Quindi è causa dell' aderenza improvvisa che ti sbatte fuori. Basterebbe non mollare il gas in uscita. A me sembra più una controsterzata anticipata. Doveva tenere forse lo sterzo in direzione della dirapata per più tempo e poi riallineare tenendo il gas.
Bravo! Per questo bisogna sempre andar piano. Aggiungiamoci poi gli ammenniccoli vari come telefonini televisori cuffiette varie e vedi che anche una lieve distrazione può portare a conseguenze poco piacevoli.
stessa cosa che ho capito io. per la paura di una imbardata ''pesante ha alleggerito il gas ridando stabilita' al posteriore e poi gli ha dato pure trazione, mantenendo l'angolo di sterzata decisamente spinto.. il riallineamento e' il nocciolo del traverso,perdere aderenza ci si riesce anche per sbaglio, recuperarla armoniosamente non e' facile:wink:
Guardatelo ed ascoltatelo bene, nella prima fase andava tutto bene, poi ha fatto diversi errori: in fase di riallineamento ha dato un colpo di gas violento che ha generato un'ulteriore angolazione dell'auto; secondo errore, ha tolto il gas con le ruote ancora impegnate in controsterzo. Quando si dà gas in maniera così violenta le ruote pattinano e continuano a farlo per qualche istante per inerzia, anche se si toglie il piede dall'acceleratore, ma intanto l'auto perde velocità e si prepara a riprendere la massima aderenza. Qui bisogna essere rapidissimi con il riallineamento, ossia una volta che ti sei messo paura per l'angolazione presa dalla macchina, dopo che hai esagerato con il gas e lo levi, ridai la massima direzionalità alle ruote anteriori e togli aderenza a quelle posteriori, è quindi necessario anticipare l'eventuale pendolata della macchina. A questo punto ha fatto l'errore fatale, nel momento in cui l'auto riprendeva aderenza, ha dato troppo gas senza appunto anticipare il riallinamento, le ruote sono rimaste in cotrosterzo. La ruota posteriore destra in quel momento era carica di motricità e l'effetto dell'autobloccante ha spinto l'auto in pendolo. Quando ci si trova sul bagnato, in uscita di curva con una angolazione sbagliata, il pendolo è assicurato perchè non puoi essere fluido nel riallineare, non hai lo spazio per farlo, ti serve di raddrizzare presto l'auto. Se fate caso la tecnica utilizzata in questo video la utilizza Andrew in Ascari per danzare da una curva all'altra, sfruttando appunto l'effetto pendolo. In uscita della II° a dx, invece di riallineare in anticipo per prendere la corda della successiva ed ultima curva a sx, dà un ulteriore colpo violento di gas per aumentare l'angolo di imbardata, quando sembra che non riesca più a prendere la curva, leva di botto il gas mantenendo lo sterzo girato, l'avantreno riprende aderenza ed in quell'istante ridà un colpo di gas per aumentare l'effetto pendolo, a quel punto la coda si sposta violentemente dalla parte opposta e la grande sensibilità di Andrew gli permettere di allineare il tanto che basta per tenere in equilibrio l'auto, in pieno drift, fino all'ingresso nel successivo rettifilo. Esattamente come ha fatto il tizio nel video, solo che invece di esserci una curva a sx ha trovato il muretto. Come si esce da un errore come quello di aumentare l'angolo di sovrasterzo in uscita di curva??? Con tanta sensibilità di gas e sterzo: nel momento in cui mi spavento e levo il gas, devo essere rapidissimo nel riallineare lo sterzo, per anticipare la pendolata e soprattutto devo riportare peso sulle ruote posteriori per avere la massima aderenza, parzializzando l'acceleratore. Sul bagnato con il motore ad alto regime ed una marcia bassa, bisogna proprio pelarlo, bisogna evitare di caricare di forza propulsiva l'autobloccante, che si troverebbe a dare spinta alla ruota esterna al pendolo aumentandone l'ampiezza. Se siete incerti non rimane che schiacciare la frizione e frenare al massimo fino a fare entrare completamente l'abs,. Questa manovra, che può sembrare controproducente, ha due vantaggi, quando si fa entrare l'abs sul bagnato si creano dei microbloccaggi delle ruote, che tolgono aderenza, soprattutto alla ruota che più ci interessa, la anteriore sx (nel caso del video) che funge da perno per il pendolo; Il secondo vantaggio è che riduciamo immediatamente ed in anticipo la velocità, così se le cose vanno proprio storte, almeno vado a sbattere più piano. L'unica cosa certa è che non bisogna subire gli spostamenti dell'auto ma bisogna domarla con movimenti rapidissimi e calibrati di sterzo che devono anticipare lo schiaffo del pendolo. Un giorno di pioggia trovatevi un bel piazzale isolato, procurate un violento sovrasterzo di potenza e cercate di annullarne gli effetti nel minor spazio possibile. Solo dopo che avrete imparato ad anticipare i movimenti di sterzo, provate ad addolcire la manovra accompagnandola con un filo di gas.
