Serie1 nuovo motore 116i | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie1 nuovo motore 116i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MatteoTV, 24 Novembre 2007.

  1. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Lunedì la porto, spero me la possano controllare presto, altrimenti prenderò un appuntamento. In ogni caso ieri mi sono fatto due-tre passi dolomitici e lì è normale che tiri poco, che salga lentamente di giri, perchè ha poca coppia, ma cmq si sente il rumore del motore che "lavora". Nelle situazioni che descrivo io invece il motore non si sente, nemmeno con l'acceleratore a tavoletta, è come se si spegnesse...
    Ulteriore precisazione: mi capita spesso dopo un po' di tempo che tengo la velocità costante e voglio aumentarla.
    Ciao:wink:
     
  2. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Appuntamento mercoledì 5 alle 17; mi sanno dire in tempo reale la lettura della centralina. Speriamo dica qualcosa altrimenti mi tocca portare in montagna i tecnici BMW!
     
  3. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Appena tornato da una gita sul lago di Garda. A parte il clima fantastico (cielo azzurro e 25°!!!), l'auto oggi non ha dato segni di noie; anzi, su una salita a 10% di pendenza (l'ho letto su un cartello) saliva bene, monto meglio che nei tornanti di montagna sopra Cortina che di sicuro non sono più pendenti. A questo punto, facendo 2+2, diventa probabile che il problema sorga soltanto in altitudine, sopra una certa altezza...mah, ci capisco sempre meno.
    Ah, è spuntato uno scricchiolio dal vano portaoggetti.
     
  4. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Ciao, mi sembra a questo punto che sia un problema di altitudine. Per quanto riguarda gli scricchiolii devo dire che ormai l'unico che ho è quello che è arrivato quasi subito ed è la modanatura di alluminio che sfrega nella plastica morbida della plancia, spero che smetta da solo. Per quanto riguarda il tuo scricchiolio cerca di individuarlo probabilmente lo puoi tamponare in qualche modo. Ciao.:biggrin:
     
  5. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Eccoci qui. Oggi è stata fatta la diagnosi, e il ragazzo che l'ha fatta mi ha detto che effettivamente è stato riscontrato un problema, e mi ha parlato di un tale "chip 28" (conoscete?). Praticamente, ha detto che sono giunte varie segnalazioni di questi improvvisi cali di potenza, tanto che a Monaco hanno messo a punto un aggiornamento software per la centralina tipico per questo problema, che va a modificare i parametri della risposta dell'acceleratore. In Italia però non è ancora disponibile, quindi mi ha detto che ci risentiamo a fine marzo per installarlo, appena arriva.
    Spero sia veramente questo il problema, ma intanto di una cosa sono soddisfatto: evidentemente non sono maniaco, un problema c'era davvero e non sono l'unico ad averlo sentito!
     
  6. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Sono contento che ti abbiano riscontrato un problema, ma a quanto ho capito lo dovrebero avere tutte le 116 in questo caso o mi sbaglio? Però io non ho riscontrato il problema, fammi sapere caso mai faccio anch'io l'upgrade. Ciao.
     
  7. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport

    Ho chiesto pure questo, mi ha risposto che il problema non è della motorizzazione, può capitare a qualsiasi motore, e dipende dal software che la centralina ha su al momento della produzione:wink:

    P.S. Gradirei che anche altri mi sapessero dire se sanno qualcosa di questo chip 28, se hanno mai avuto notizia di tali problemi...ma ormai sto topic lo leggiamo e lo scriviamo solo noi due...pensa che ho cercato di cambiargli pure titolo, scrivendo, non so, "novità!"...ma non ce l'ho fatta:lol:
     
  8. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Mi hanno appena chiamato, il software è arrivato, appuntamento giovedì 27 alle 17!
     
  9. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.711
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    perfetto tienici aggiornato sul comportamento del motore dopo la sostituzione del famigertato "chip 28".. cmq sto topic lo leggo anche io che sono mooooooooooooooolto interessato al 116i.. come il tuo però 3 porte.. e forse me lo prendo futura... boh.. cmq sono molto interessato
     
  10. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Vi dirò la verità, in questi ultimi giorni cmq non ho sentito problemi e la macchina migliora km dopo km, com'è normale che sia fino ai 20000 km. Però, dato che il problema effettivamente è stato riscontrato, il software me lo faccio installare lo stesso.
     
  11. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.711
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    si is.. meglio non rishciare.. tanto te lo passano in garanzia... quindi sempre meglio metterlo.. ehehehehe cmq i consumi si attestano sempre sui 13 al litro nel misto??? o visto che ora il motore l'hai un po "slegato" i consumi sono variati?
     
  12. dardanorivier

    dardanorivier Aspirante Pilota

    10
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 116i
    MatteoTV hai un MP...
     
  13. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Risposto:wink:
     
  14. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Appena riportata a casa; nel breve percorso che ho fatto non ho notato nulla di diverso rispetto al solito ma la cosa che più mi preme verificare sarà la regolarità di funzionamento che spero di trovare, vi farò sapere dopo qualche centinaio di km se sento differenze. Per il resto mi hanno dovuto ordinare la tromba a toni bassi del clacson perchè mi funziona solo una delle due.
     
  15. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    ppiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ..... piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen:


    Speriamo bene per l'aggiornamento :wink:
     
  16. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Speriamo dai! Chiaro che un po' è il motore piccolo, ma i problemi erano evidenti! La prima volta che faro la stessa strada dove li ho avuti quella volta vi saprò dire:wink:
     
  17. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.711
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    SENTI MATTEO SO CHE AVRAI RISPOSTO A QUESTA DOMANDA UN MILIONE DI VOLTE... ma il motore a livello prestazionale(problema del chip escluso) come va??? a livello di ripresa accellerazione ecc ecc... secondo te può considerarsi sufficiente per la serei1???
     
  18. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Non saprei rispondere, dipende da chi guida e soprattutto dalle sue aspettative...per come la vedo io posso dirti: nel complesso sì tranne che nella ripresa, che è un po' penosetta...ma come accelerazione, se scali e devi andare, lei va, sicuramente molto meglio di tante macchine (e ci mancherebbe!); anzi, quando sono in autostrada e devo superare (tengo sempre i 120 di media), non scalo mai comunque, lascio la sesta e lei arriva tranquillamente a 150, probabilmente anche oltre (confesso che più di 155 non ho mai fatto#-o ), ma poi scalando in quinta ovviamente va ancora meglio.

    Comunque ieri l'ho messa alla prova dopo l'aggiornamento. Risultato, mi sembra più fluida e godibile, prende meglio i giri, non si impunta come prima e soprattutto in salita ora risponde bene, in uscita da tornanti non troppo stretti tiene pure in terza. Ora manca solo il clacson da sistemare e poi spero di concludere il giro delle officine BMW di Treviso:mrgreen:
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    l'accelerazione è da fermo la ripresa è in movimento
     
  20. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    762
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Si ho fatto un discorso un po' incasinato:mrgreen: . Il succo è che l'accelerazione è dignitosa, normale, mentre la ripresa lascia un po' a desiderare; nonostante ciò, in autostrada si può tranquillamente tenere sempre la sesta anche se si deve sorpassare perchè la macchina prende comunque velocità.:wink:
     

Condividi questa Pagina