Rimapatura X5 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Rimapatura X5

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da pavonamix, 11 Febbraio 2008.

  1. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Mas Kerzi ??
    Non intendevo questo...
    Se mi passa anche 1/10 di quello che scrivi sono fortunato ....
    continua pure :wink:
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..come faccio a non quotarti, e' un piacere leggere questi post.....inoltre aggiungerei (se dico un'eresia perdonami ma correggimi) che aumentando la pressione della turbina sarebbe bene accompagnare la mappatura con un filtro aria che faccia respirare di piu' e con uno scarico adeguato alla nuova portata altrimenti la eccessiva contropressione allo scarico pregiudica il lavoro della centralina rimappata......oltre all'eventuale intercooler maggiorato o come sulla subaru spruzzi d'acqua per raffreddare he he he!!
     
  3. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ti volevo dare una rep+ già nel post di prima, ma credo di avertene data un'altra su qualche altro post e non me lo lascia fare. :cool:

    PS: Il volume d'aria "consumato" dal motore è dato oltre che dalla cilindrata e dalla temperatura aria, soprattutto dai giri... l'intercooler sì aumenta la densità dell'aria, ma soprattutto aiuta ad avere un lavaggio e una combustione più freddi e, nel caso dei benzina, allontana i battiti in testa :wink:
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Esatto!! l'intercooler del tipo aria/aria o meglio acqua/aria aiuta a far scendere la temperatura dell'aria compressa dalla turbina che puo' uscire anche a temperature oltre i 200° e compromettere la stessa sovralimentazione essendo l'aria calda anche piu' rarefatta. L'intercooler raffredda in modo significativo l'aria compressa migliorando di molto le prestazioni e mantenedo le massime temperature del cilco piu' basse con ovvi vantaggi per la conservazione della meccanica.......mi piace la piega tecnica che ha preso questa discussione!!
     
  5. pigropn

    pigropn Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    996 c2 cabrio MY2004
    Guicit
    ma le tue auto son rimappate?
    Se no le rimapperesti? (ovviam senza esagerar nei parametri..)

    grazie,ciao
     
  6. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    eeeh, troppo buoni, grazie!
    ggcapp nessuna eresia un filtro più permeabile aiuta a far passare più aria quindi male non fa a patto che garantisca un buon filtraggio. Discorso scarico è un po' più complicato...

    Già bella piega tecnica :biggrin:!!!

    Pigron: le mie macchine non sono rimappate. Non lo faccio perchè mi girerebbero troppo le palle se, una volta mappato, rimanessi a piedi.


    Sui diesel che ho sicuramente non mapperei sono tutte automatiche, ad esempio il cambio dell'X5 già strappa e fischia da originale.
    Ecco sul cooperS sono molto tentato è una macchina leggera agile però ho la trazione dalla parte sbagliata:biggrin: . li qualche cavallo lo vedo più utile, ha un bel tiro e allungo, migliorarlo non sarebbe male.
    Diciamo che quando ho voglia di sfogarmi prendo il kart vado in pista e me la godo
     

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