Leggendo vari forum ho notato che molti hanno un 530 xd. Innanzi tutto io sono molto soddisfatto e ogni volta che la uso sulla neve o in condizioni di brutto tempo in generale è fantastica e molto sicura, ma secondo il mio parere ha un assetto un pò troppo morbido e data l'assenza di vari dispositivi come ad esempio il Dinamic Drive, è un pò "indecisa" nei cambi di direzione veloci.Dato che bmw mi ha abituato a comportamenti dinamici a dir poco perfetti vorrei sapere dai possessori di Xd ma anche dai molti esperti del forum se esistono modi per farla assomigliare di più al 530 Tp che ho provato in varie configurazioni e che ho trovato più reattiva e "piatta". Qualcuno ha montato ad esempio i cerchi da 18" e se si ha notato qualche miglioramento? Oppure occorre modificare in qualche modo l'assetto? Grazie
direi che cerci da 18 e assetto migliorano pareccio la situazione. IO ho i 17 ma ho provato un e60 con 18 e assetto. Un'altra storia. Immagino che la versione xd ne guadagni lo stesso.
eh si, ne ho una pure io e l'assenza dell'assetto si sente. Soprattutto ora che ho gomme da neve non runflat è diventata molto "morbida" e l'inserimento è peggiorato molto, soprattutto ad alta velocità. In versione estiva con cerchio da 18 e runflat direi che la situazione migliora molto. non mi sono mai informato se si possa fare qualcosa per l'assetto, vediamo se qualcuno di più informato sa darci qualche ragguaglio.
io ho montato circa due settimane fa' i cerchi da 19 con i 275 posteriori da e i 245 anteriori e' non la sento morbida per niente ma in curva e' inchiodata al suolo
a proposito ho 4 cerchi da 18 originali bmw in vendita (quelli che avevo prima ) non hanno nemmeno un graffio!
ciao da possessore di una e61xd concordo pienamente con quello che hai scritto tu e in passato ho fatto una ricerca su come risolvere questo problema e ho trovato questa discussione che credo possa esserti utile: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=94732&page=1&highlight=assetto+530+xd Un'altra cosa: ma a voi non vi sembra che delle volte la macchina parte con un assetto diverso nel senso che è più pronta con lo sterzo e sembra affrontare meglio i cambi direzione e in genere in questi casi sento anche che il motore sia decisamente più fluido?... Boh sarà forse una mia impressione...
io andrei solo di 18".... le xd mi sembra che abbiano un assetto "statico" nel senso che nessuna sà(tranne la casa madre) quali possono essere nel tempo le conseguenze delle modifiche... Addirittura sulla E60 xd non c'è neanche la possibilità di montare le route differenziate con le 275/35 al posteriore....mentre per la E9x xd è previsto.....boh vacci a capire qualcosa...
In effetti è un discorso strano.. Sulle X niente assetto nè cerchi da 19".. Io la terrei come mamma bmw l'ha fatta, aggiungendo solo i cerchi da 18". L'ho provata e direi che la strada la tiene alla grande.
purtroppo non li ho montati...e non so neanche se li posso montare la macchina è a noleggio...ci sono mille problemi Sul'inserimento dei controlli ho notato che entrano raramente e viene lasciato molto spazio alla trazione integrale e devo dire che sta macchina per metterla in crisi la devi fare veramente grossa ma di contro deludono un pochettino le prestazioni dinamiche e la bontà dello sterzo. E nessuna mi leva dalla testa(e sono molti in questo forum che la pensano così) che la pesantezza delle runflat peggiorino ancora le cose. Quindi pneumatici da 18 e non runflat!
i cerchi da 18" che si possono montare sulla 5e60 XD sono gli stessi della 5e60 Tp o cambia qualcosa tipo l'ET ?
Esatto i cerchi non sono uguali a quelli dell E60! sull' E61 cambia l'ET. Io ho i 18 e runflat e non va male. è vero che le RF sono più pesanti e rigide, ma secondo me la spalla dura senza poter mettere l'assetto aiuta l'inserimento. Le invernali non runflat sempre da 18 le sento molto meno precise. Mentre sull'X5 che ho solo gomme non runflut e assetto la differenza fra estive e invernali è meno marcata
Si i cerchi della trazione integrale hanno ET diverso. Per la precisione la trazione posteriore monta cerchi ET21 mentre l'integrale ET43. Praticamente questi ultimi hanno un disegno delle razze piu "piatto"!