salve a tutti, e' un po' che penso a come risolvere il problema dei distanziali anteriori, e cosi' ho pensato alla tornitura. IO vorrei montare dei distanziali da 5 mm all'amteriore, dopo aver montato quelli da 12mm al posteriore. Il problema e' che non esistono distanziali cosi' sottili che abbiano l'anello di centraggio e io non vorrei montare quelli senza perche' ho paura delle eventuali vibrazioni, cosi' ho avuto questa idea, e cioe' prendere dei distanziali da 10, da 12 o da 15 e tornirli fino a farli arrivare a 5 o 6 mm. Che ne dite? C'e' qualcuno che se ne intende e che possa dirmi se e' una cosa fattibile? Ciao e grazie.
fattibile, presumo sia fattibile. Ma ne vale la pena per una resa "estetica" e "funzionale" di 5mm ( mezzo cm! )?
Dipende da quanto uno sia pignolo!!!!! Nel mio caso si', ne vale la pena, anche in relazione al prezzo dell'intervento che non dovrebbe essere proibitivo, o almeno e' quello che mi auguro!!
penso sia fattibile, anche se nessuno ti garantisce che niente si rompa. io ho montato i 16 al posteriore. sta da dio, ma all'anteriore si vede che sono un po' troppo dentro.
Un mio amico face lavorare i suoi da un tornitore,il risultato...li ha dovuti buttare perchè inutilizzabili.Mo sarà stato un tornitore MALDESTRO questo non lo so,ma io chiederei sempre delle garanzie prima di fare un lavoro del genere.
be', ovviamente la tornitura va fatta fare da qualcuno che se ne intende, questo e' fuori discussione. Tra l'altro, un lavoro del genere su un distanziale, vista la superficie liscia, non credo nemmeno sia un lavoro tanto difficile per un tornitore. Qualcuno di voi sa qual'e' lo spessore del distanziale minimo sul commercio che abbia gia' l'anello di centraggio? Sono sicuro che quelli da 12mm ce l'hanno, ma non so se ne esistono di piu' sottili.
Da 16??? Ma che cerchi hai su? Non ti toccano le gomme sul parafango? Perche' io con i 19 sto per montare quelli da 12mm, e credo che le gomme saranno a filo....
tornire un distanziale è una delle lavorazione meccaniche più banali su questa terra, il pensiero semmai è un altro: rinunci a 5 mm di filetti e tienti la bulloneria originale oppure prendi i bulloni zincati più lunghi x solo 5 mm di offset e rinunci agli originali bruniti ???
SEcondo me l'anello di centraggio lo vai a perderenel momento che vai a tornire i tuoi distanzial, inoltre il lavorodeve essere fatto da personale esperto e preciso perchè prima ditornire il distanziale deve controllare perfettamente che giri dritto nel momento in cui lo va a tornire!
no, l'anello non lo perdi, perchè li tornisci sul retro, l'anello sporgente del distanziale non lo tocchi! dato che è un particolare già tornito non è difficile centrarlo su un mandrino di un tornio!
Percio' Prada, dici che tecnicamente si puo' fare? Ai bulloni sinceramente non ci avevo pensato, ma ora che mi ci fai pensare monterei i bulloni di 5mm piu' lunghi e poi metterei su i cappucci neri che fornisce la eibach. Ma se invece montassi dei distanziali da 5 mm senza anello di centraggio? Qualcuno di voi li ha mai provati? Sapete dirmi se vibrano davvero cosi' tanto?
ho i 19 mod 230 a stella. stanno a filo. sconsiglio a chi usa sempre in 4 l'auto. io in otto mesi solo una volta in tre. in una settimana ho toccato solo un avolta in un bel avvallamento. domani posto foto
Ok, grazie. Ma davanti l'hai lasciata cosi'? Io credo che con dei distanziali da 5mm. davanti sarebbe perfetta. E poi mi dico: ma se i distanziali da 5mm. senza anello di centraggio sono stati concepiti e prodotti in serie dalla eibach, una delle ditte migliori nel settore, non possono fare cosi' schifo e vibrare cosi' tanto come molti dicono.....o sbaglio???
pochi minuti fa' ho montato i distanziali da 12 della eibach solo nelle posteriori . esteticamente sono bellissimi ma la macchina mi sembra leggermente meno reattiva . lunedi' li provo in autostrada e vi faro' sapere ...
Nessuno quindi sa dirmi come si comportano (a livello di vibrazioni) i distanziali anteriori da 5 mm???
gli anteriori da 5mm te li sconsiglio, per il semplice fato che non hanno l'anello di centraggio...forse...e dico forse...riesce a prendere leggermente l'anello originale, ma non credo. cmq, i tuoi cerchi resterebbero su solo sui bulloni, cosa che può anche andare, di certo non perdi le ruote, ma per il centraggio perfetto ho un pò di dubbi. poi, sinceramente rischiare rogne da parte delle FO e rogne meccaniche (vibrazioni ecc) per un distanziale da 5mm che non si nota sinceramente non è il massimo. su ebay li trovi gia da 10mm con anello. (devi cercare quelli da 20mm perchè i crucchi ragionano ad assale o non a ruota. 20mm=10+10mm)
Io gli ho presi su e-bay da 10mm per ruota ma nello stesso negozio li hanno anche da 5mm per ruota (come già detto devi cercare quelli da 10mm perchè loro ragionano per asse e non per ruota). I miei hanno il centraggio e sono perfetti, quelli da 5 non so ma puoi chiederlo a lui. Io ho preso pure la barraduomi ant da lui... 29€ di alluminio lucidato regolabile....... 10 mm Ha anche i bulloni più lunghi a 2€ l'uno.