Rimapatura X5 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Rimapatura X5

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da pavonamix, 11 Febbraio 2008.

  1. Tone

    Tone Collaudatore

    259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    :-k :-k :-k :-k Non saprei che dirti io la macchina la uso per lavoro e anche per il tempo libero dunque ogni tanto qualche tiratina di collo gliela do poi per il resto sempre guida normale però allegra.....................](*,) ](*,)
     
  2. Max X3 3.0

    Max X3 3.0 Kartista

    206
    3
    4 Dicembre 2007
    Reputazione:
    19
    X3 3.0d pack M
    Sicuramente la Digital Tuning è una delle migliori officine per rimappare (sono svizzeri :wink: ) ed hanno aperto parecchie sedi in Italia.
    Ma tu hai il cambio automatico?

    Quoto. Anche se alcune volte un leggero incremento di potenza non fa male ma sperare con un 2.0 di raggiungere la potenza e la coppia di un 3.0 è pura follia (oltre al "vorrei ma non posso").
    Sarà banale ma quando si acquista un'auto la scelta del motore deve essere la priorità (insieme a un bel pacco di optional :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    MOLTIPLICAZIONE DI PANI E PESCI....ovvero come zeppare piu' gasolio nella camera di combustione e misteriosamente consumarne meno.......l'uovo di colombo! E pensare che le case automobilistiche investono anni e miliardi di euro in ricerche per consumare meno e poi basta una officina e un portatile a risolvere tutto...pensa se lo venissero a sapere che faccia!!! he he he...Scherzi a parte per me (parere mio) rimappare e' una fregatura. Se siete pistaioli allora avete ragione a rimappare (2 decimi al giro sono utili) altrimenti evitate. Parlo per esperienza vissuta personalmente (ancora piango...) e da amici (che ancora piangono...su varie vetture. A) Mazda mx3 1.8 v6 benza, rimappata andava che era un piacere, consumando circa il 15% in+ e rimanendo in panne dopo circa 15.000km con tuuuttta l'elettronica dell'iniezione andata....SAAb 900 aero....rimappata e centralina da cambiare dopo circa 30.000km. Audi A6 tdi ex proprietario MAK (quella dei cerchi in lega. rimappata da loro...km 18.000 centralina di alimentazione rotta (2050,00€). Io non rimappero' piu' niente, forse il frullatore. Per la x5 poi con il cambio di porcellana e 500 nm di coppia cosa volete rimappare?? Rischiate aumentando la coppia di mettere in crisi il cambio. Poi le modifiche trasparenti al tester Bmw sono solo quelle fatte con componenti esterni tipo centralina aggiuntiva che altro non fanno che dare falsi segnali alla centralina di alimentazione e fanno sparare piu' gasolio agli iniettori percui spiegatemi come fanno ad abbassarsi i consumi (non lo dico in senso ironico, spiegatemelo davvero!!)..
     
  4. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    La sfiga Vi perseguita ???
    Ho rimappato, aggiunto scatolette su le ultime 2 mie macchine e lo farò ancora sulle prox...
    la prima rimappata dal mio "Calbo" ha fatto il miracolo dei pani e dei pesci servendomi gloriosamente x 7 anni
    La seconda gira da 2 anni e un giorno continuando a darmi il pane quotidiano ancora + gustoso e moltiplicato

    ... Forse è la spinta in più x raggiungere un certo n° di giri ??.... ma non lo so ? eppure anche le motorizzazioni nuove godono del miracolo pur avendo + cavalli....

    Come mai ??
    E' forse ora di credere ad un Dio BMW ...:-k
    Gia fatto !!!!!
     
  5. moreno

    moreno Secondo Pilota

    527
    2
    4 Aprile 2006
    Milano
    Reputazione:
    68
    X3 msport G01
    La quotazione del x5 è piu' o meno valida, se pensi che un x5 ex. valore 68000 perde il 30% dopo il primo anno:68000 meno il 30% 47600 la tua te l'hanno valutata 44000 piu' o meno tirando un po' il prezzo i conti tornano no.....:wink:
    Io la terrei cosi' com'è senza rimappa
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    in effetti mi sono sentito un po sfigato....e soprattutto perche' negli anni e con vetture diverse ci ho riprovato.....cmq piu' spinta per arrivare ad un maggior numero di giri la si ottiene come?? + aria? + benza o gasolio? non lo so ma rimappare in maniera piu' sportiva vuol dire far pompare + carburante agli iniettori a meno che qualcuno non mi spieghi come funziona far andare di piu' un motore con meno benza e ripeto aspetto che chi lo sa me lo spieghi..
     