Nicola, una vere e propria lezione, complimenti e grazie. Comunque quel muretto all' uscita della curva, proprio a bordo strada non ci doveva stare.
Rileggendolo mi sono accorto di averlo scritto in un italiano pessimo, scusate ma ieri ero veramente stanco. I muretti purtroppo ci sono in tutte le piste. Il pendolo è forse la situzione più pericolosa sia per chi ha esperienza e soprattutto per chi è alle prime armi. La pista bagnata poi rende tutto più difficile soprattutto se è una pista attiva per le gare. Le mescole dei pneumatici racing hanno una componente oleosa, nelle gare la pista si gomma, ossia parte di questa mescola oleosa rimane sull'asfalto. Sull'asciutto questo può avere dei vantaggi, sul bagnato è come se ti trovassi dell'olio in pista, ma non su tutta la pista, soprattutto in traiettoria. Le reazioni della macchina così si fanno violente ed inaspettate appena una delle ruote finisce sulla parte gommata. Il consiglio che do sempre è quello di guidare con una marcia in più, se il tizio fosse stato in III° le reazioni sarebbero state più dolci e forse più controllabili. PS: gran brutta botta.
x me all'inizio driftava regolare, dopo ha dato un colpettino di gas di troppo, e l'ha lasciato di scatto quando aveva lo sterzo ancora troppo girato a sx...il risultato: il peso si è spostato avanti durante l'eccessiva controsterzata, quindi il testacoda dalla parte opposta è matematico anche se avesse ridato meno gas durante il riallineamento. p.s: una bella ceppata
Una bella botta, ma da dietro la bmw è robustissima. Se avesse preso con la parte anteriore sarebbe sparita mezza macchina.
Se non esitava e teneva giù bene il gas, si faceva tutta la curva in 1 traverso solo...Più facile a dirsi che a farsi ovviamente Mollando il gas hanno attaccato le gomme imho, e dai li pendolo purtroppo finito male :-(
...concordo....primo mi sembra che la traiettoria non fosse ideale....poi in effetti alla classica sbandata del posteriore sembra che abbia avuto una paurona e ha levato totalmente il gas....trazione posteriore....su una pista Vw cosi' e' stato coem una frenata....quello che segue e' il classico effetto freccia, ovvero il rallentamento della coda genera l'inizio di scodata nel senso opposto e l'ultima cosa da fare se non siamo dei manici e continuare a cercare di controsterzare in tutte le direzioni perche' non si fa altro che intensificare il pendolo.......per salvarsi l'unica e' davvero la frenata in abs (che il campione nel video aveva chiaramente disattivato)....o l'esperienza che ti fa usare gas e sterzo come Tiziano usava il pennello....ovviamoente non e' il caso del nostro sfortunato collega Bmwista nel video.... ps: se vi scaricate la simulazione di guida della ultima m3 (e' gratuita) e provate addirittura lo fa anche il videogioco....da provare!
Quoto e aggiungo che se nella spendolata a sx avesse dato solo un colpo di accelleratore invece che piantare il gas a manetta avrebbe riportato il sedere dal lato giusto e con ogni probabilità se la sarebbe cavata senza danni. Meglio esagerare e girarsi piuttosto che spendolare, ma se spendola bisogna essere capaci di riprendere (o almeno tentarci, questo non ha tentato una mazza)
....caro cugino..... tu esageri sempre e il guaio e che lo hai fatto su una strada comune e non sulla pista ..... mi sa tanto che dovrò provvedere ad un sequestro ........ " M3 " CIAO
Si, ma non lo dire in pubblico, non è di buono esempio! E poi io e la mia emmona ci amiamo, non puoi sequestrarmela!
secondo me l'errore + grosso è stato imparare a sovrasterzare in una pista con il muro a fianco e non con una bell'enorme megagalattico spazio aperto contornato dal deserto