320d 2000 ciao ragazzi, vi riporto la mia esperianza: proprio 20 minuti fa ho finito di cambiare il debimetro. Dopo aver letto i reportage qui sul forum, ho deciso di farlo da solo, anche se era la prima volta che mettevo le mani dentro la mia biemme. risultato: la macchina va molto meglio, è più responsiva e sembra più "cattiva". sono soltanto le prime impressioni, perchè ho solo fatto il giro del quartiere, ma già che c'ero, ne ho approfittato per scollegare il tubicino dell'EGR, e anche questo ha avuto il suo impatto positivo sulle prestazioni. Ho un solo dubbio: solo dopo aver smontato il debimetro mi sono accorto che il codice impresso era diverso dal nuovo in mio possesso. all'interno della confezione c'è un foglietto illustrativo, che allego, in cui si dice che va aggiornata la centralina. cosa succede se non lo faccio? a cosa vado incontro? vi terrò aggiornati sulle prestazioni dell'auto: il debimetro che montavo era Bosch 0 928 400 314 e l'ho sostituito con Bosch 0 928 400 527 . la mia è una 320d e46 del '00 euro 3 italiana saluti
Se la macchina va bene penso proprio che l'aggiornamento non sia necessario, altrimenti te ne accorgevi dalle prestazioni e dall'erogazione.
distrazione la cosa bella è che il lavoro l'ho iniziato ieri pomeriggio, poi ho dovuto chiudere tutto di fretta perchè dovevo andare a lavorare e ieri sera la macchina sembrava morta! delusione e rabbia pensavo di dover rimettere il vecchio, almeno temporaneamente, ma quando stamattina ho riaperto tutto mi sono accorto che il debimetro era staccato! ora va molto meglio, faccio qualche decina di chilometri e poi rimonto plastiche e guarnizioni, che attualmente ballano nel bagagliaio ciao!
é difficile da montare il debimetro?dove è posizionato nell'auto? e quello di Chrisatian72 perchè è regolabile?
io come molti sul forum..ho montato il modulo di christian e vi posso assicurare che vale la pena prenderlo e montarlo immediatamente...avevo il debimetro a pezzi e la macchina quasi singhiozzava...inoltre è molto utile anche a livello di regolazioni specialmente se abbinato ad una bella rimappata....:wink: :wink: :wink:
x andrea19: non è difficile, ma devi avere gli attrezzi adatti e una buona manualità. impressioni dopo 35 km circa: auto + pronta, fumosità allo scarico scomparsa. permane il dubbio sulla necessità di aggiornare la centralina come qualcuno dice in altre discussioni, ma per ora l'auto va bene.
:wink: allora ci sono novità? come siamo messi con questo debimetro?Ho sentito un amico elettronico e golfista (sono tra i più smanettoni degli automobilisti) anche lui consigliava la pulizia con gli spray...
Io te lo sconsiglio, perchè l'ho pulito due volte, la prima è andato bene per una settimana, la seconda ancora peggio del peggio di prima.
dopo aver ritirato l'auto mi hanno detto di aver fatto il test e hanno trovato un piccolo problema (non si sa cosa) e che mi hanno fatto un aggiornamento (questo è quello che mi ha riportato mia moglie visto che io ero via per lavoro)e appena posso passo per il concessionario a chiedere informazioni più specifiche anche perchè la macchina mi sembra vadi meglio visto che mi dovevano mettere a posto anche le due frecce anteriori che quando piove fanno subito condensa,e il sensore airbag lato passeggero che ogni tanto(spesso) si accende e come al solito fanno 1/2 lavori quando sei in garanzia,invece quando devi pagare te ne fanno anche in più chi sà come mai????? vi aggiorno appena saprò qualcosa di più dettagliato:wink: :wink:
ciao a tutti,ho montato ieri il debimetro Pierburg-Mercedes nuovo,dal montaggio ho fatto circa 300 km,vi riporto quanto riscontrato:nessuna spia accesa,fumosità ridotta,con questi pochi km sembra ke il consumo sia diminuito,il BC segna 5.5 5.6,xò ho fatto quasi tutta autostrada,poi vi aggiornerò meglio,agli alti regimi la mcchina è piu' pronta e rapida,diciamo che da 100-120 riprende subito,l'unica nota negativa riscontrata finora è che sotto i 2000 giri è decisamente piu' lenta di prima...... in cosa consistono questi aggiornamenti ?
ps come posso fare x sapere qualcosa in piu' sul modulo di cristian72? come posso contattarlo?differenze,pregi costi ecc grazie..
A quanto dici sembra che tu non abbia bisogno di aggiornamenti, perchè se ne avevi bisogno la macchina non andava (andava peggio del debimetro rotto). I consumi ti posso garantire che diminuiscono sicuramente. E' vero con questo va un po' meno sotto i 2000 giri, ma in quinta riprende molto bene. Se vuoi uno spunto migliore in basso ci vuole quello della classe A, però poi naturlmente perdi lo spunto in alto. Io ho preferito questo, perchè permette comunque di andare tranquilli, ma se si vuole spingere dà qualcosa in più.
CIAO RAGAZZI, volevo sapere se dopo aver sostituito il debimetro con uno Pierburg-Mercedes bisogna riprogrammare la centralina (parlo di una bmw e46 320D del 2003). Grazie mille, ciao.