Funzione star/stop | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Funzione star/stop

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ExTrEmE84, 29 Febbraio 2008.

  1. ChrisBangle

    ChrisBangle Direttore Corse

    1.845
    72
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Ma da quello che ho letto in giro, mi pareva che la funzione start/stop fosse disattivabile, in quanto mero tricchetto commerciale per omologare l'auto con basse emissioni, e disattivabile dal proprietario tramite CB.
    Spero di non sbagliarmi... :)

    EDIT: adesso che ci penso, un mesetto fa ho provato una 120d manuale restyling 5 porte, e non si è mai arrestato il motore alle fermate, per cui suppongo tale funzione sia disattivabile.
     
  2. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    NO !! E' che il sistema è soggetto a mal funzionamenti.Spesso e volentieri non funziona anche se la batteria è carica, l'aria condizionata spenta,la temperatura esterna alta.In concessionaria fanno un qualche settaggio per cui si rimette a funzionare,ma poco dopo smette e ....non si sa il perchè. Pare che capiti su molti esemplari e vengono matti per venirne a capo.Ciao
     
  3. albycol

    albycol Collaudatore

    453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Io ero convinto che l'avrei odiato, invece l'auto non mi si spegne mai perchè al semaforo resto sempre con la marcia ingranata. E' un'abitudine che ho. Del resto questa funzione mi fa sentire anche un po in imbarazzo, perchè se ti si spegne l'auto al semaforo, 9 persone su 10 penseranno che non sono capace a guidare.....
     
  4. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    tutto quello che mi permette di non regalare i soldi al benzinaio è ben accetto, voglio solo cpaire quanto è intelligente come sistema.... penso che quando ritirerò l'auto per un po' lo terrò accesso per vedere come va e dopo deciderò..... ;)
     
  5. Sax296

    Sax296 Collaudatore

    329
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw e92 330xd-Bmw 120d (177cv)
    pe rmia esperienza è comodissima e utilissima come funzione....
     
  6. dracula

    dracula Aspirante Pilota

    12
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    Per disinserirla sulla mia 120 è sufficiente pigiare il tasto posto sulla console centrale (sotto il clima).

    Ciao
     
  7. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Si spegne si spegne :biggrin:
    Ad Agosto con 30° fuori e clima acceso mi fermai da una parte per aspettare la ragazza e come alzai il piede dalla frizione si spense la macchina ..il bello fu che dopo qualche minuto quando il ventilatore iniziava a mandare aria tiepida si rimise in moto da sola ..senza che io premessi la frizione (c'è da dire che l'avevo lasciata in folle però) :wink:

    Cmq per l'uso che ne fo io..come accendo lo disattivo dal pulsante in plancia ..perche di semafori dove abito io ce ne sono pochi e quando mi capita di fermarmi a uno stop anche per pochi secondi o quando sono in una colonna che si ferma e riparte continuamente, ho l'abitudine di mettere in folle.. e se lascio lo start/stop attivo ..faccio fuori il motorino d'avviamento in un mese :biggrin:
     
  8. Beppe330d

    Beppe330d Primo Pilota

    1.225
    13
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    16.374
    330 CI e46 Kit M, 320d XDrive M Sport
    ah ma c'è il pulsante per disattivarlo :wink:
     
  9. Vento76

    Vento76 Kartista

    63
    1
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d Attiva Titan, 17" 256
    sisi, il pulsante c'è, ma devi ricordarti di pigiarlo ogni qualvolta accendi la macchina! di default appena accendi il quadro lui si riattiva!
     
  10. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.819
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    io fortunatamente ho il cambio automatico anche se rimpiango la mancaza di un bel smg che ho provato sulla M5 e vi assicuro che è un missile e non ti fa rimpiangere di sicuro il manuale! poi il mio socio ha il cambio manuale sula sua 118d e con la funzione start/stop, ma secondo me è una beneamata cavolata! a parte il fatto che se sei in una coda che procede lentamente ti frega di continuo e poi secondo me ( ma non sono un esperto) tutte le volte che il motore si accende provoca delle emissioni di molto più inquinanti di un motore a regime e di sicuro il consumo per accendere il motore non è trascurabile ( ripeto non sono un esperto ma un pochino di combustione me ne intendo)
     
  11. Vento76

    Vento76 Kartista

    63
    1
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d Attiva Titan, 17" 256
    sisi, ma che sia na menata son d'accordo pure io... come molti penso...
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    gran minchiata!!!
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Per me è una cavolata.. anche perchè a volte istintivamente metto in folle e un secondo dopo ripremo la frizione... con tanto di spegnimenti repentini dell'auto quindi cerco sempre di ricordarmi di spegnerlo.

