ciao,concordo con il flessibile,l'ho sostituito io stesso a un amico meccanico tempo fà e ora ke ho comprato una 320d ho dovuto fare la stessa cosa,il flessibile lo vendono i ricambisti e non costa molto,io l'ho pagato 30€,il problema maggiore è sostituirlo come si deve,infatti ci vuole attenzione nel tagliare e risaldare rispettando l'orientamento,xkè se sbagli la marmitta non la rimetti al suo posto e và a toccare da qualche parte....
dal flessibile esce molto fumo,ke ti rientra tutto dentro l'abitacolo in quanto il flessibile in oggetto si trova in posizione molto vicina al motore e quindi anteriore,prima lo cambi e meglio è......fidati!basta ke alzi la macchina sul ponte,togli qualche plastica sotto la scocca e riesci a vederlo benissimo...a parte ke se perde tanto sicuramente anche il vano motore sarà tutto affumicato.....
Direi proprio di si Secondo me la puzza che entra nell'abitacolo potrebbe essere il sensore AUC che non funziona....
se ece nell'angolo superiore a sx,stando di fronte al motore,e' proprio lì sotto che si trova il flessibile......xò ripeto che basta alzare la macchina e da sotto si toglie subito il dubbio se sia il flessibile o meno dal fatto se è annerito o meno...
io ho avuto lo stesso problema con i due tubicini che vanno alla pompa. mi usciva il fumo da cofano.. 20 euro + iva l'uno alla bmw.. 250euro di manodopera...
cambiato tutti i tubicini.. il meccanico ha trovato il difetto.. sono gli ignettori che perdono gasolio.. cosa ne pensate??
Esludendo come ai detto tutte le tubazioni compreso il primo tratto di scarico,sotto gli ignettori ci sono delle rondelle di tenuta forse sono quelle fanno trasudare gasolio ,che evaporando porta la puzza all interno tramite la ventilazione .Alla messa in moto lo noterai con maggiore evidenza ,dato dall avviamento .
e' successo anche a me 15.000 km fa... ho tolto il collettore e ho stretto i raccordi, 3 allentati su 4... rimontato tutto e fino ad ora tutto ok.. la bmw direbbe di sostituire i tubi... lasciamo perdere.. vai tranquillo..
allora difetto trovato, ho dovuto cambiare l'ignettore centrale.. 270 euro + 80 euro mano d'opera.. 350 euriii azz..
Avevo il problema sulla rover i tubicini ad alta pressione del gasolio che vanno negli iniettori che si crepavano per le vibrazioni del motore. conseguente perdita di gasoli, consumi alti, fumo dal motore e puzzissima nell'abitacolo.