1' tagliando 525d e61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

1' tagliando 525d e61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da 230891, 5 Febbraio 2008.

  1. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ciao a tutti...
    una domanda...auto di quasi 2 anni...1' tagliando da fare...ho 22000 km...(diesel...nn infierite..:redface: .) costo dichiarato a spanne per tel. circa 500 euro, visto che ai circa 320 euro devo aggiungere microfiltro e olio freni...sinceramente per un'auto del genere 500 euro in quasi 2 anni come primo tagliando me li aspettavo...vi chiedo solo...e' il suo costo corretto in bmw...??
    grazie a tt:wink:
     
  2. lelotto 73

    lelotto 73 Collaudatore

    287
    3
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    33
    X3 F25 20d
    Ti riporto la mia esperienza:
    Bmw E61 535d dopo due anni ho fatto il primo tagliando a 35000 km, costo € 440.

    Lele
     
  3. eternity

    eternity Collaudatore

    428
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    520d, tagliando dopo 2 anni allo stesso chilometraggio tuo: circa 300 euro (compreso cambio olio freni).
     
  4. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Io è meglio che non parlo.............
    spendo di più solo per le pastiglie dei freni!!!!!
     
  5. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ..az.....](*,) va bene ke e' un 2000 4 cilindri ma mi sa che mi stanno leggermente ciulando...anche con il 535 biturbo e 3000 cc, 440euro mi sembra un buon prezzo......mah...
    ps: mi hanno assicurato che l'olio nn lo aspirano ma lo tolgono da sotto...spero che almeno facciano le cose per bene...in questo periodo nn ho proprio la voglia di sbattermi per conce a litigare sul prezzo del tagliando...pazienza...
    grazie a tutti...
     
  6. eternity

    eternity Collaudatore

    428
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    secondo me il prezzo giusto era 400...

    comunque mi hai fatto venire un dubbio:come facciamo a sapere se ci hanno cambiato effettivamente olio motore e olio freni #-o #-o ?
     
  7. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ...anche secondo me sui 400 euro e' il suo prezzo ma mi sa che mi attende un conto di 500-550 euri...](*,)
    ...per carita' nn iniziare a segnare i filtri e microfiltri senno' ti incazzi....nel senso che secondo me scopri ke nn ti cambiano qlcsa e inizia la rissa...](*,) almeno..io son cosi' ed allora rinuncio....nn e' periodo..:confused: ...al max controllero' se l'olio del motore nn e' catramella...:rolleyes:
    salut e grazie
     
  8. Perizomar

    Perizomar Aspirante Pilota

    29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Sfido chiunque a riconoscere senza analisi chimiche un olio cambiato o meno anche dopo aver fatto poche centinaia di km. soprattutto se è un LL04 BMW Castrol 0-30 SLX.
    Comunque con i processi QMA (Quality Management Autohaus) di BMW per i Service BMW diventa MOLTO difficile fare i "furbi" ci sono i processi di certificazione ISO che sono incasinati da bypassare. Poi considera che chi fa il tagliando speso è un semplice dipendente e il titolare nemmeno se li fila per cui n eventuale truffa non avvantaggerebbe chi l'ha fatta. Per cui per conflitto di interessi nei conc. seri le procedure vengono rispettate. Considera che chi effettua l'intervento ha un macchinetta elettronica che lo segue step by step in ogni suo intervento sul veicolo e nella sua vita quotidiana lavorativa.. uan sorta di badge e lo stesso tecnico deve compilare una scheda tecnoca del quale si assume tutte le responsabilità che poi verrà allegata all'ordine di lavoro archivitao in concessionaria.
    Tutto questo naturalmente fa lievitare i prezzi, ma personalmente preferisco pagare qualcosa in più ed avere una certa garanzia di quello che ho pagato che pensare di risparmiare e prenderlo in tutti i buchi....:lol:
    Sappi cmq che i prezzi dei ricambi sono identici per ogni service che può cambiare è soltanto la mano d'opera (che comunque rimane e deve essere fatturata a tempario BMW) per cui se ci mettono di più il problema è loro e se ci mettono meno facendo le cose che devono essere fatte tu non puoi reclamare. Per l'aspetto aspirazione olio ricorda che nelle vecchie serie gli OIL SERVICE potevano essere legalemnte aspirati.. cosa che invece non poteva essere fatta per le ispezioni I e II. Nelle nuove con la manutenzione intelligente l'olio può essere aspirato tranquillamente e anzi il fatto di farlo svuotare e sgrondare dalla coppa dell'olio non fa altro che farti aggiungere un 250g in più di olio ogni cambio in quanto il residuo è minore. Eventuali residui in cosi bassa percentuale 2-5% non inficiano sulla capacità lubrificativa del polimero ed eventuali massi o corpi estranei sarebbero individuati nel filtro.
    Saluti:rolleyes:
     
