buonasera a tutti, 11800 km 1 anno su E61 530D, la spia gialla dell'olio mi avverte del livello al minimo: è normale oppure devo preoccuparmi? Il sensore ha fatto il suo dovere in quanto misurato dopo 15 minuti dopo lo spegnimento con vettura in piano sono sul minimo. Posso aggiungere io 1 chiletto oppure devo andare da mamma Biemme? nel caso possa provvedere personalmente che olio mi si consiglia di acquistare? grazie in anticipo a chi mi dà dritta. P.s. suggeritemi marca e siglette varie. grazie
SI UN LITRO D OLIO è PIù CHE NORMALE..DAL MINIMO AL MAX 1LT è GIUSTO.COME OLIO DEVI METTERE IL CASTROL SLX 0-30.CMQ QUANDO GUARDERAI I LIVELLI OGNI 5 MILA KM CIRCA,UN AGGIUNTA D OLIO O ACQUA RADIATORE è NORMALE,TRANQUILLO CHE NN LA PERDE E NN LA MANGIA.PS E SE QUANDO SPEGNI L AUTO E NE CALA MEZZO LITRO NN AGGIUNGERLO,è NORMALE XHè è ANCORA IN GIRO..
sarà normale però il fatto che lo segnali mi sembra esagerato. A me in 4 anni e 90.000 km non è mai successo. E i tagliandi li ho fatti solo all'occorrenza.
NO NO FIDATI..HO CLIENTI CHE LO AGGIUNGONO SPESSO XHè MAGARI GUIDANO MALE TIRANO MOLTO LE MARCE.SE PRENDI UN MOTORE M E LO COMINCI A TIRARE MAGARI T MANGIA UN LITRO OGNI 4 O 5 MILA KM.SE LO FACESSE ANCHE UN 530D ALLORA IL DISCORSO CAMBIA
Per il rabbocco d'olio è normale, se fai poca strada, tanta città e motore nuovo, è normale che un po' d'olio lo mangi. Poi sono profondamente convinto che cambiando tipo d'olio il consumo cali. Io non so cosa ci mettano dentro in bmw, ma fare 30 e passa mila km con quell'olio a me non convince. Io ho cambiato olio sulla mini e dopo 9 mesi e 18000 km è venuto fuori una roba che ormai poco aveva di olio era acquetta e secondo bmw con quell'olio ci avrei dovuto fare 35 mila km, bah. Ultima cosa, a voi sparisce acqua dal radiatore? io ho dovuto rabboccare anche quella
a me da quando ho bmw non ho mai e dico mai aggiunto un kg d'olio. mai aperto il motore se non per aggiungere saltuariamente l'acqua negli spruzzini. Ma sicuramente come dice atd motore nuovo, spostamenti brevi è normale...
Motore sportivo ad alti giri.... povero un po' di olietto glielo facciamo mangiare! Visto anch'io in pista M6 ed M5 fumacchiare nelle cambiate in rettilineo. Lo stile di guida è vero fa molto, e anche la tipologia di motore. Però io ho notato, sono uno che sta molto attento alla cura della macchina, faccio scaldare bene ma comunque qualche (e non solo qualche) strigliata gliela do, che questi 3000d se usati per tragitti brevi, e strapazzati un pochino, un po' d'olio lo manginao.
l'olio che utilizza BMW può essere Castrol LL04 (ma anche LL01 va bene) 10-40 TXT o 5-30 SLX mentre per la MINI è certificato solamente il secondo. Questo per tutte le motorizzazioni ad eccezione delle serie M dove invece deve essere montato un TWS Motorsport. Il consumo ci può essere o meno senza che vi siano preoccupazioni se tale consumo rientra in dei parametri che BMW prevede differenti per ogni motorizazioni e cambia anche a seconda del peso del motore (ghisa o magnesio fa cambiare tutto) comunque atd1963 credo che ti possa far avere tale tabella per farti stare più tranquillo. Saluti