Ciao a tutti, continuo coi miei dubbi banali: il libretto d'uso sconsiglia l'inversione dei pneumatici, come mai? Qualcuno qui li ha invertiti ugualmente? Grazie
beh l'inversione dei pneumatici a rigor di logica di permette di sfruttare al massimo il consiumo della gomma stessa...... prendi un TA dove solitamnet eil peso è concetrato avanti e per di + presentaproprio inquel punto ula trazione...... tali due eventi portano un consumo nettamente maggiore della coppia di gomme presnete sugli assi anteriori rispetto a quelle sugli assi posterori....... tal epèer cui l'inversione delle gomme permette : - di sfruttare ancora le gomme meno consumate avnedo unasituazione + omogenea. tieni conto ke ovviamente la reale possibilità di invertire le gomme dipende anke dal tuo stile di guida....
lo sconsiglia perchè può capitare che il consumo non sia omogeneo e, all'inversione, creerebbe scompensi. a qualcuno è capitato. io non mi pongo neanche il problema perchè ho i differenziati!!
quoto labrie, ho chiesto poco tempo fa al gommista e me lo ha sconsigliato proprio perchè il consumo delle gomme non era omogeneo, cioè le gomme anteriori si erano consumate all'esterno, mentre quelle posteriori al centro, quindi invertire le ruote avrebbe comportato una perdita di aderenza! vorrei cogliere l'occasione per farvi una domanda: premettendo che ora monto un treno 225/45 ant. e post., secondo voi se vorrei cambiare misura delle gomme (e quindi regolarizzarmi con il libretto ) devo cambiare anche i cerchi?
per me invertire era passare le gomme anteriori nell'asse posteriore e viceversa....io lo farei sempre, con gomme non differenziate:wink:
sì sì.. era questo.. io sinceramente non ho mai avuto problemi ma molti si sono trovati male.. tutto qui.. riporto esperienze di altri e il parere di alcuni gommisti..
anche perchè IMHO se le gomme si sono troppo consumate da una parte, c'è qualche problema con gli angoli delle gomme....oppure uno guida perennemente in derapata
l'inversione è una buona cosa se vuoi uniformare l'usura dei pneumatici. non è una buona cosa se vuoi mantenere inalterate le caratteristiche di guida. se fai l'inversione, le gomme devono adattarsi al nuovo asse, e questo richiede, in media, 6-7mila km, periodo in cui l'auto risulterà più sottosterzante e meno "affidabile" come comportamento di guida.