  9. eternity

    eternity Collaudatore

    428
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    molto interessante la tua analisi...cosa intendi precisamente per processi QMA?

    un'altra domanda: ho notato che appena dopo il tagliando il rumore del motore era leggermente diverso: possibile o solo una sensazione (una specie di effetto placebo)?
     
  10. Perizomar

    Perizomar Aspirante Pilota

    29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Per i rumori sarebbe più adatto a risponderti magari atd1963 comunque ti posso dire che in liena di massima dovrebbe essere una sola sensazione anche se dopo averti cambiato magari un filtro del carburante, candele, microfiltro o qualsiasi altro ricambio usurato un orecchio attento può percepire sensibili differenze.
    Il QMA, per renderla molto semplice e non entrare in dettagli troppo incasinati non è altro che lo standard minimo richiesto da BMW ai propri dealer (conc o service) per ottenere il marchio e la concessione BMW. Come saprai chinque dal 2002 (legge Monti contro i monopoli) può richiedere il marchio e la concessione BMW (e tutte le altre marche e la casa madre è constretta a rilasciarlo se il richiedente soddisfa questi criteri che ti posso garantire sono molto onerosi e spesso non è possibile farli combaciare con le altre case madri (vedi ad esempio l'uniforme dei dipendenti o il colore del pavimento). Questi standard qualitativi sono depositati presso la casa madre, presso il notaio che li ha formalizzati e in alcuni registri delle imprese in certe regioni.
     
  11. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Beh per quanto riguarda il microfiltro, io ho l'assoluta certezza che non me lo hanno cambiato, ma pulito#-o
    Avete presente il comando service? Il microfiltro è da cambiare a 120.000, ma a 60.000 me lo hanno cambiato lo stesso..... era cosi' sporco!
    Pero' prim era regolarissimo, dopo 10.000 segnava 110.000 al cambio, dopo 20.000 farlo tra 100.000, ecc....
    Dopo il cambio a 60.000 dove ovviamente segnava 60.000 al cambio..... è tornato a 120.000.
    Ebbene dopo 10.000 km mi segna 70.000 al cambio.....
    Cosa vi fa pensare???](*,)
     