  7. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    se non vai in pista o vai sempre a tavoletta no ... è un discorso di media... es. x raggiungere gli 80 ci metto meno carburante perchè li raggiungo prima :wink:
    e poi c'è anche il recupero dei gas che migliora la coppia non solo la benza
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    recupero gas nel senso del turbo......faccio solo ragionamenti non polemica......se il turbo comprime piu' aria la centralina per mantenere un corretto rapporto deve per forza buttare piu' gasolio giusto?? Non c'e' un espertone tecnico nel forum che ci aiuta a capire come funziona una rimappatura per dare piu' coppia potenza e consumare meno??
     
  9. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    perchè li raggiungi prima!!!!!!!!!!!!#-o
    perche tu consumi a tempo?:mrgreen:

    recupero dei gas? si quelli che si è fumato quello che ti ha detto queste baggianate.

    Ragazzi non dite eresie che mi sganascio dalle risate, il valore stechiometrico (rapporto aria/benzina) della vs auto deve rimanere costante! non potete fare entrare più aria e far restare la stessa quantità di benzina altrimenti la combustione e lo scoppio che genera la detonazione che permette ai cilindri di salire e scendere, non avviene in modo correto.
    Ciò causa INEVITABILMENTE peggiori prestazioni e maggiori consumi, perchè disperdete inutilmente parte dell' energia che si dovrebbe utilizzare per la combustione con conseguenze negative a lungo medio e breve termine (a seconda della "gravità" dell' intervento) per il motore e tutti i suoi componenti.
    Se volete rimappare perche pensate di recuperare qualche cavallo fatelo ma sappiate che perderete necessariamente qualcos' altro tra cui elesticità del motore e prontezza di risposta ai bassi e sopratutto affidabilità!
    Ma di consumare meno non se ne parla, a meno che a vs insaputa oltre a rimapparvi la centralina si inseriscano un motore elettrico a energia solare nel portabagagli, li proprio dove non guardate mai.
    Se guardate bene la macchina in controsole dovreste vedere le cellule fotovoltaiche nascoste sotto la vernice del tetto :-k
     
  10. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Tra un po' qualcuno se ne uscirà dicendo che dopo aver rimappato, la sua auto va di moto perpetuo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Sì, perché riprogrammano i microprocessori della centralina, li istruiscono meglio, invece di stare lì fermi saldati al circuito stampato, li fanno lavorare e con i piedini danno una mano a muovere l'auto! ](*,) :wink:
     
  11. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

    QUOTO AL 100%
     
  12. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Allora... i grandi guru delle centraline, che (la maggior parte) senza aver aperto un libro, senza aver passato giorni e giorni al banco per ottimizzare tutti i parametri di una centralina e senza aver fatto un conto, si mettono nella loro officina con un portatile, cambiano 3 numerini che gli hanno detto di cambiare senza nemmeno sapere perchè quei numerini sono la e in 5 minuti fanno quello che in settimane non sono riusciti a fare gli ingegneri della casa madre, cioè fanno andare la macchina di più e consumare di meno e senza intaccare l'affidabilità come fanno?

    Come funziona è semplice, rovinano in pochi minuti un lavoro di ottimizzazione.
    Ci sono anche preparatori molto molto competenti però bisogna distinguere 2 cose. Fare una centralina per una macchina da corsa è relativamente semplice, si cerca l'ottimo in funzione della prestazione e dei consumi poco importa. Fare una centralina per un auto stradale è molto molto complesso. è un lungo lavoro di ottimizzazione perchè ci sono molti più parametri, è un compromesso tra consumi, inquinamento prestazioni.
    Quindi è normale che rimappando, la macchina vada di più però non si può pretendere di avere la stessa affidabilità e i consumi aumentano (quasi in tutte le condizioni)

