il debimetro | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

il debimetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da forna, 29 Gennaio 2008.

  1. ago

    ago Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e46
    320d 2000

    ciao ragazzi, vi riporto la mia esperianza:
    proprio 20 minuti fa ho finito di cambiare il debimetro.
    Dopo aver letto i reportage qui sul forum, ho deciso di farlo da solo, anche se era la prima volta che mettevo le mani dentro la mia biemme.
    risultato: la macchina va molto meglio, è più responsiva e sembra più "cattiva".
    sono soltanto le prime impressioni, perchè ho solo fatto il giro del quartiere, ma già che c'ero, ne ho approfittato per scollegare il tubicino dell'EGR, e anche questo ha avuto il suo impatto positivo sulle prestazioni.
    Ho un solo dubbio: solo dopo aver smontato il debimetro mi sono accorto che il codice impresso era diverso dal nuovo in mio possesso.
    all'interno della confezione c'è un foglietto illustrativo, che allego, in cui si dice che va aggiornata la centralina. cosa succede se non lo faccio?
    a cosa vado incontro?
    vi terrò aggiornati sulle prestazioni dell'auto: il debimetro che montavo era Bosch 0 928 400 314 e l'ho sostituito con Bosch 0 928 400 527 .
    la mia è una 320d e46 del '00 euro 3 italiana
    saluti
     
  2. ago

    ago Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e46
    foglio

    ecco il foglio allegato con i codici incriminati!



    [​IMG]
     
  3. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Se la macchina va bene penso proprio che l'aggiornamento non sia necessario, altrimenti te ne accorgevi dalle prestazioni e dall'erogazione.
     
  4. ago

    ago Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e46
    distrazione

    la cosa bella è che il lavoro l'ho iniziato ieri pomeriggio, poi ho dovuto chiudere tutto di fretta perchè dovevo andare a lavorare e ieri sera la macchina sembrava morta! delusione e rabbia pensavo di dover rimettere il vecchio, almeno temporaneamente, ma quando stamattina ho riaperto tutto mi sono accorto che il debimetro era staccato! #-o#-o#-o
    ora va molto meglio, faccio qualche decina di chilometri e poi rimonto plastiche e guarnizioni, che attualmente ballano nel bagagliaio ](*,)
    ciao!
     
  5. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    é difficile da montare il debimetro?dove è posizionato nell'auto?](*,)
    e quello di Chrisatian72 perchè è regolabile?:-k
     
  6. Testone

    Testone Secondo Pilota

    845
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    io come molti sul forum..ho montato il modulo di christian e vi posso assicurare che vale la pena prenderlo e montarlo immediatamente...avevo il debimetro a pezzi e la macchina quasi singhiozzava...inoltre è molto utile anche a livello di regolazioni specialmente se abbinato ad una bella rimappata....:wink: :wink: :wink:
     
  7. ago

    ago Aspirante Pilota

    48
    1
    13 Febbraio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 320d e46
    x andrea19: non è difficile, ma devi avere gli attrezzi adatti e una buona manualità.


    impressioni dopo 35 km circa: auto + pronta, fumosità allo scarico scomparsa.

    permane il dubbio sulla necessità di aggiornare la centralina come qualcuno dice in altre discussioni, ma per ora l'auto va bene.
     
  8. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Allora? Ricevuto, montato, provato? Aspetto notizie.:-k :-k :-k
     
  9. angelovw71

    angelovw71 Kartista

    64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    ciao a tutti,il debimetro dovrebbe arrivare domani o dopodomani,lo monto e vi faccio sapere.....
     
  10. nanoferoce

    nanoferoce Kartista

    77
    5
    3 Gennaio 2008
    latina
    Reputazione:
    21.474.873
    BMW 320 Touring 2003 150cv
    :wink:
    allora ci sono novità? come siamo messi con questo debimetro?Ho sentito un amico elettronico e golfista (sono tra i più smanettoni degli automobilisti) anche lui consigliava la pulizia con gli spray...
     
  11. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Io te lo sconsiglio, perchè l'ho pulito due volte, la prima è andato bene per una settimana, la seconda ancora peggio del peggio di prima.
     
  12. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Siamo in attesa di sapere se anche a te va bene il Pierburg-Mrcedes senza aggiornamenti.
     
  13. forna

    forna Collaudatore

    361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    dopo aver ritirato l'auto mi hanno detto di aver fatto il test e hanno trovato un piccolo problema (non si sa cosa):-k
    e che mi hanno fatto un aggiornamento :rolleyes:
    (questo è quello che mi ha riportato mia moglie visto che io ero via per lavoro)e appena posso passo per il concessionario a chiedere informazioni più specifiche anche perchè la macchina mi sembra vadi meglio:-s
    visto che mi dovevano mettere a posto anche le due frecce anteriori che quando piove fanno subito condensa,e il sensore airbag lato passeggero che ogni tanto(spesso) si accende:-k
    e come al solito fanno 1/2 lavori quando sei in garanzia,invece quando devi pagare te ne fanno anche in più chi sà come mai?????:-k :-k
    vi aggiorno appena saprò qualcosa di più dettagliato:wink: :wink:
     
  14. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Ma il debimetro te lo hanno cambiato?
     
  15. forna

    forna Collaudatore

    361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    mi sembra di no però in settimana vado (spero)e gli chiedo tutto per filo e per segno :evil:
     
  16. angelovw71

    angelovw71 Kartista

    64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    ciao a tutti,ho montato ieri il debimetro Pierburg-Mercedes nuovo,dal montaggio ho fatto circa 300 km,vi riporto quanto riscontrato:nessuna spia accesa,fumosità ridotta,con questi pochi km sembra ke il consumo sia diminuito,il BC segna 5.5 5.6,xò ho fatto quasi tutta autostrada,poi vi aggiornerò meglio,agli alti regimi la mcchina è piu' pronta e rapida,diciamo che da 100-120 riprende subito,l'unica nota negativa riscontrata finora è che sotto i 2000 giri è decisamente piu' lenta di prima......
    in cosa consistono questi aggiornamenti ?
     
  17. angelovw71

    angelovw71 Kartista

    64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    ps come posso fare x sapere qualcosa in piu' sul modulo di cristian72? come posso contattarlo?differenze,pregi costi ecc
    grazie..
     
  18. pitboy

    pitboy Secondo Pilota

    720
    5
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    A quanto dici sembra che tu non abbia bisogno di aggiornamenti, perchè se ne avevi bisogno la macchina non andava (andava peggio del debimetro rotto). I consumi ti posso garantire che diminuiscono sicuramente. E' vero con questo va un po' meno sotto i 2000 giri, ma in quinta riprende molto bene. Se vuoi uno spunto migliore in basso ci vuole quello della classe A, però poi naturlmente perdi lo spunto in alto. Io ho preferito questo, perchè permette comunque di andare tranquilli, ma se si vuole spingere dà qualcosa in più.
     
  19. datagram940

    datagram940 Kartista

    199
    5
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.234
    Ex BMW 530i GPL|CAMARO SS | KAWA ZX10R
    CIAO RAGAZZI,

    volevo sapere se dopo aver sostituito il debimetro con uno Pierburg-Mercedes bisogna riprogrammare la centralina (parlo di una bmw e46 320D del 2003).

    Grazie mille, ciao.
     
  20. angelovw71

    angelovw71 Kartista

    64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46

    ma il pierburg ke ho messo io dovrebbe essere proprio quello della classe A.....
     

Condividi questa Pagina