  12. Perizomar

    Perizomar Aspirante Pilota

    29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Ma allora solitamente la quota di partenza del microfiltro è di 60.000km se non addirittura più basso in certi modelli. Il fatto che ti segni così ampi (sinceramente troppo) intervallli darebbe adito a pensare a qualche problema software sulla rete di bordo (versione del programma insomma) ti garantisco che 120.000 è fuori ogni canone. C'è un guasto!
    Riguardo all'aspetto di pulire il microfiltro è assolutamente impossibile e sbagliato sia sui ricambi originale (che non prevedono microfiltri lavabili) sia su quelli paralleli (che hanno qualche modello lavabile però con un lungo processo di agenti chimici), questo perchè come si sa oltre alla polvere acari ecc.. nei microfiltri si possono formare colonie di Legionella e altri batteri che si trovano alla perfezione proliferando in quel microclima e soprattutto non sono nè visibili a occhio nudo nè tantomeno asportare con una semplice aspirazione o soffiatura ad aria compressa. Oltretutto essendo i microfiltri a carboni attivi sono l'unica cosa che protegge i passeggeri da tale rischio ma se vengono soffiati i filtri riaprono delle vie di accesso proprio la dove i carboni hanno perso la loro efficacia.
    Anzi ogni tanto consiglio a tutti una bel trattamento con agenti appositi non nocivi riconosciuti dal ministero della sanità (che usano anche negli ospedali e sugli aerei prima di atterrare) che richiedono un trattamento di pochi minuti e tolgono diversi pensieri soprattuto a chi soffre di malattie respiratorie e ai bambini piccoli.
    Ciuaz
     
  13. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Guarda, ti posso garantire che in partenza il microfiltro, nella mia auto, è 120.000km.
    E dopo il tagliando lo hanno riportato a 120.000
    Il discorso della pulizia, è una teoria mia....
    Magari gli hanno solo buttato un po' di profumino..... appena ritirata faceva un odorino dai bocchettoni.
    Ma se lo hanno realmente sostituito, come mai questa anomalia rispetto a prima?
     
  14. Perizomar

    Perizomar Aspirante Pilota

    29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Perchè prima non passava aria mentre adesso si quindi nei lunghi cunicoli che arrivano all'abitacolo si è creata muffa a causa della mancanza di ventilazione precedente e di conseguenza batteri. Per cui vai di corsa in un centro BMW e fatti fare il trattamento sanitario di cui sopra detto. In venti minuti e più o meno 20€ sei pronto se hanno quello di ultima generazione della GEN-ART (che puopi comunque trovare presso un ricambista e fartelo da solo). Se invece hanno solamente quello con i componenti da miscelare gliela devi lasciare almeno una nottata e non puoi farlo da solo.
    Un consiglio a tutti.... ogni tanto fatevelo fare che dentro i gli scambiatori dei climatizzatori vi farei vedere cosa non ci viene su...altro che immondizia... Vi impressionereste...:eek:
     
  15. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Se dici che va cambiato ogni 60k, allora non potrebbe essere che in realtà il microfiltro ora si è regolarizzato e arriverà a dirmi di sostituirlo quando avrò fatto proprio quei 60k km o giu' di li'?
    Il trattamento sanitario l'ho fatto al cambio solo 10k fa....:rolleyes:
     
  16. Perizomar

    Perizomar Aspirante Pilota

    29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Scusami non vorrei aver fatto un pò di confusione... per 120.000 km intendi i km percorsi dall'auto o i km residui controllabili dal check control?
     
  17. George

    George Primo Pilota

    1.095
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    Appena acquistata, controllando il Service dell'auto, il microfiltro dava 120k al cambio.
    Al tagliando dei 60k, segnava (giustamente) 60k al cambio.
    Ma lo cambiarono (?) e torno' a 120k.
    Oggi ho 70k km ed il Service mi segna di cambiarlo tra "solo" 70k (in pratica è sceso di 50k in soli 10k km)
    Sono stato chiaro?
     
  18. 230891

    230891 Kartista

    209
    1
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    16
    525d tour e61
    ...dimenticavo...mi han chiesto 50 euri per l'auto di cortesia...se la volevo....mah.....danno i numeri....???:rolleyes:
     
  19. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Ma allora che cortesia è ? E' un noleggio :rolleyes:
     
  20. Batix

    Batix Collaudatore

    351
    45
    13 Novembre 2007
    Bellaria-Igea Marina (Rimini)
    Reputazione:
    1.783.938
    X1 SDrive18d F48 XLINE Schwarz pastello
    Eeeehhhhhhh?????
    Sono fuori.[-X [-X
     

Condividi questa Pagina