Cambio dichi e pastiglie anteriori

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dbg, 31 Gennaio 2008.

1. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Ho un dubbio. Debbi cambiare pastiglie e dischi anteriori al mio 530 xd. Preventivo in conce 550 €. Da un meccanico di fiducia 310 € di tutto compreso il reset del CCC. Mi pare la marca sia Textar. L'auto ha 2 anni e 3 mesi. Vale la pena ?
    Ciao grazie

2. fedecant

fedecant Kartista

105
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    Ciao!

Io in passato ho provato varie soluzioni (Brembo, Ferodo racing, etc) su varie vetture tra cui BMW (320, 330xd). Devo dirti però che i prodotti originali bmw sono davvero ottimi e non mi azzarderei a sostituirli con prodotti commerciali a meno di non avere la certezza della stessa resa e durata.

Federico

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.524
    823
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    le pastiglie bmw sono prodotte dalla textar!
    quindi io mi terrei in tasca i 220,00 euro di differenza per altri lavoretti!

4. dbg

dbg Kartista

172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    in effetti mi hanno montato Textar come le originali: identiche (c'era scritto solo Textar invece di TextarBMW). I dischi non ricordo bene comunque marca tedesca. Frena da Dio ora !!! Migliorata anche la consistenza del pedale che prima mi pareva molle all'inizio! Spesi 300 € tondi
    In compenso in conce per l'olil service dei 90000 mi hanno spillato 460 € (di extra c'erano solo i tergi ant : 60 €) Mah !!!!

5. fedecant

fedecant Kartista

105
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    -10
    530 xd Touring m (e61)
    I componenti prodotti per le case Automobilistiche spesso, anzi, quasi sempre, NON SONO IDNTICI! (anche se lo sembrano)

Faccio un esempio: Le gomme di dotazione BMW hanno sul fianco una stella per indicare che è una produzione specifica per BMW.

Non è detto che lo stesso tipo di gomma acqustata dal gommista avrà identiche caratteristiche (mescola, carcassa, etc).

Se provate a sostituire gli ammortizzatori del portellone con quelli commerciali (della stessa marca degli originali ovviamente) arrivano a fine corsa come una molla con il rischio di rompere le cerniere. Non ci volevo credere. Me se sono fatti cambiare 3!!! ....alla fine ho montato l'originale (che aveva addirittura lo stesso codice!!) ed andava da dio.

Stessa cosa per ammortizzatori..... basta parlare con chi li lavora.

Certo esistono prodotti ottimi per i freni (basta pensare ai BREMBO) ma con i ricambi originali si è certi del risultato, con quelli commerciali si può rimanere MOLTO male!

La FEDERODO RACING ad esempio, normalmente ha delle pasticche molto performanti ma quando provai a montarle su un 320......un disastro, frenavano un 35%meno delle originali......

....un ingegnere della FERODO RACING, dopo le mie rimostranze (conoscendo il problema) me le ha sostituite con il modello da pista...intanto ho dovuto rismontare tutto....e comunque sono durate pochissimo......

.....come dice il detto.....(SPESSO)....chi più spende meno spende! :wink:

Federico

6. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

7. piters

piters Collaudatore

285
    5
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.100
    Bmw X5 M50d- F15
    io di recente circa 3000 km fa ho sostituito le pasticche posteriori della mia e 60 con delle pasticche di marca ATE (che sono tedesche)e che le ho usate gia' in passato anche nella mia bmw e 39 (e ovviamente non comprate alla bmw ma comprate in giro perche' alla bmw qua' mi volevano rapinare a viso scoperto) e vi posso assicurare che sono super fantastiche frenano alla grande come le originali o forse meglio non fanno nessun rumore di nessun genere fischi, ecc.ecc. non rovinano i dischi e durano almeno 50000 km essendo al posteriore e 40000km sicuro se montate all'anteriore anche con una guida sempre allegra solitamente in citta'.
    Totale della spesa pasticche posteriori 60 euro, 15 euro il filo, e 25 euro il montag.
    Totale 100 euro tutto compreso, contro i 250 euro che mi chiedevono solo come costo delle pasticche qua' in bmw.[-X [-X
    Le uso da circa tre anni queste pasticche e non ho avuto mai problemi di nessun genere, comprese anche le Lucas che le ho anche usate e sono anche ottime a mio avviso e perfette come le ATE.
    Praticamente il risparmio e molto piu' della meta'.

