ahahhahha, hai pienamente ragione ale, in effetti ti giuro che pensavo esattamente la stessa cosa mentre scrivevo il mio post precedente e infatti mi chiedevo come mai, se scrivevo queste cose, non avessi preso un 3.0si.. a dire la verità mi sono espresso male, quello che volevo dire è che a mio avviso consiglierei al nostro amico di non decidere la cilindrata in base ai consumi, soprattutto se la scelta è tra 2.0 e 2.2 (il 2.5i l'ho citato io, in quanto i suoi consumi sono pressochè identici al 2.2).. sì, il 2.2 bevicchia un po' di più del 2.0, invece di fare 12 di media farai 10.5-11, ma onestamente non ti cambia la vita..:wink: certo se poi ci fai 40,000km l'anno allora anche questa (risibile) differenza conta! ovvio che più sali di cilindrata più aumentano costi di acquisto e di gestione (bollo e soprattutto assicurazione, che nel suo caso comunque non sembra un problema)... conclusione: se vuoi un restyling ed hai un budget limitato vai di 2.0, se puoi spendere un paio di migliaia di euro in più prendi la 2.5i che è 6cil ed ha un bel po' di cavalli in più pur non consumando come una petroliera!
Non sono d'accordo al 100%. Io ho 34anni, nessun incidente alle spalle (sgrat sgrat) sono in classe 1°. Di assicurazione RC alle Generali pago 420euro l'anno. Con la Serie 1 1.6 pagavo 400euro l'anno, con l'Alfa 147 1.4 pagavo 370. Di incendio furto atti vandalici quest'anno ho pagato 695euro (Europe assistance). Il bollo ahimè 625 euro. Per quanto mi riguarda quello che incide non è l'assicurazione me il bollo. E' logico che se uno è in 14° classe....anche la Panda viene a costare 1400euro l'anno. Ciao Devil
hai ragione, l'incidenza di bollo e assicurazione variano da persona a persona.. nel mio caso era l'assicurazione a farla da padrone , visto che essendo la mia prima auto e partendo dalla 14° classe mi cambiava un bel po' il premio tra 2.0 e 2.5....
beh io ho consigliato 2,2 anziche 2,0 perche le ho provate tutte e due e trovo il 2,2 il minimo per una macchina cosi.. se poi pensi che molto spesso si trovano 2,2 a meno il gioco è fatto...
per quanyto riguarda l'assicurazione il problema come ho citato sopra non si pone.. prenderò la classe di mio padre grazie al decreto bersani quando mi comprerò la mia nuova macchina.. il bollo me lo pago tutto però..ehehehehe adesso mi informo sul 2.2 anche perchè un mio amico ha il 2.5si e ha detto che se lo guida nonno style gli fa 10 ma che se lo tira poco poco arriva a fargli 8.... e non penso di voler una macchina che consuma così tanto.... la scelta è tra 2.2 e 2.0 ma se il 2.2 non c'è postrestyling allor avado di 2.0 sicuramente
Assolutamente! niente roba vecchia.... prendi un bel 2.0 restyling e starai una favola! Occhio però agli usati in giro.... ti ricordo che il 2.0 non ha la cappotta elettrica di serie (giochino da 1300 euro...), e ti suggerisco di non prenderla manuale (la cappotta), è una vera barbonata, tra l'altro scomodissima!
azz. sta cosa la ignoravo completamente.. certo che la cappostta deve essere automatica... altrimenti mi ci vedi a fare il figo e poi a scendere e rimettere la coppatta manualemnte.... ahahahah.... tutto automatico
visto che siamo entrati in tema optional, ne approfitto per suggerirtene 3 (in aggiunta alla capote elettrica) optional a mio avviso utili davvero: 1) cruise control 2) sensori di parcheggio 3) specchietti richiudibili automaticamente trovarli su un 2.0 usato sarebbe un buon plus :wink:
Per la 2 e la 3 non ne ho mai sentito l'esigenza. Sull'1, concordo e non credo che il montaggio aftermarket sia così plug-and-play come nei modelli pre 2005.
Ma su un usato diventa difficile trovare esattamente gli accessori che uno vorrebbe.... io parlavo di "indispensabile", il resto puo' esserci o meno....
di indispensabile alla fine direi che c'è solo la capote elettrica, del resto se ne fa anche a meno... anche se devo dire che avere il sedere caldo d'inverno è molto gustoso...
Hai ragione. Solo che io sono ancora piu' pigro di te Strade così strette a milano e zurigo non ce ne sono (o forse non le memorizzo io). E per i parcheggi sono così pigro (e isterico di mio) che solitamento mi infilo nel silos piu' vicino. Pero' c'è da dire che questi accessori non li ho mai avuti, quindi potrebbe essere un "esigenza inespressa". Ad esempio, d'ora in poi, cruise control tutta la vita (se poi la prossima macchina avrà quello "attivo" meglio ancora). Adesso che ci penso... In pratica il mio ideale sarebbe quello di avere un autista.