    Correggo quello che ha detto nicolasvan, quello che dici sul rapporto stechiometrico e sulla detonazione è corretto ma vale per i motori benzina (soprattutto vecchia generazione). In motori a ciclo diesel, nel nostro caso sovralimentati il discorso è differente. Il motore diesel non lavora a rapporto stechiometrico ma in eccesso d'aria. Il diesel non ha farfalla all'aspirazione, ma aspira sempre la massima quantità d'aria possibile quello che fa variare la potenza è la quantità di combustibile iniettata, generalmente si fanno lavorare in eccesso d'aria per avere una combustione completa e per mantenere accettabile la fumosità allo scarico. Altra cosa, l'alto rapporto volumetrico di compressione tipico dei diesel automobilistici fa aumentare da un lato il rendimento del motore ma dall'altro porta a problemi di inquinamento in particolare si formano molti ossidi di azoto i famosi NOx, ecco perchè le case madri hanno aggiunto il ricircolo dei gas di scarico, cioè il motore ad ogni ciclo aspira aria " fresca" e una parte dei gas di scarico. Questo stratagemma limita gli ossidi d'azoto ma peggiora il rendimento del motore e "sporca" i condotti di aspirazione.
    Il rimappatore che magie può fare
    1) tappare il ricircolo dei gas EGR(dove riesce perchè le nuove EURO 4 non digeriscono questa operazione)
    2) aumentare la quantità di gasolio iniettata. Per fare questo aumenta la pressione del rail, in modo che mantenedo uguali i tempi di iniezione si inietti più combustibile. questo è il motivo per il quale i computer di bordo si sballano e segnano consumi nettamente più bassi
    3) Buttando dentro più gasolio il motore non lavora più in eccesso d'aria e quindi comincia a fumare come una nave a carbone ecco perchè si va a toccare il grado di sovralimentazione, cioè si fa lavarorare il turbo a pressioni più alte in modo da fornire più aria.
    4) Ultima cosa ci posso essere dei limitatori di coppia alle marce basse per limitare appunto la coppia in modo da preservare frizione ed evitare eccessivi pattinamenti, con la rimappa vengo alzati

    il risulatato di queste modifiche si sente molto, la macchina va di più e risulata più pronta. A volte aiutata anche dall'erogazione. Nelle macchine di serie e molto lineare e quindi sembra di andare meno, quando si rimappa, l'erogazione è più appuntita e quindi si ha la sensazione di andare ancora di più.

    Per rispondere a CarloX3, da un lato hai ragione. Eliminando il ricircolo dei gas si aumenta il rendimento del motore e quindi i consumi si possono leggermente abbassare e soprattutto ci sono benefici nell'erogazione ai bassi giri.
    Per quanto riguarda i consumi generalmente aumentano. Non è che se ci metti meno ad arrivare a 80 all'ora allora consumi meno perchè per arrivarci in meno tempo hai usato più gasolio.
    Dico generalmente aumentano perchè l'aumento della pressione turbo e la miglior nebulizzazzione del gasolio qualche beneficio lo portano, questo effetto si sente a regime costante, poi nei transitori cioè quando si preme il gas il lavoro di ottimizzazione fatto dalla casa madre è andato a farsi benedire e quindi innondando la camera di combustione di gasolio il risparmio sparisce. C'è da dire che una macchina con più coppia porta ad usare meno il cambio e quindi lo stile di guida può fare molto sui consumi, in più la sensazione di consumare meno è supportata dal computer di bordo completamente sballato.
    Poi c'è da dire che una macchina con più cavalli ti spinge ad usarli, quindi mediamente consumi molto di più.

    Unico dato certo è che l'affidabilità cala... di quanto non si sa. non si conoscono i coefficienti di sicurezza usati nella progettazione. Quindi uno è libero di fare come vuole ma sono profondamente convinto che qui tutti fanno gran notizie delle loro mappe, di quanto la macchina vada, ma quando si rompe non hanno tutto quell'entusiasmo e rapidità a dare la notizia!


