Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi esperti,io ho una bmw e46 del 2002 150cv. Ho portato la macchina a fare il tagliando,ritirata l'auto il giorno dopo, dopo aver fatto gasolio, con la macchina a riserva l'ho lasciata un po ferma in moto per qualche minuto,alla partenza una nuvola di fumo bianca stratosferica,dopo quello nel camminare si e' fermata la nuvola, praticamente non fumava piu' comunque per non portarla per le lunghe il problema mi si presentava ogni volta che partivo dopo che la macchina stava ferma per un po' in moto. L'ho portata alla bosh service ,hanno detto che puo essere la turbina voi cosa ne pensate.La macchina a 120000 km.
Controlla il livello dell'olio. Se va molto giu' potrebbe essere la turbina. A livello potenza hai notato un forte calo? come se da turbo fosse diventato un motore aspirato? Quanto anni fa mi è artita la turbina sul golf, per prima cosa calo di potenza, poi ho tel al mio meccanico che mi ha fatto controllare l'olio. Responso...turbina andata...
Ciao la macchina lo tirata fuori dal tagliando il giorno prima,tornato dal meccanico col problema ,lui non se lo spiegava, ha controllato l'olio me l' ha anche aspirato per scrupolo perche ne aveva messo diciamo un bicchiere o poco di piu', piu' sul del livello Per quanto riguarda il calo di potenza non l'ho notato bah.... Adesso sto aspettando quelli della bosh ,che mi danno novita ,stavano per smontarla:si vedra se e' la turbina no? Edit:Quelli della bosh hanno provato a cambiarmi un pezzo non ricordo come l'hanno chiamato (sfiato del motore non so)comunque me l'hanno fatto vedere ed era rovinato ma il problema del fumo non si e' risolto
...a sentirla cosi' ,se fuma dopo essere stata ferma un po' a motore in moto,potrebbe essere una o piu' sedi valvole che non tengono piu'..con il motore al minimo,sulla testata si accumula olio,alla prima accelerata,se le sedi delle valvole di aspirazione sono usurate,si ha l'aspirazione dell'olio nella camera di combustione e quindi fumo bianco allo scarico..pero' era una cosa che si vede sui motori a benzina con molti km...pare strano su un diesel.....mi sa che alla fine cascherai sula turbina mi sa.
bhe disolito la turbina parte quando cammini e tiri un po....strano che ti sia rotta alla partenza (sempre se è un prob di turbina), poi generalmente il calo di prestazioni c'è....non sempre ma una lieve diminuzione della spinta la si sente quindi nn so....
ma scusa il fumo ti viene dal cofano a dallo scarico? Se e' dal cofano può essere il coperchio punterie che perde un po di olio e va sulle parti riscaldate generando fumo e odore acre...succedeva anche a me.
mi è appena successo.. la mia ha 133mila km... fumo bianco-azzurro... tipico olio.. se la macchina ha le stesse prestazioni di prima significa che è il filtro dello sfiato del motore.. costo 50€... ciao,edo
Ciao,grazie delle numerose risposte ,comunque vengo proprio adesso dalla bosh service ,come si prevedeva e' la turbina, ha detto che ho rischiato anche nel camminarci,morale della favola:turbina garret 1050,sfiato sui 50 complessivamente sui 1500 euro +o-.Cosa ne pensate del prezzo?
se cerchi nel forum c'era qualcuno che dicevi dei prezzi più bassi prendendola in garrett al posto che alla bmw... sfiga rompere la turbina a 122mila km.. ma non andava più?
Il problema e' che si allungherebbero troppo i tempi,comunque ho letto che a qualcuno ci sono voluti piu' di quella cifra penso,almeno credo che siano stati abbastanza onesti. La macchina andava era il fumo che mi ha insospettito,poi era appena uscita dal tagliando 341€,quella si che è sfiga.Voi che dite con una bella turbina nuova avro' la macchina con prestazioni di prima?
poi, casso, il gruppo lumbard mi organizza uscite con date strambe .... alura fo un po de fadiga ....
eheheheheh ... il problema è la logistica ...... MI-TO-CO-TO-MI-CO-TO ....semper in gir ... minkia .... in compenso mi sto vedendo tutti i motori nuovi dell'Alfa che sta testando ... ;-)