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Dove ha sbagliato?

Discussione in 'Video Download' iniziata da DavideRoc, 21 Febbraio 2008.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Quindi è causa dell' aderenza improvvisa che ti sbatte fuori. Basterebbe non mollare il gas in uscita.

    A me sembra più una controsterzata anticipata. Doveva tenere forse lo sterzo in direzione della dirapata per più tempo e poi riallineare tenendo il gas.
     
  2. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    cavolo però ci vuole veramente poco per perdere il controllo della macchina!!
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bravo! =D> Per questo bisogna sempre andar piano.
    Aggiungiamoci poi gli ammenniccoli vari come telefonini televisori cuffiette varie e vedi che anche una lieve distrazione può portare a conseguenze poco piacevoli.
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il tipico effetto pendolo...
     
  5. cclod

    cclod Collaudatore

    384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    =D> stessa cosa che ho capito io.
    per la paura di una imbardata ''pesante ha alleggerito il gas ridando stabilita' al posteriore e poi gli ha dato pure trazione,
    mantenendo l'angolo di sterzata decisamente spinto..

    il riallineamento e' il nocciolo del traverso,perdere aderenza ci si riesce anche per sbaglio,
    recuperarla armoniosamente non e' facile:wink:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guardatelo ed ascoltatelo bene, nella prima fase andava tutto bene, poi ha fatto diversi errori: in fase di riallineamento ha dato un colpo di gas violento che ha generato un'ulteriore angolazione dell'auto; secondo errore, ha tolto il gas con le ruote ancora impegnate in controsterzo.

    Quando si dà gas in maniera così violenta le ruote pattinano e continuano a farlo per qualche istante per inerzia, anche se si toglie il piede dall'acceleratore, ma intanto l'auto perde velocità e si prepara a riprendere la massima aderenza.

    Qui bisogna essere rapidissimi con il riallineamento, ossia una volta che ti sei messo paura per l'angolazione presa dalla macchina, dopo che hai esagerato con il gas e lo levi, ridai la massima direzionalità alle ruote anteriori e togli aderenza a quelle posteriori, è quindi necessario anticipare l'eventuale pendolata della macchina.

    A questo punto ha fatto l'errore fatale, nel momento in cui l'auto riprendeva aderenza, ha dato troppo gas senza appunto anticipare il riallinamento, le ruote sono rimaste in cotrosterzo.

    La ruota posteriore destra in quel momento era carica di motricità e l'effetto dell'autobloccante ha spinto l'auto in pendolo.

    Quando ci si trova sul bagnato, in uscita di curva con una angolazione sbagliata, il pendolo è assicurato perchè non puoi essere fluido nel riallineare, non hai lo spazio per farlo, ti serve di raddrizzare presto l'auto.

    Se fate caso la tecnica utilizzata in questo video la utilizza Andrew in Ascari per danzare da una curva all'altra, sfruttando appunto l'effetto pendolo.

    In uscita della II° a dx, invece di riallineare in anticipo per prendere la corda della successiva ed ultima curva a sx, dà un ulteriore colpo violento di gas per aumentare l'angolo di imbardata, quando sembra che non riesca più a prendere la curva, leva di botto il gas mantenendo lo sterzo girato, l'avantreno riprende aderenza ed in quell'istante ridà un colpo di gas per aumentare l'effetto pendolo, a quel punto la coda si sposta violentemente dalla parte opposta e la grande sensibilità di Andrew gli permettere di allineare il tanto che basta per tenere in equilibrio l'auto, in pieno drift, fino all'ingresso nel successivo rettifilo.

    Esattamente come ha fatto il tizio nel video, solo che invece di esserci una curva a sx ha trovato il muretto.#-o

    Come si esce da un errore come quello di aumentare l'angolo di sovrasterzo in uscita di curva???

    Con tanta sensibilità di gas e sterzo: nel momento in cui mi spavento e levo il gas, devo essere rapidissimo nel riallineare lo sterzo, per anticipare la pendolata e soprattutto devo riportare peso sulle ruote posteriori per avere la massima aderenza, parzializzando l'acceleratore.


    Sul bagnato con il motore ad alto regime ed una marcia bassa, bisogna proprio pelarlo, bisogna evitare di caricare di forza propulsiva l'autobloccante, che si troverebbe a dare spinta alla ruota esterna al pendolo aumentandone l'ampiezza.

    Se siete incerti non rimane che schiacciare la frizione e frenare al massimo fino a fare entrare completamente l'abs,.

    Questa manovra, che può sembrare controproducente, ha due vantaggi, quando si fa entrare l'abs sul bagnato si creano dei microbloccaggi delle ruote, che tolgono aderenza, soprattutto alla ruota che più ci interessa, la anteriore sx (nel caso del video) che funge da perno per il pendolo;

    Il secondo vantaggio è che riduciamo immediatamente ed in anticipo la velocità, così se le cose vanno proprio storte, almeno vado a sbattere più piano.

    L'unica cosa certa è che non bisogna subire gli spostamenti dell'auto ma bisogna domarla con movimenti rapidissimi e calibrati di sterzo che devono anticipare lo schiaffo del pendolo.