Le anteriori della stessa marca ATE invece costavano 100 euro tondi tondi

8. smercki

11.524
    823
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Secondo me queste cose vengono messe in giro per giustificare la differenza di prezzo.. allora parlando dell'olio del motore castrol tipo slx ll04 che in giro in flaconi da 1L si trova intorno ai 10 euro ed in concessionaria (che lo comprano in fusti da 100l e non lo pagano + di 6 euro a litro) te lo fatturano a circa 18 euro + iva manco ti regalassero la manodopera :eek:
    vuoi dire che è differente o migliore? non credo proprio... [-X
    Il tuo ragionamento non fa una piega per i materiali non da consumo (anche io preferisco i pezzi originali), ma per pastiglie, dischi, filtri ed olio preferisco prendere i corrispondenti non marchiati bmw!

Per le fastiglie che hai menzionato "ferodo racing" essendo prodotti sportivi e da competizione non significa che siano migliori perchè essendo progettati per tali scopi fino a che non arrivano in temperatura frenano decisamente peggio di quelli originali...

9. smercki

11.524
    823
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Io sto aspettando che a Marzo escano le promozioni OATC che dovrebbere includere anche le E6x prodotte fino al 2004... e quindi tagliandi a prezzi scontati =P~

10. gianlucage

gianlucage Kartista

97
    1
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    13
    bmw 530 touring
    riesci a scrivermi l'acronimo OATC cosa significa? e delle promozioni sui tagliandi riesci ad essere più esaustivo? grazie

11. smercki

11.524
    823
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    O.A.T.C.
    se non ricordo male dovrebbe significare Operazione Assistenza Tutto Compreso
    quindi interventi sui materiali di consumo comprensivi della manodopera a prezzi scontati, di solito 25-30%, l'operazione è applicabile a tutte le auto (escluse le sportive M) che sono state immatricolate da almeno 4 anni...
    ogni anno l'operazione parte intorno ai primi di Marzo fino a fine anno...
    se cerchi nel foru dovresti trovare i prezzi dell'operazione dell'anno scorso;

Come interventi si trovano, oil service, ispection, freni (pastiglie + dischi), frizione, scarico, pompa dell'acqua, alternatore, cinghie servizi, tergicristalli, tappetini, batteria, sospensioni ect. ect.

12. DANYELINO

DANYELINO Kartista

229
    3
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    37
    FORD FOCUS 1.8 TDCi 148cv
    ciao ragazzi una domanda! devo cambiare i 4 dischi e le4 coppie di pastiglie, come dischi meto tutto tar-ox sport japan perhcè dietro li ho gia gratis caduti dall'albero e compro solo gli anteriori a prezzo modico, per le pastiglie e l' olio ho un dilemma... secondo voi per l' esperienza avuta da voi con i tar-ox che pastiglie mettereste? io pensavo alle DS2500.. cosa mi consigliate voi? è vero che mi mangiano il disco è mai successa una cosa simile a voi? e per l' olio vorrei mettere il 5.1 castrol ma cosat 90,00.... un esagerazione, un olio molto valido che quando mi capita di fare un giretto in pista non rimango seduto dapo 2 giri... io ora con pastiglie tar-ox dot 4 normale e sport japan non ho avutop problemi anche se volevo migliorare proprio su olio e pasticche mantenendo i dischi con cui mi son trovato ben.
    attendo vostri consigli soprattutto per chi le ha testate in pista...grassie!!

Condividi questa Pagina