le lambda.....
    di solito noi a lavoro(lavoro nell' U.T. di una ditta produttrice di scarichi per bmw porsche maserati ferrari ecc.. )mettiamo un distanziale per la sonda...facendola arretrare di tot mm, dipende dai casi, si spegne la spia.......
    questione di lettura e taratura dei valori di lambda in centralina che vanno fuori portata....
     
  6. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    davvero dici che basta spessorare? ma i valori non rimangono sballati ugualmente?
     
  7. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    noi su porsche 911(996/997) facciamo così....si accende la spia e quindi si distanzia la lambda...ma di tipo una 20ina di mm, cmq è un paliativo perchè spegni la spia(rientrano nella norma i valori) ma falsi la lettura reale....mi informo meglio lunedì...
    per questo su un benzina quendo si modifica aspirazione e scarico devi rimappare...perchè i valori "default" in centralina per lo scarico originale non coincidono più con quelli letti dalle sonde con scarico mod..:wink:
     
  8. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    mm bene!
    se riesci ad avere qualche info in più sul da farsi, fai un bel favore a diversi!!! :mrgreen:
     
  9. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Il collettore che ho montato ha già la sede per la sonda arretrata di circa 15/20 mm ma la spia è accesa :rolleyes:
     
  10. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    chi ti ha fatto l'impianto??di che marca è?cmq posso informarmi più dettagliatamente a riguardo e poi postare una eventuale soluzione per spegnere la spia....
    anche se ripeto è un paliativo in quanto poi si circola con una macchina "scarburata"
    la lambda serve per rilevare i valori di O2 presenti allo scarico ed emette segnali di tensione alla centralina in base alla combustione "ricca" o "magra" che sia, correggendola di conseguenza...
    la cosa sicuramente migliore da farsi è rimappare (quando possibile) da un preparatore serio che farà in modo di far spegnere la spia gialla del motore...
    la lambda si controlla con un tester o un oscilloscopio (meglio il secondo) e deve dare dei valori in uscita che variano a seconda del carico..(acceleratore)
    vi allego unlink interessante al riguardo:
    http://it.ngk.de/Prove_da_eseguire_in_ufficina.1145.0.html:wink:
    il link non va scusate....
    andate su google e scrivete :
    NGK: Prove da eseguire in ufficina
     
  11. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    Tubi ?
     
  12. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    L'impianto è stato fatto da un preparatore, la marca non la conosco mi è stato procurato da un'utente di questo forum. Cmq è uguale se non migliore del S.S. a detta del preparatore.
    Ho montato anche gli emulatore di Bonalume (veri e propri mini catalizzatori) ma la cosa non è migliorata.
    Un paio di settimane fa o fatto fare la mappa in tempo reale, e oltre andare molto meglio a tutti i regimi fino ad oggi la spia non si è riaccesa.
     
  13. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    :wink:
     
  14. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    nei motori aspirati è essenziale rimappare anche solo quando si stappa un cat....o se ne monta uno molto più permeabile....nei diesel non si cambia di solito l'impianto di scarico originale completamente...anche se si guadagnerebbe un sacco....in pochi lo sanno, ma gli imp di scarico del 2000d bmw fanno veramente CARA.., sono tra i peggiori in circolazione. e i flussi che arrivano al turbocompressore non sono per nulla ottimizzati ed intermini di resa....beh, sono cavalli che se ne vanno via...
     
  15. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    secondo le tue esperienze, quindi, basterebbe rimappare senza gli emulatori bonalume per far spegnere la spia :-k ?
     
  16. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    Oggi mi sono informato meglio...anche grazie ad un ingegnere che lavora per noi....e che per arrotondare fa rimappature...
    mi ha detto che generalmente basta intervenire come sopracitato,ovvero ingannando semplicemente le lambda arretrandole..e purtroppo il valore di questo dato,ovvero il quanto arretrarle, è da calcolarsi sull'impianto attraverso delle prove.
    generalmente noi procediamo per gradi su un impianto, ma con l'ausilio di uno scanner diagnosi per cancellare l'errore e riprovare di seguito.
    sugli impianti "normali"(aftermarket generico) procediamo come segue:
    si monta l'impianto con gli alloggi sonda normali, poi abbiamo degli adattatori filettati del passo e del diametro del'alloggio della sonda, che andiamo a tirare con un controdado, creando una lunghezza di distacco dall'originale a "piacere", fino a quando non si trova la regolazione da far spegnere la spia(qualora si accendasse).Ma ripeto è un paliativo solo per la spia
    Se si vuol fare una cosa fatta bene, si tiene si la sonda più arretrata(ma di pochi mm) e di seguito si rimappa.
    Così facendo si ottengono i risultati voluti e i veri benefici di uno scarico completo(sempre che sia ben fatto e che non sfiati dalla testa o robe del genere)...mantenendo le lambda in posizione di corretta lettura valore(o quasi...
    per la lettura delle sonde è anche importante la fluidodinamica dell'impianto di scarico, in quanto un flusso di gas più o meno diretto oppure un posizionamento in una zona "turbolenta" dello scarico, di una di queste sonde complica non poco la situazione...
    Se lo facessi io Rimapperei a colpo sicuro....se hai poi anche un bell'airbox dinamico cambi il carattere (soprattutto il rumore, ma anche le prestazioni) dell macchina in modo sensibile...
     
  17. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Mi pare che Marco325 lo avesse sulla sua...solo che il preparatore glielo ha fatto togliere per rimappare......adesso sentiam lui che dice...

    comunque grazie per le nozioni!!!

    Voglio provare ad arretrare le sonde come dici tu...magari con una randella...... e teoricamente, se funzionasse, la spia dovrebbe spegnersi da sola dopo un pò che si gira...
     
  18. benna.01

    benna.01 Kartista

    147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    esatto......:wink:
     
  19. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Quando ho fatto rimappare effettivamente mi hanno tolto l'airbox e mi hanno rimesso l'originale, spigandomi che non accumulava aria a sufficenza, e siccome la macchina è stata programmata in tempo reale quindi in moto sui rulli, si spegneva.

    Ste non funzia sulle nostre arretrare le sonde...sui miei collettori le predisposizioni per le sonde sono già arretrate di 10/15 mm e la spia era accesa...
     
  20. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    ](*,) ](*,) ](*,)
     

Condividi questa Pagina