BMW 335i VS 335d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 335i VS 335d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da The red baron, 27 Febbraio 2008.

  1. The red baron

    The red baron Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    29
    E 220 cdi
    Ho letto molto di quanto avete già scritto su questo arduo confronto.

    Personalmente con questa auto ci farò circa 15000 Km/anno per cui il benzina di carburante mi costerebbe circa 600€ in più.

    Cifra non determinante di per sè a far scartare la 335i.

    Purtroppo la versione a benzina non sò se riuscirò a provarla perchè i concessionari hanno tutte Diesel, almeno nelle mie vicinanze.

    Ora mi domando:-

    1) Costi di manutenzione tra i due?

    2) Affidabilità?

    3) Quattrouote sostiene che la 335d sia più rigida di sospensioni, vero?
    se si, strana come scelta!

    4) altra cosa curiosa i tagliandi, 25.000 per il benzina e 30.000 il Diesel, strano perchè i Diesel inquinano l'olio motore molto più del benzina, come si spiega?

    Grazie e saluti
     
  2. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Se hai già letto, già sai.

    I proprietari di 335d ti diranno che non è solo per i consumi che la diesel è una scelta migliore, ma per la tenuta del prezzo e per la coppia titanica, che permette riprese fulminee.

    I benzinati ti diranno che il sound e l'allungo del 335 sono impagabili.

    Io sono di parte, ma ti dico, se ti piace il cambio manuale, chiaramente il 335ì è una scelta obbligata. la coppia è tanta ed il cruise control con funzione freno vale un automatico in autostrada, solo in città penerai un pò. Se vuoi l'automatico, quello del benzina è molto più veloce, ma aggiungendolo il delta prezzo tra i 2 modelli si riduce a 1000 euro, quindi a 25.000 km vai a pari.

    Non conosco i costi precisi di manutenzione, ma con percorrenze così basse ti consiglio, ovviamente, il benzina :wink:.... anche perchè non sono poi così convinto della tenuta del prezzo del 335d, che non sarà mai comunque un'auto per chi vuole risparmiare in gasolio, bollo ecc.

    Affidabilità: il 335ì è davvero poco tirato, si riescono a tirare fuori 80-100 cavalli solo pasticciando la gestione elettronica senza rompere nulla, ritengo che in configurazione stock sia virtualemente indistruttibile.
    Anche il diesel però non mi pare abbia manifestato particolari problemi.
    La rigidità delle sospensioni dipende dall'assetto e dai cerchi, il motore montato cambia solo il peso all'avantreno, per quanto ne so io.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Pressochè identici, la diesel ha tagliandi più lontani ma mi sembra che porti 2kg di olio in più, quindi in 90000km pareggiano.

    100cv/l di un turbo-benzina non sono come i 90cv/l del turbo-diesel, quindi sembrebbe meno affidabile il diesel, in realtà il biturbo-diesel utilizza componentistica M ed è un motore che è stato progettato per le gare di resistenza, quindi anche qui direi che pareggiano.

    Dipende esclusivamente dall'assetto che scegli e dai cerchi, la 335d per via del maggiore peso sull'anteriore è più sottosterzante e meno maneggevole. (provate entrambe in pista a Vallelunga nello stesso giorno).
    Perchè probabilmente la benzina ha delle proprietà sgrassanti maggiori del diesel e quindi le parti meccniche risentono maggiormente del decadimento delle prestazioni dell'olio.
     
  4. The red baron

    The red baron Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    29
    E 220 cdi
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Si, entrambe adesso montano lo sportronic che blocca subito il convertitore, la ripresa del diesel è nettamente superiore al pari dell'allungo della turbo benzina.

    Come sound invece non c'è paragone ma in autostrada la diesel è più silenziosa.
     
  6. The red baron

    The red baron Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    29
    E 220 cdi
    ---------------

    Questo concetto non mi è chiaro,

    Non conosco di precisione il funzionamento del cambio automatico Bmw,

    Ora supponiamo che siano entrambe manuali,

    partendo con le auto a 30km/h nella marcia più alta, ovviamente il benzina è penalizzato, in quanto per avere più spunto devo scalare, mentre sul Diesel parto subito a palla.

    Non capisco però la stessa prova con l'automatico, nelle stesse condizioni l'automatico scala nella marcia più idonea per cui il confronto della ripresa perde di significato.

    Saluti
     
  7. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.080
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Prendi il 335i, consiglio spassionato...per i consumi non so sul Diesel, ma col 335i E92 io ero di media sugli 8,6 km-l...non male direi!
     
  8. The red baron

    The red baron Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    29
    E 220 cdi
    Quattroruote nelle prove conferma il mio dubbio sulla superiorità del Diesel sul Benzina entrambi automatiche.

    Il 335i risulta superiore al d anche in ripresa, batte il Diesel sul Km con partenza a 70Km/h
    21,8sec contro 24,2sec

    L'accoppiata 335i con l'automatico è un binomio vincente.

    Altro punto a favore della benzina.

    In settimana vado a sentire come canta il Diesel se è trattoroso come il Mercedes 220CDI non lo prendo neache se fà 100km con un litro

    Non mi piace lasciemi dietro la scia di un pasquale[-X

    Ma se il canto è piacevole il dilemma continua.