    Usti.... scusate la lunghezza della risposta, un saluto a tutti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Bellissima risposta !=D> =D>
    veramente esaustiva...
    Ho premesso qualche post indietro di non capircene nulla (odio sparare) faccio solo riferimento ai rifornimenti di gasolio che faccio settimanalmente e ai numeretti sul parziale dei km.
    Forse dipenderà come dici tu dallo stile di guida... non lo so ma col'E46 facevo + Km e così con questa mia ultima bimba ne faccio d + e mi accontento, vista la migliore prestazione relativa al mio modo di guidare..
    Intanto grazie.
    Aggiungo che, non contento ancora e passati i 2 anni proprio il 17.02 mi accingo ad andare dai mitici della digitaltuning che a loro dire garantiscono....
    Vi saprò dire.
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    Risposta lunga ma la quoto in pieno! Non volevo innescare polemiche facendo il saputello ma di rimappature e altro ne ho fatte parecchie, vivo a 500 metri da MARIANI TUNING (ELABORARE). Un altro problema che incontrano i Turbodiesel con mappe pesanti, perche' per tirar su 30cv si puo' parlare di mappe pesanti e' il surriscaldamento dovuto alla maggior quantita' di gas di scarico recuperati (egr non chiusa) che su alcune vetture hanno cotto la turbina per il maggior calore in transito, turbine che si sono rotte,,,,un altra cosa che ho imparato e' che una turbina revisionata non e' affatto come una turbina nuova...
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    scusate avevo duplicato il messaggio.....inesperienza!
     
  16. pigropn

    pigropn Aspirante Pilota

    17
    0
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    996 c2 cabrio MY2004
    Guicit
    complimentoni per la risposta!
    a occhio sei un ing.
     
  17. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Sante parole le tue, Guicit! :mrgreen:
    Però non sono pienamente d'accordo con la teoria delle pressioni del compressore in quanto il volume d'aria prodotto e quindi la pressione d'esercizio sono legate alla quantità di gas combusti prodotti, quindi aumentando il gasolio nella camera di scoppio aumentano anche i gas prodotti e con una legge legata alle dimensioni delle 2 giranti e dal loro rendimento aumenta anche la pressione dell'aria pompata nei cilindri, quindi la pressione del turbocompressore è una conseguenza direttamente proporzionale alla mandata degli iniettori. Tutto questo tenendo fuori recuperi gas combusti e valvole limitatrici di pressione.
     
  18. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Eh si, non è sbagliato quello che dici, però la maggior quantità di gas a disposizione fa andare prima in pressione il compressore e poi interviene la wastegate, la mia teoria delle pressioni diceva solo che se da centrlaina non si modifica l'intervento della wastegate i gas prodotti in più vengono bypassati e poco abbiamo guadagnato.
    Il funzionamento del compressore è ovviamente legato alla turbina, ma ogni turbocompressore ha un suo campo di utilizzo abbastanza ristretto, si allarga utilizzanto turbine a geometria variabile, quindi è indispensabile stare all'interno di alcune zone di buon rendimento e non andare a finire oltre le curve di soffocamento e stallo (a questo servono le varie valvole e attuatori). Infatti in alcune rullate che si vedono, quando alzano troppo la pressione si vede ad un certo punto un improvviso calo di potenza, li vuol dire che il preparatore ha esagerato:biggrin:.

    Il parametro utilizzato per calcolare l'incremento di potenza in un motore sovralimentato è la densità dell'aria all'interno dei cilindri, quel dato è il grado di sovralimentazione.
    Il dimensionamento del turbocomprssore si fa sul quel parametro (non così immediato da calcolare) e poi in base alla cilindrata si calcola la portata d'aria che deve fornire il compressore e si dimensiona il compressore.
    Molto spesso i risultati che si ottengono modificando solo la centrlina non sono quelli sperati perchè facendo lavorare il compressore fuori specifica il rendimento del compressore cala (in più la maggior potenza richiesta alla turbina porta a effetti sul rendimento del motore, la maggior contropressione allo scarico aumenta il lavoro di pompaggio) e la maggior pressione all'uscita del compressore porta a temperature più elevate con un calo di densità. Ecco che servono intercooler più grandi ecc...
     
  19. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Che bravi... io parlo l'inglese se volete ....!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    ahahah, hai ragione basta, non parlo più:biggrin::biggrin::biggrin:
     

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