Questo filtro di cui parlo ,la bmw lo ha modificato eliminando il filtrino spugnoso al suo interno ,facendo un separatore di forma differente.Nei vecchi motori lo sfiato vapori andava con opportuno filtrino direttamente nel filtro aria ,quindi in aspirazione.Certo se poi e un problema di paraoli gambo valvola ,avrai anche un cosumo di olio anomalo ,che con ladepressione motora puo dare grande fumosita allo scarico ,si parla di un motore con una compressione di riguardo.Sicuramente il tuo meccanico ti potra dare notizia del problema da te riscontrato ,sperando che le bronzine turbina siano a posto ,geometria anche .Se il livello olio era a posto,e poi dopo questa fumata ai aggiuto i kg olio se non sbaglio ,bisogna fare un controllo accurato a tutto .Cosi su due piedi non e facile interpretare il problema ,saluti..
l'ultima volta che notai la fumata, lo portai dal pompista. alchè mi disse che per lui tutto era normale (livello olio ok dopo aver dato un occhiata allo stecchino di ferro), a causa di un eccesso di non so quale olio che il motore non è riuscito ad assorbire, e che quindi finisce in fumo......e che quindi non necessita di nessun controllo....
e il funo blu era solo il filtro dello sfiato del olio motore.... ora devo far controllare gli iniettori per il fumo nero... e vai che la turbina regge...
approposito di fumosita, è normale che quando dò un accellerata più consistente noto una nube grigiastra dallo scarico? ditemi di si per favore
non per volertela chiamare per forza, ma i sintomi che hai descritto mi ricordano sin troppo quelli che aveva la mia prima che la turbina facesse buum. controlla se nello scarico ci sono tracce oleose:se la risposta è positiva corri dal meccanico prima di fare danni piu' seri e definitivi
per fortuna che invece non è assodato.... olio consumato, fumo bianco-azzurro.. prestazioni uguali= filtro riclo olio intasato (50€+20 di manodopera...)...se invece finisci l'olio cambio totale della macchina.. il fumo nero in accellerazione...lo fanno in pratica tutte... magari ogni tanto un pieno a vpower o qualche prodotto per pulire... ciao,edo
Mha non so guarda, mi sembri volerti autoconvincerti cmq, sicuramente non è la turbina. In quanto portandola dal pompista e con i sintomi descritogli (motore a caldo, fumo bianco quando si affonda) mi ha dato risposta negativa...aveva tastato col dito gli scarichi, e in effetti non c'era traccia d'olio. Però mi disse anche che mi dovrei preoccupare se si ripresentasse questo "problema". A sto punto non so che pensare, anche perchè non c'è nessuna spia di errore acceso nel cruscotto...