    Un giorno di pioggia trovatevi un bel piazzale isolato, procurate un violento sovrasterzo di potenza e cercate di annullarne gli effetti nel minor spazio possibile.

    Solo dopo che avrete imparato ad anticipare i movimenti di sterzo, provate ad addolcire la manovra accompagnandola con un filo di gas.
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    direi che è la spiegazione piu esauriente, complimenti nick =D>
     
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Nicola, una vere e propria lezione, complimenti e grazie.:razz:

    Comunque quel muretto all' uscita della curva, proprio a bordo strada non ci doveva stare.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Rileggendolo mi sono accorto di averlo scritto in un italiano pessimo, scusate ma ieri ero veramente stanco.

    I muretti purtroppo ci sono in tutte le piste.

    Il pendolo è forse la situzione più pericolosa sia per chi ha esperienza e soprattutto per chi è alle prime armi.

    La pista bagnata poi rende tutto più difficile soprattutto se è una pista attiva per le gare.

    Le mescole dei pneumatici racing hanno una componente oleosa, nelle gare la pista si gomma, ossia parte di questa mescola oleosa rimane sull'asfalto.

    Sull'asciutto questo può avere dei vantaggi, sul bagnato è come se ti trovassi dell'olio in pista, ma non su tutta la pista, soprattutto in traiettoria.

    Le reazioni della macchina così si fanno violente ed inaspettate appena una delle ruote finisce sulla parte gommata.

    Il consiglio che do sempre è quello di guidare con una marcia in più, se il tizio fosse stato in III° le reazioni sarebbero state più dolci e forse più controllabili.

    PS: gran brutta botta.
     
  10. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Lascia stare l' italiano, tanto si è capito tutto molto chiaramente.:wink:

    Si, gran brutta botta!
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Imho ha alzato il gas\toccato il freno, si vede la macchina che punta il muso...
     
  12. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    x me all'inizio driftava regolare, dopo ha dato un colpettino di gas di troppo, e l'ha lasciato di scatto quando aveva lo sterzo ancora troppo girato a sx...il risultato: il peso si è spostato avanti durante l'eccessiva controsterzata, quindi il testacoda dalla parte opposta è matematico anche se avesse ridato meno gas durante il riallineamento.

    p.s: una bella ceppata#-o
     
  13. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Una bella botta, ma da dietro la bmw è robustissima. Se avesse preso con la parte anteriore sarebbe sparita mezza macchina.
     
  14. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Se non esitava e teneva giù bene il gas, si faceva tutta la curva in 1 traverso solo...Più facile a dirsi che a farsi ovviamente :D
    Mollando il gas hanno attaccato le gomme imho, e dai li pendolo purtroppo finito male :-(
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...concordo....primo mi sembra che la traiettoria non fosse ideale....poi in effetti alla classica sbandata del posteriore sembra che abbia avuto una paurona e ha levato totalmente il gas....trazione posteriore....su una pista Vw cosi' e' stato coem una frenata....quello che segue e' il classico effetto freccia, ovvero il rallentamento della coda genera l'inizio di scodata nel senso opposto e l'ultima cosa da fare se non siamo dei manici e continuare a cercare di controsterzare in tutte le direzioni perche' non si fa altro che intensificare il pendolo.......per salvarsi l'unica e' davvero la frenata in abs (che il campione nel video aveva chiaramente disattivato)....o l'esperienza che ti fa usare gas e sterzo come Tiziano usava il pennello....ovviamoente non e' il caso del nostro sfortunato collega Bmwista nel video....

    ps: se vi scaricate la simulazione di guida della ultima m3 (e' gratuita) e provate addirittura lo fa anche il videogioco....da provare!
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quoto e aggiungo che se nella spendolata a sx avesse dato solo un colpo di accelleratore invece che piantare il gas a manetta avrebbe riportato il sedere dal lato giusto e con ogni probabilità se la sarebbe cavata senza danni.

    Meglio esagerare e girarsi piuttosto che spendolare, ma se spendola bisogna essere capaci di riprendere (o almeno tentarci, questo non ha tentato una mazza)
     
  17. RoccoP

    RoccoP Aspirante Pilota

    26
    1
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    25
    318ci, 328i, 120d, 530d,
    ....caro cugino.....:lol: tu esageri sempre e il guaio e che lo hai fatto su una strada comune e non sulla pista[-X .....
    mi sa tanto che dovrò provvedere ad un sequestro ........ " M3 "
    CIAO
     
  18. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Si, ma non lo dire in pubblico, non è di buono esempio!:biggrin:

    E poi io e la mia emmona ci amiamo, non puoi sequestrarmela!:mrgreen:
     
  19. RoccoP

    RoccoP Aspirante Pilota

    26
    1
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    25
    318ci, 328i, 120d, 530d,
    tu dici!??!?!..........per caso sai che fine ha fatto la seconda chiave ?:-k
     
  20. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    secondo me l'errore + grosso è stato imparare a sovrasterzare in una pista con il muro a fianco e non con una bell'enorme megagalattico spazio aperto contornato dal deserto ^_^
     

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