Salve a tutti. :wink: E' il mio primo post qui e vorrei da Voi un consiglio. Premesse: attualmente ho una Volvo S60 163Cv con Km.140.000, consumo 15Km/l, silenziosa (anche ai 170 da codice , ben piantata, un piccolo salotto autostradale. Percorro circa Km.30-35.000 anno soprattutto in autostrada. Da un concessionario ho trovato una bellissima 330xd Touring nera di un anno con Km.20.000, pelle nera, navi pro, step, cerchi da 18 con pneumatici differenziati. Chi la vende è chi può permettersi di cambiare auto ogni anno per "capriccio". Me la darebbe a € 36.500 e mi ritirerebbe la mia a € 6.000 (sigh, va benissimo e corricchia pure). Quindi potrei avere la 330xdT a 30.000 euro poco più... L'ho provata per una decina di Km su tangenziale tiracchiandola anche in qualche raccordo. Impressioni: motore: sicuramente gran motore ma non entusiasmante nel senso che non ho trovato una abissale differenza con la mia tenera S60. Ma forse era solo una sensazione perchè ad un certo punto il concessionario sul sedile di fianco mi ha fatto notare che ero a 180Km/h tenuta: ho notato nel raccordo tra tangenziali un iniziale sottosterzo che poi è passato a sovrasterzo. Mentre nella guida "normale" e in un paio di curvoni veloci mi ha dato grande sensazione di viaggiare su binari. Confermate? spaziosità: sono 1,83x85Kg e il confort dei sedili è certamente valido ma se ingrassassi di 2 etti probabilmente mi sarebbero stretti. La spaziosità della S60 è inarrivabile (salottino autostradale) e optare per una serie 5 con il nuovo modello alle porte è da sciocchini. svalutazione: supponendo di tenerla per 3/4 anni e cioè a ridosso dell'uscita del nuovo modello secondo voi a quanto riuscirei a rivenderla supponendo che abbia Km.120-150.000? Mi spiace essermi presentato con un piccolo poema, ma avrei bisogno di un consiglio.... :wink:
Mio fratello ha una Volvo V70 2.5 diesel del 2000. La voleva cambiare dopo un anno e adesso ha 300.000 km Io dopo 2000 km, sono rimasto a terra con la mia nuova coupè 320i per disintegrazione del catalizzatore. 7 giorni in officina e casini vari per avere auto sostitutiva. Pensaci bene
Sul discorso 330xd chiedi tutto ciò che vuoi sapere a uriel13 e enicob oppure vai qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=93705
Se la percorrenza è reale, al tuo posto non esiterei. Magari trattando un po' con il conce.... Comunque grande motore, per l'erogazione piena e lineare spinge molto di più di quello che può sembrare - e questo si chiama comfort, vero? - trazione perfetta e consumi molto onesti - a 130 costanti 16 km/l, a 160 14km/l, a 180 ancora sopra gli 11km/l... Il resto può piacere o meno, questione di gusti
Se fai parecchia autostrada non penarci su e prendila : vedi se riesci a trattare un po' sul prezzo. Su fondi bagnati e neve non cè storia : con le gomme giste vai dappertutto. I conumi sono onesti (calcola i 231cv e la mole) Gli interni devono piacere. La linea è spotiva ma elegante . Che dire . . . gran macchina.
Visti i continui aumenti dei carburanti, ormai il diesel dista meno di 10 cent dalla verde, e il fatto che il 3.000 succhia parecchio fai bene i tuoi calcoli. Essendo di parte opterei per un xi (325/330) che con meno di €2.000 (con contributo statale di €350) lo GPLizzi. E poi (se) riesci a trovarlo ti costa meno di un naftone a parità di allestimento. Con i km che fai l'ammortizzi in un paio di anni visti i costi inferiori di manutenzione/bollo/assicurazione/carburante, senza problemi di blocchi del traffico o Ecopass sicuramente lo rivendi meglio di un 330xd con 150.000km. Hai mai provato un 6L BMW? Chiedi un test al conc...
io, prima di prendere la 330xd, avevo una Impreza turbo... e, in quanto a prestazioni motoristiche, non ci sono differenze abissali, il naftone è talmente fluido che non ti rendo conto di quanto spinga. altro discorso riguarda all'assetto... il 330xd ha un po' di rollio, però in strada ci stà eccome, causa massa e dimensioni non è molto agile però, a mio avviso è ancora la migliore giardinetta 3.000 cc turbodiesel integrale con cambio automatico presente sul mercato... visto che l'Audi A4 Avant non è ancora uscita. :wink:
intanto grazie a tutti per i preziosi consigli (ne aspetto altri però :wink: ) ma nessuno che mi quantifichi la rivendibilità in € tra 3/4 anni?
Mah,Tralasciando quelli che sparano cifre assurde diciamo che vale mediamente sui 38000 quindi 36500 è ottimo. Però considera che rispetto alla S60 è PARECCHIO più stretta e scomoda. Se ti trovi bene con la S60 e vuoi fare il salto di qualità prendi una 520d: va parecchio di più della tua, consuma meno, hai spazio e comfort ancora superiori alla tua. Considera che una Futura la porti a casa con 42000 ed hai tutto (nav,pelle,xeno), in + hai 4 anni di garanzia!E tra 4 anni un 520d E60 full optional (quale è una Futura) con 12000 km (e magari con qualche mese di garanzia residua sulle parti lubrificate) lo vendi eccome. Inizio 2010 esce la nuova, vero .... ma tra un pò la E91 subisce un restyling; non sarà la stessa cosa ma la differenza si assottiglia.
18000 euro dopo 3/4 anni la 330xd e91?? Le quotazioni della 330xd sono parecchio alte, difficile trovarle sotto i 36.000 euro. Secondo me quello di Luke è un'affare Il mio Select mi da 29.000 dopo 36 mesi :wink: