Differenze tra DTC e DSC | BMWpassion forum e blog
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Differenze tra DTC e DSC

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da twinturbo123, 26 Febbraio 2008.

  1. twinturbo123

    twinturbo123 Aspirante Pilota

    4
    0
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 123d Coupe M Sport
    Ciao a tutti.
    Qualcuno di voi saprebbe gentilmente spiegarmi che differenze ci sono tra il DTC e il DSC?
    Ho visto che se premo il tasto DTC si accende la spia analoga, mentre se lo tengo premuto si accende la spia gialla con il triangolino, di conseguenza escludo i controlli di stabilita'.
     
  2. robin2000

    robin2000 Collaudatore

    430
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Tecnicamente il DTC (Dynamc Traction Control) è una sotto-funzione del DSC (Dynamic Stability Control).In particolare BMW Dice questo:
    DSC con DTC: divertimento sicuro fino al limite.

    La Serie 1 ha di serie il Dynamic Stability Control DSC: le riserve di sicurezza dell'assetto sono tali da far intervenire il sistema solo in situazioni dinamiche veramente pericolose e non in condizioni normali. A seconda delle preferenze di guida, il nuovo sistema DSC della Serie 1 può essere personalizzato dal guidatore attraverso l'innovativo Dynamic Traction Control DTC. Premendo l'apposito tasto, il DTC aumenta progressivamente il pattinamento delle ruote posteriori. Così facendo la Serie 1 con DTC è guidabile con la stessa agilità di una vettura dotata del classico differenziale autobloccante, senza tuttavia rinunciare alle funzionalità del DSC in condizioni limite.
    Oltre a questo si aggiunge...
    DTC per una guida sportiva e per percorsi innevati A parte le sue nuove funzioni, BMW prevede per la prima volta una caratteristica piuttosto esclusiva al sistema DSC BMW rispetto a tutti gli altri sistemi di controllo della stabilità: la funzione DTC (Dynamic Traction Control), che ammette uno slittamento e un angolo di deriva maggiore per situazioni estreme e guida sportiva molto impegnata. Come su tutte le BMW, è possibile disattivare completamente il sistema DSC.

    In pratica la Serie 1 all'accensione si *setta* al massimo dei controlli possibili che sono il DSC.... è attivo l'ESP, è attivo il Controllo di Trazione, ecc, ecc...sono attivi tutti gli ausili elettronici e sono settati al massimo in modo da rendere la macchina la più sicura possibile....diciamo a prova di "errore" (entro i limiti della fisica).
    Se premi brevemente il *tastino* attivi il DTC che, come descritto da BMW, ti permette una maggiore libertà e piacere di guida.... l'ESP interviene solo se veramente ti giri e fondamentalmente hai attivo solo il Controllo di Tazione.... (detto in parole povere).
    Tenendo premuto per più di 5 secondi disabiliti tutto... la macchina rimane SENZA elettronica...
    Ovviamente in caso di fondi difficili è meglio viaggiare con il massimo livello di elettronica possibile (DSC) anche se in situazioni molto particolari lo slittamento libero delle ruote posteriori può servire a muoversi se, per esempio, siamo bloccati dalla neve…ma siamo veramente al caso limite.

    altre informazioni...

    Maggiore divertimento di guida, maggiore controllo, maggiore sicurezza: i sistemi di stabilità di guida BMW . Il rigido autotelaio, lo sterzo preciso e i freni potenti e progressivi costituiscono la base per l’incomparabile combinazione di piacere di guida e sicurezza della BMW Serie 1, completata dal programma di stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control). Il DSC fa parte della dotazione di base di ogni BMW Serie 1 e promuove sia la maneggevolezza dinamica che la sicurezza. Grazie al sistema DSC, le «escursioni» oltre il già elevato limite dell’autotelaio diventano molto meno pericolose. Attraverso un intervento mirato dei freni sulle singole ruote e, eventualmente, la riduzione della potenza del motore, il DSC evita lo sbandamento della vettura. Soprattutto quando si tratta di evitare un ostacolo improvviso, magari o su fondo scivoloso, il DSC contribuisce a gestire situazioni critiche e ad avviare in tempo le necessarie correzioni di assetto.

    Precedenza alla trazione grazie al DTC

    Nella BMW Serie 1, il guidatore sportivo può disattivare la funzione del DSC a ogni avviamento del motore premendo un pulsante. Nella modalità DTC (Dynamic Traction Control) il DSC offre una guida tesa ad ottimizzare la trazione: p.e. sulla neve, su fondo sdrucciolevole, anche sull’asciutto. La funzione DSC resta attiva, aumentano le soglie di slittamento e gli interventi di regolazione avvengono al superamento di valori limite predefiniti della dinamica di guida. È anche possibile disattivare completamente il DSC, perché BMW intende i sistemi elettronici di regolazione dell’assetto come un aiuto per il guidatore – non per sopperire ad eventuali carenze dell’autotelaio. In altre parole: la qualità dell’autotelaio non deve dipendere dall’elettronica.

    Stabilità perfetta in curva e in frenata


    La regolazione dello slittamento in accelerazione ASC, integrata nel DSC, facilita la partenza sulla neve alta, su un fondo stradale non asfaltato o in salite scivolose; il principio corrisponde a quello di un differenziale autobloccante meccanico. Il Cornering Brake Control (CBC) aumenta la sicurezza e la dinamicità di guida, perché in caso di una leggera frenata in curva aumenta la stabilità, riducendo leggermente la pressione del freno sulla ruota anteriore che gira all’interno della curva e sulle due ruote posteriori molto prima che si renda necessario l’intervento dell’ABS. Il CBC compensa la tendenza al rollìo in curva. Inoltre, il ripartitore elettronico gestisce la ripartizione ottimale delle forze frenanti secondo il carico della macchina. L’assistenza alla frenata DBC completa le sottofunzioni dei sistemi di stabilità di guida DSC e ABS.


    preso da bmwmania...:wink:
    [/FONT]
     
  3. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    gia letto pure io questa spiegazione ma, pare cmq un pochino ancora generica e poco specifica.....
    qualcuno ha qualcosa di piu dettagliato?.....
     
  4. Sax296

    Sax296 Collaudatore

    329
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw e92 330xd-Bmw 120d (177cv)
    allora dovrebbero esser sparsi nel forum migliaia e migliaia id post aperti in merito..... in estrema sintesi tutti dicono la stessa cosa.... premendo poco il pulsantino si hanno ancora alcuni controlli ma si + godere di una guida + sportiva con intervento dei sistemi nelle situazioni limite...... se premi per 5 sec disattivi tutto e ti rimane solo l'abs......indi attenzione!!!!!
    qst disabilitazione dei sistemi a mio modesto parere serve principalmente nei casi in cui ci sia poca aderenza basti considerare il caso classifoc di fondo innevato, dove con i sistmei attivi risulta meno possibile partire in quanto si evit ail pattinamento delle ruote... ovviamnete si può vedere in tali opzioni anke l'indole sportiva che Bmw vuole dare ai propri clienti che esigono una Tp pura senza controlli!!!!! a voi l'ardua sentenza.....
     
  5. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    io ho cercato un po , ma nn ho trovato nulla di cosi' tecnico....
    se per caso hai qualceh link , saresti cosi' gentile da linkarmelo qui?..
    quel discorso del piu o meno sportivo l'ho capito da un pezzo..
    cercavo di capire tecnicamente come agisse tutto il sistema , dalle centraline ai sensori , alle azioni che intraprendono.......
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il dtc è una funzione aggiuntiva (si preme 1 volta il tasto DTC) che consente più "libertà" nella guida, e provvede a disattivare parte dei controlli mantenendone altri che però restano meno invasivi.
     
  7. fran118

    fran118 Collaudatore

    400
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    qualcuno saprebbe dirmi a cosa serve il dtc?il dsc è il controllo di stabilità equindi ci siamo...mentre per il dtc, che è quello per la trazione, non ho capito bene a cosa serve...infatti se lo premo una sola volta diciamo che non cambia nulla!!!
    Qualcuno sa spiegare a cosa serve e come funziona?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    il DTC non è il cotrollo della trazione, è un programma speciale del DSC che consente più libertà, ed infatti è l'acronimo di "dynamic traction control".
    infatti ad una prima pressione del tasto, si attiva il programma DTC, mentre ad una pressione prolungata del tasto, si disattivano i controlli.

    è scritto in maniera chiara nel manuale di uso e manutenzione..
     

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