    Oggi ero in coda con sistema spento...ho provato a schiacciare per attivarlo e provarlo ma non si è messo in funzione.... bah, non so che logiche utilizzi
     
  14. Ataru Moroboshi

    Ataru Moroboshi Kartista

    199
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Bmw 120d Pack-M
    sai perchè non ha funzionato?...perchè eri fermo.
    Se ce l'hai disattivato e sei fermo, puoi anche inserirlo ma non si spegne l'auto..lo fa solo dopo che riparti e vai ad una velocità di almeno 15 Km/h se non ricordo male e poi ti rifermi e zacchete...funziona.
    anche se vai in retro e poi ti fermi non funziona.
    Cmq queste cose le ho lette nel manuale, non è che le ho provate.
    Ce l'ho da una settimana la macchina ma mi son già abituato a questo sistema...nel senso che mi viene automatico disinserirlo.
    Anche io nn sono molto favorevole per una serie di motivi.
    Quindi appena l'accendo, dopo che tolgo il freno a mano la prima cosa che faccio è pigiare quel tastino (che hanno TUTTE le rest manuali).
    Lo attivo solo quando voglio.
    Sono ancora convinto che fosse meglio impostarlo dal CB l'attiv/disattiv in default, ma ora che ce l'ho, all'atto pratico mi sono reso conto che non è un problema disinserirlo..mi viene già automatico e neanche me ne accorgo.

    Infine mi fa ridere chi dice che non si comprerà una bmw di nuova generazione per motivi come questo.
    Ma scusa, prima informati bene su come funzionano 'ste cose.
    Ti perdi tante cose nuove sennò.. :wink:
     
  15. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Immagino che questa parte sia riferita a me:confused:: beh, puoi anche non credermi, ma so benissimo come funziona questo sistema (ho avuto come auto sostitutive un totale di 7-8 bmw con questo sistema...) e anche cosa "mi perdo" (dal mio punto di vista non ci perdo niente: è un sistema fastidioso imho, e che dà problemi, visto che non sempre funziona correttamente...)
    Inoltre tengo a precisare che non è l'unico motivo per cui non comprerei una bmw di nuova generazione, ma ce ne sono altri che non sto ad elencare.
     
  16. Ataru Moroboshi

    Ataru Moroboshi Kartista

    199
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Bmw 120d Pack-M
    Su quello che ti perdi non intendevo questo pulsante...
    Sicuramente ora che analizzo meglio il tuo punto di vista, capisco che parli con una certa ragione...se dici certe cose avrai i tuoi motivi...
    Forse avevo letto male..credevo non sapessi come si disinseriva..#-o
    Mi rendo conto che io devo parlare meno di te..:redface: questa è la mia prima Bmw...:wink:
    Sicuramente tu hai più esperienza di me in materia..
    E poi sono anche spinto dall'entusiasmo..è arrivata sett scorsa...

    :wink:
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    grazie... :wink:
    anch'io come te cerco di disattivarlo ma non essendo abituato a volte me ne scordo.
    cmq sia, soprattutto riguardo al diesel che raggiunge rendimenti termoninamici più elevati non lo vedo tanto una genialata...ed ho provato che la mia dopo pochi minuti che è in moto si spegne subito... e l'olio non è sicuro in lubrificazione completa dopo cosi poco tempo, per cui sono molto scettico su questa cosa... ma basta attivarlo on demand e siamo a posto :razz:
     
  18. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Ma scusate tenere premuta la frizione ai semafori o premere il pulsantino di esclusione no? Non capisco tutte queste paranoie. Un saluto.
     
  19. Ataru Moroboshi

    Ataru Moroboshi Kartista

    199
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Bmw 120d Pack-M
    si genius...stiamo parlando proprio di questo :rolleyes: #-o :wink:
     
  20. Vento76

    Vento76 Kartista

    63
    1
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d Attiva Titan, 17" 256
    non si tratta di paranoie, ma se effettivamente il 90% delle persone deve ricordarsi di disattivarlo ogni volta che si mette in moto l'auto, oppure farsi venire i crampi ai semafori per tenere premuta la frizione... FORSE allora vuol dire che sta funzione non è stata proprio una genialata!
    se nessuno vuole utilizzarla forse era meglio venisse progettata semmai al contrario sempre disattivata ed a discrezione degli automobilisti attivarla a piacere!
     

Condividi questa Pagina