io lo sento anche a basse difficoltà, ma credevo fosse qualche difetto meccanico della mia gemella, però visto che parecchi di voi confermano che con i 18" è normale sta cosa me ne farò una ragione........ vi chiedo anche un M3 con i 19 ha questa tendenza?
Eccomi qua.. vai alla domanda "il volante gira da solo".. mi hanno risp in diversi eeh.. è una particolarità dell'e46.. con le gomme che porta nelle misure più grandi si comporta così.. strano, ma il difetto nel coupè è molto meno fastidioso...
/ anche a me lo faceva ed ho i 18'' poi ho sostituito silent blok e braccetti (tutto il triangolo in acciaio con testine circa 250€) e non si presenta più
IO invece lo ritengo un pregio ....la macchina è molto più precisa, e basta molto poco sterzo per fare una curva, è uguale...forse un pò meno visto che ha trapezio,mozzi e testine diversi.
Ma a quanti km hai fatto la sostituzione? La mia attualmente ha 58000km originali e sinceramente mi sembra un po' presto per pensare alla sostituzione....
/ ma nn ricordo +/- 110.000, ma comunque trova un buon gommista o un buon meccanico, che controllino tutto sul ponte, anche da terra è possibile verificare ma devono essere bravi e onesti, di solito si nota del gioco tra le parti. comunque nn c'è tanto da prendersela con i km, ma anche con i fondo stradali con cui si ha a che fare quotidianamente, nel senso che se prendi buche profonde in continuazione, sali marciapiedi ecc i km nn contano più,
Fai controllare le testine dei braccetti delle sospensioni,lo faceva anche a me ed erano quelle, io ho i 17''
Anch'io stesso problema e confermo il problema anche alle basse velocità, se ne era parlato anche in un altro thread. Parlando con meccanici e gommisti tutti sono giunti alla stessa conclusione, i maggiori indiziati sono le gomme 'viziate'. Un gommista mi ha addirittura detto che a volte succede anche con gomme nuove. Effettivamente a me è peggiorato molto da quando ho fatto invertire le gomme. Praticamente le gomme, lavorando al posteriore su un TP si consumano in maniera anomala e una volta montate all'anteriore possono provocare questo problema. In settimana rifaccio l'inversione + convergenza e vi faccio sapere. P.s. Ho braccetti e silent block nuovi con cerchi da 16".
non ci crederete, ma ieri ho gonfiato le 225-45 17 a 3,1 davanti e 3,0 dietro come riportato sul sito Michelin per autostrada o pieno carico e lo sterzo é migliorato tantissimo, non segue quasi più le asperità della strada.
Io ho i 17" adesso forse mi sono abituato e non lo sento piu',appena presa andava da tutte le parti!! mi dicevo:"saranno i cerchi da 17" poi un giorno mi è preso un dubbio,l'ho fatta provare dal conce il quale ha sentenziato:devi cambiare i braccetti,sono le testine consumate che hanno preso gioco. Sostituite le stesse il problema è scomparso
Tieni presente però che lo sterzo della mia è molto diverso dallo sterzo della e46 standard. te lo dico perchè ho anche un 330 cabrio (comprato nuovo e quindi so di cosa parlo) e la sensazione è che lo sterzo sulla cabrio sia molto più pesante ed in effetti, anche se con i 17, tende a seguire leggermente le sconnessioni dell'asfalto. Però non è che fira da sola lo sterzo o genera qualcosa di pericoloso.
certo neanche io sto a questi livelli, però a volte devo tenerlo con più forza perchè tende ad avere un certo gioco dovuto alla strada!
Ieri me l'ha rifatto. Velocità 4-5 Km/h, praticamente a passo d'uomo, guidavo come fa, penso chiunque di solito in questi casi, con il gomito sx poggiato sul davanzale interno dello sportello e la mano a ore 9.00. Ad un certo punto ho messo la ruota dx su rigonfiamento dell'asfalto e lo sterzo mi è letteralmente sfuggito di mano ruotando di 90°!!! L'ho ripreso appena in tempo per non prendere lo specchietto della macchina che veniva in senso contrario. Fate voi...