    Grazie e saluti

     
  9. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    815
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    Sicuramente il 335d non è "trattoroso" come il 220cdi te lo garantisco io che ce l'ho.. d'altro canto non puoi pretendere un "sound" da un motore a gasolio come quello di un 335i neanche a pensarlo[-X
    sono 2 gran bei motori ognuno dei quali ha caratteristiche diverse, ma se posso darti un consiglio non scegliere la macchina in base a quello che scrivono i giornali su accellerazione, ripresa ecc ecc
    provale entrambe e compra quella che ti entusiasma di più..
    bye
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Esatto, nelle prove vanno in kick-down, ma se sei in autostrada e vuoi riprendere velocità in silenzio, con la VI°, la 335d non ha rivali.
     
  11. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    Se su vuole accelerare per fare un sorpasso "leggero" penso che, anche in 6^ marcia, il 335i se la cavi benone. Mentre se si vuole sverniciare qualche altra auto...mano sul cambio, si mette in 4^ e giù il pedale destro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    Ciao

    quale felicissimo possessore di 335i con step, condivido volentieri con te alcune delle mie esperienze

    1) entrambi sono sue ottimi motori, il d l'ho provato troppo poco per darti un giudizio serio, quindi evito. L'unica cosa che posso dirti con certezza e' che lo step del d e ben piu lento del benzina, che IMHO e' velocissimo.in ogni caso, ti consiglio di prendere assolutamente i paddles al volante. Coppia + step + paddles fanno del 335i una belva da ripresa . Non fare l'errore di confrontare 'mentalmente' le riprese in marcia alta con un manuale o un automatico lento senza paddles: data la coppia ne avrai bisogno in pochi casi comunque, e quando ne hai bisogno , basta uno o due colpi di pollice e sei nella marcia giusta molto piu' velocemente di qualsiasi altro manuale o kick-down.

    2) non mi preoccuperei assolutamente della ripresa del benzina ; come sicuramente sai il motore e' in coppia massima da circa 1300 g/m, quindi non avrai di questi problemi. Il motore tira pieno fino a 5500, da 5500 a 6500 abbastanza bene, da 6500 a 7500 e' IMHO abbastanza murato.
    Ora sembra che con una semplice box elettronica di costo relativamente modesto, puoi aggiungere gli 80-100 cv menzionati da stefano prima e far arrivare il motore pieno e potente fino a 7500. Meglio parlare con stefano di ste cose, visto che ha amici che hanno montato queste box.

    3) i consumi sono per me una nota positiva. premetto che io la uso per andare a lavorare (40% autostrada 130-140 km/h, 40% statale 80-90, 20% statale collinare tortuose sparando appena possibile), io vedo di media 9.5 / 10 km/lt ri-azzerando il BC a ogni pieno. Tieni pero' presente che sentirai ogni possibile commento sui dati di consumo, probabilmente quasi tutti veri . IMHO l'N54 e' molto sensibile al 'piede', quindi il consumo varia tantissimo in base allo stile di guida.

    4) il sound e' lieve /pacato fino a 4000 , dopo diventa un ruggito molto piacevole. Inoltre io vado matto per il fischio delle fate turbine che si sente dopo ogni cambiata fatta oltre i 5000 / 5500 giri

    5) per ora ho fatto solo 8000 km senza nessun problema, non mi posso pronunciare su manutenzione e affidabilita
     
  13. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    481
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    io non avrei dubbi: 335i.
    macchina più leggera, sound ineguagliabile. basterebbero queste due considerazioni.
    però il mio è una opinione molto di parte: dopo 10 anni di gasolio vorrei poter tornare al ciclo Otto..:mrgreen:
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Bohhhhhhh, anche tu hai un'altra auto rispetto alla mia... sarà per chè la mia è una e93...:mrgreen:



    Tornando al discorso su cosa prendere per uno che fa solo 15.000 Km/anno: tieni presente (per la piccola differenza di spesa di gestione) che se hai la sfiga di prendere del diesel ANNACQUATO 1 sola volta in 2 anni ci rimetti (senza portare danni agli iniettori, altrimenti vai pure per vie legali)...:wink:
     
  15. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    se vogliamo parlare di sportività, non c'è storia. Come si può confrontare un 335d con un 335i?

    Per farvi un esempio, il 335d in ripresa a marcie alte e a bassi regimi batterà anche alcune porsche aspirate ma......non confrontiamo la carne con il pesce :mrgreen:
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  16. The red baron

    The red baron Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    29
    E 220 cdi
    Com'è che non hanno installato il Valvetronic sulla 335i, non sarebbe una bella accoppiata con l'iniezione diretta?
     
  17. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport

    Visto come sei bravo stasera?..:wink: :wink: hai capito tutto..:biggrin:
     
  18. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

    :-k :-k :-k cosa c'e che non ti torna , a parte i consumi ? :wink:
     
  19. The red baron

    The red baron Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    29
    E 220 cdi
    A proposito di Porsche,

    Ero partito per farmi un Carrera 911, poi informandomi bene mi sono reso conto che sono un cimitero di problemi.

    motori che saltano come tappi di spumante, un vero peccato perchè il progetto è originale.

    Saluti
     
  20. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    invece io ho sempre sentito che i motori porsche sono molto affidabili (a parte casi di sbagliata progettazione come la 996 3.4) :-k

    e poi la 911 ed il 335d sono due cose completamente opposte, non l'una l'alternativa dell'altra
     

Condividi questa Pagina