ragazzi stavo guardando questa discussione e andando a vedere io ke ho un 320d con motore m47n stando a vostre notizie io la dovrei scampare ....o mi sbaglio???? la macchina di ottobre 2004 con 70000 km! mi dovrei preoccupare?
Grazie mille del disegno ciopper!!! Però fammi capire na cosa, c'è una piastrina ovale 45x22 a cui è attaccata la parte rotonda diametro 22 con a metà un ribasso a diametro 16.5? Ti ringrazio di nuovo perchè così mi risparmi un po' di ferno macchina sapendo cosa troverò
Grazie ciopper! adesso vedo se riesco a farli...... domanda .....il teflon resiste alle temperature presenti sul collettore? e se uso il nylon o l'acciaio inox? per quanto riguarda l'oring...... in viton! Grazie ciao :wink:
Quindi non dovrebbero esserci problemi di deformazione o di crepe.......! perchè io sapevo 130° per il teflon..... il nylon, non so di preciso, ma dovrebbe resistere a temperature piu elevate. Volevo esserne sicuro perchè sto provando a farmeli fare in acciaio inox, ma si fa fatica a lavorarlo........ meglio, sicuramente, il teflon o il nylon che con metà tempo si ottiene un buon lavoro. Ciao.
Da zio Googy ho trovato che: Il PTFE è molto poco reattivo e per questo è spesso usato per produrre recipienti inerti per reattivi chimici o per tubazioni industriali. La sua temperatura di fusione varia tra 260 e 327° C. Quando viene riscaldato ad alta temperatura il Teflon può effettivamente decomporsi e rilasciare gas e fumi tossici. Questo accade tuttavia per moltissimi altri materiali. Il Teflon comincia a deteriorasi intorno ai 260° C e inizia a decomporti in modo significativo intorno ai 350° C
Quindi per la mia ignoranza...... in teflon dovrebbe andar bene, anche se non penso si arrivi a temperature oltre i 200° nel nostro caso.....!
PTFE=Telfon. Se non si superano i 200 va bene. Ma se si dovesse stare sulla soglia dei 250 per molto tempo magari con il tempo si consuma non so...
Bisognerebbe conoscere le temprature in gioco........ gazzzzzzzz qualche mecc... nel forum non sa dare qualche info Ciao.
nei collettori che già sono in materiale plastico 250 gradi? mi sembra improbabile... poi l'acqua del motore in estate ed in coda va a 100 gradi...
Ciao...... e se questi tappi li faccio in alluminio? vanno bene o si corrodono come nel caso del disco che ho inserito nell'EGR (anche se cambia il discorso, in quanto ci sono i gas di scarico che sono caldi e corrosivi), perche con l'inox vengono pesanti e difficili da lavorare, in teflon dovrei procurarlo...... ho il nylon ma mi sà che non va bene...(anche se non riesco a riconoscere la differenza a vista e tatto tra il teflon e il nylon, perche magari quello che ho è teflon anzichè nylonche casino gazzzzz ).Ciao
in nylon non va bene perchè non resiste al calore e l'alluminio si corrode... per questi motivi io li ho fatti in teflon. ciao