e46 poco prestante | BMWpassion forum e blog

e46 poco prestante

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da alexbranca, 16 Febbraio 2008.

  1. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    ciao a tutti!
    contentissimo del lavoro che fate qui ho una domanda da porvi.
    ho acquistato a dicembre un e46 usato.
    non vi dico che tipo di tagliando (se così lo possiamo chiamare!) era stato fatto! filtro olio rotto in due, per toglierlo e pulire tutto è stata un'impresa!
    tagliando corto...ho fatto il tagliando completo (olio gasolio (con aditivo preso in ditta) aria abitacolo) e oltre alle pastiglie praticamente a 0 indovinate un po'? flussometro da cambiare.
    ora monto flussometro nuovo bosch e le prestazioni sono subito migliorate.
    questa sera esco con delle persone e una di queste ha un golf tdi 2.0 modello nuovo. 140 cv (4 in più del mio e46) e affondando la terza mi da un discatto allucinante! mi chiedo è possibile? il mio motore non è common rail, il suo si. può essere la causa di una differenza di prestazioni" così alta? è vero che la macchina pesa quasi 1500 kg e la sua molti meno ma...può essere questa la causa?

    noto che quando sono in terza dai 1700 giri circa si sente una spina che dura mezzo secondo poi la macchina sembra essere spinta per inerzia...

    può esserci qualche problema o è normale che sia così?

    grazie per l'attenzione e x le risposte!
    ale
     
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il peso fa in effetti molto :wink: e anke la gomamtura (più grossi cson cerchie gomme, meno "va" la car)

    cmq, controlla lo stato della turbina, magari il filtro ricircolo vapori olio :wink:
     
  3. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    non credo
    se hai una 320d, in ripresa vanno male, a me sembra che dai 2000 ai 3000 giri mi frenasse,poi quando si apre la turbina incomincia a tirare bene
     
  4. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    grazie per il consiglio di controllare il filtro del ricircolo dei vapori.
    la gommatura in effetti è grossa. ha l'allestimento del 330 con cerchi da 17 e gomme 225/45.

    per quanto riguarda la ripresa in prima e seconda assolutamente niente da dire! la terza invece mi sembra che spinge poco poi superati i 2500 verso i 3000 mi sembra che tiri un po'...ma non si sente più la "botta" della turbina.

    per controllare lo stato della turbina avete qualche consiglio?
    domani in giornata faccio la modifica all'egr.

    cmq sono rimasto veramente impressionato dal distacco che mi è stato dato da questa golf! cavolo!
     
  5. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ma sicuro che era la 140 cavalli?
    non e che avevi un 200 cavalli davanti a te?
     
  6. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    sul libretto di istruzioni c`e supergiu scritto quanto ci metti da 0 a 100 o da 0 a 50
    prova a vedere se sei nei parametri
    se ci stai 5 secondi in piu allora c`e un problema, perche qiei valori sono sempre per eccesso quindi la macchina ci dovrebbe stare o uguale o un po di meno
     
  7. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    ok, oggi farò la prova...

    sicuro che era il 140cv, lo conosco sto personaggio e me lo ha confermato. è un 2.0 td 140cv con cambio automatico...

    oggi faccio queste prove che mi avete consigliato...vi faccio sapere al più presto!
    grazie x ora
     
  8. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    allora posto i risultati del test 0-100: 13 sec e 85
    sul libretto da da 0 - 100 in 9,9 sec

    da tener conto che il motore ha 155.000km circa.
    può essere un problema di pulizia del motore? quindi filtro ricircolo vapori?
    tra poco mi metto all'opera per staccare l'egr
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il pompa iniettore abbinato al dsg non si mangia solo dei 320d.
    Hanno un'erogazione diversa, più pronta e brutale sul tdi fino a 3000giri, più tranquilla e lineare sul Bmw..
    Ma è un discorso vecchio, fatto e rifatto più volte.
     
  10. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    grazie per la spiegazione!
     
  11. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    13.5 per lo 0 100 non e' normale. debimetro?
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    4 sec più lenta ??? quoto killer che dice che non è normale
     
  13. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    debimetro è nuovo nuovo...cambiato il 27 di dicembre...
    qualche manicotto della turbina che perde?
     
  14. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    Scusate la mia "intrusione", mi sembra che il 2.0 TDI sia il primo commonrail in casa volkswagen, percui non è inettore pompa!
    La causa di tutto ciò potrebbe anche essere il cambio automatico che affondando ad un dato rapporto scala subito ad un altro rapporto per gestire al 100% la coppia del propulsore.
    Potrebbero essere 10 anni di tecnologia che hanno permesso ai propulsori diesel di diventare reattivi e assimilabili ai benzina come prestazioni ... insomma, potrebbero essere tanti gli eventi che portano a questa "disfatta".
    Se tu sei convinto che l'auto sia fiacca però ... potresti fare un po' di test, tipo spegnere l'autoradio e girare da solo per carpire eventuali rumori nuovi, tipo un sibilo diverso del turbo, oppure che so ruvidità di erogazione o altre amenità che possono farti sembrare strano il comportamento della tua auto.
    I dati da te rilevati .. sono alquanto approsimativi, in quanto un secondo se ci pensi è nulla, ed è facile perderlo per strada, riprova facendo più tentativi e cerca di trovare il punto limite di partenza, ti ricordo che chi fa le prove per le auto normalmente non è un comune guidatore d'auto, ma magari un pilota professionista ...
    Se sei sicuro di aver fatto bene le partenze e che il tempo da te riscontrato è veritiero .. beh, penso che a questo punto una controllatina in officina sia d'obbligo!
     
  15. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    già...ho fatto diverse prove e i tempi cambiavano solo di poco da 13 sec e 85 a 13 sec e 62 oppure 13 e 76...ovviamente non sono un pilota professionista e non mi interessa correre in strada o "dare la paga" ad altri anzi! mi interessa viaggiare bene e comodo e devo dire che per questo non posso lamentarmi. la cosa che mi ha insospettito è questa differenza di prestazioni veramente eccessiva. il mio post è nato tutto da questo. che l'auto sia un po' fiacchetta in terza è da quando ho sostituito il flussometro che mi insospettisce un po'...prima la macchina non aveva coppia ora con il flussometro nuovo è tutta un'altra storia però ho l'impressione che la macchina non sia al 100% delle sue possibilità. faccio il meccanico da poco non conosco bene ancora tutte le cause e rimedi però guidando le macchine che provo al lavoro (anche con motori non common rail) siano un po' più sveglie. insomma è un bmw...e la cosa che mi farebbe piacere è che la macchina sia a posto in tutte le sue parti...tra 10000km circa dovrò fare il prossimo tagliando e dato che ho la possibilità di avere un ponte a disposizione controllerò per bene quello che posso...manicotti per esempio o altro...visto i consigli ottimi che date qui ho pensato di chiedere per sapere dove andare a controllare senza perdere troppo tempo...grazie a tutti per i consigli! se ne avete altri...bè li accetto assolutamente volentieri!
     
  16. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    sensore pressione aria , come fa a mee spinge da 1700 fino a 1900 circa e dopo smette e poi da 2200 fino a 3800 spinge da bestia
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il 320d 136cv non sta al pari del golf 2.0tdi 140cv neanche da nuova.

    quindi al di là del fatto che la tua ha sicuramente qualcosa che non va, direi che i 140cv li devi lasciar passare lo stesso
     
  18. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    si ti conviene portarla a fare un check up in conce, spiegando il problema al meccanico
     
  19. alexbranca

    alexbranca Kartista

    60
    1
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320d E46
    si il probelma è lo stesso di BMWJZ...quindi dici che potrebbe essere il sensore pressione aria? tu cambiando quello hai risolto?
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Condividi questa Pagina