520d touring non parte pompa ko | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

520d touring non parte pompa ko

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da victorc, 28 Gennaio 2008.

  1. victorc

    victorc Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e possessore di un 520d touring del 2001 con 81000 km.

    Premetto che la macchina e' sempre andata bene, ma venerdi' scorso in autostrada ad un certo punto ad andatura tranquilla ha iniziato a non andare piu', ovvero a perdere colpi e ad un certo punto si e' fermata (indicatore gasolio a circa 20l).
    Provando a riaccenderla il motorino di avviamento andava tranquillamente, ma la macchina non partiva. :sad:

    Morale, carroattrezzi fino a officina BMW. Oggi hanno fatto il checkup e hanno diagnosticato pompa gasolio da cambiare + filtro gasolio + pulitura serbatoio (circa 800 euri totali di preventivo, 6h di lavoro ](*,) ). Non ho ancora dato l'ok.

    Leggendo nei vari post, e' capitato qualcosa di simile ad altri, ma ho fisto che la diagnosi era un po' diversa (es. pompa di premandata/linea o relee da cambiare).

    Secondo voi la diagnosi officina BMW e' verosimile, oppure e' un'azione "drastica" per spulciare soldini?
    La causa e' da imputare a gasolio di cattiva qualita', oppure ad un difetto/usura del pezzo?

    Grazie mille per i consigli...
    ...Ovviamente sono piuttosto giu' di corda, visto che non mi sarei mai aspettato uno scherzo del genere dalla mitica elica azzurra :sad:
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se hai letto un pò qui sul forum quello che ti è accaduto non è una novità per le E39, tanto più se touring.
    Il costo, se la diagnosi è quella non è per nulla spropositato (per BMW), anche se la pulitura, francamente non la capisco, e lì penso si possa lasciar perdere (tanto in teoria non ne hai ancora di gasolio dentro?) Forse pensandoci due-trecento euro in meno sarebbero più corretti.

    P.S.: l'hai presa nuova o usata??? Certo che 81.000km per un esemplare del 2001 sono una sciocchezza (quasi difficili da credere...)
     
  3. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    bhe in effetti la pompa in genere cede a circa 150 mila....almeno da quel che ho letto...poi....mai dire mai......
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    io sto a 230mila ma (tocco qualsiasi cosa: gioielli di famiglia, ferro, etc etc) non mi ha tradito...
     
  5. xocav

    xocav Collaudatore

    378
    22
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    13.546
    BMW 630i
    Questa storia della pompa mi sta preoccupando, quasi quasi, prima che mi si ferma la cambio, anche se va bene...
    .... a proposito sapete piu o meno quanto costa? e se è possibile cambiarsela da soli?
     
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    io sulla mia e39 non touring, ho cambiato in bmw: pompa del serbatoio, guarnizioni e lavaggio serbatoio per circa 400€.... come mai tutta questa differenza?
     
  7. victorc

    victorc Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    Grazie mille per tutte le vostre indicazioni/comprensione.

    L'auto l'ho comprata usata a 70.000 km da una signora (unipro) che lavora in BMW Italia come dipendente e la usava prevalentemente per la famiglia. L'ha cambiata perche' le davano l'aziendale (almeno cosi' mi ha detto, spero che non ci sia una gabola dietro, anche se interni/esterni e motore sembrano messi molto bene).

    Riguardo al costo (BMW Varese Trebicar), si tratta di un preventivo: 250 euro (pompa serbatoio + filtro gasolio) + 6 ore di manodopera (inclusa pulitura serbatoio) a 55 euro/ora e ad entrambi c'e' da aggiungere l'iva. Cosi' si arriva a 700/800 euro.
    Credo che la differenza rispetto le 400euro sia piu' dovuta alla manodopera BMW, piuttosto che al filtro gasolio.

    Quello che mi lascia perplesso e' che non avrei mai immaginato di rimanere a piedi con un mitico e39 diesel.
    Invece sono piuttosto demoralizzato a riguardo.
    A questo punto, se mi confermate che l'intervento del conce non e' cosi' strampalato e che e' gia' capitato ad altri (sebbene con piu' km), non mi rimane che confermare e sganciare i soldi :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

    Vittorio.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che mi pare la statistica tra gli utenti qui dentro al forum mi porta a dire che è la causa più frequente e quasi l'unica che ti fa restare al palo. Non è così grave, anch'io ho avuto la tua stessa sventura una settimana dopo il ritiro...volevo morire :evil:
     
  9. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.235
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    azz...idem...auto seminuova e anni fà... di brutto la metto in garage e ..puff ... mai più ripartita. pompa gasolio. per fortuna che era in garanzia...e che la bmw da il carro atrezzi gratis a vita...

    adesso ho capito per quale motivo:mrgreen:
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    A me invece mentre sorpassavo una Seat Marbella 8-[
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    sai che goduria per quello alla guida della Marbella :mrgreen:

    Comunque è uno dei pochi difetti che ha l'E39...per il resto è praticamente indistruttibile con qualsiasi motore la si prenda...pochi acciacchi per ogni modello...
    sali su una classe E (famosa 4 fari) o una A6...vedi quante miriade di difetti ti lasciano dietro:wink:
     
  12. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    713
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    hai tutta la mia solidarietà........:redface:
     
  13. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ehehehe a me in una strettoia....fortuna che mi è capitato nell'unico posto dove c'era un pò di spazio x la sosta......ehmmm che fortuna....cmq fatto il pieno la macchina è ripartita......il problema si è avuto un pò sotto la prima tacca.....la pompa smontata funzionava.....non ho capito se è il galleggiante....cmq io non la porto mai al di sotto di metà serbatoio:)) e va bene ehehehe...
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mah, era un contadino, non si sarà neanche accorto...ricordo l'immensa delusione e lo stato di panico che mi avvolse lì per lì...ero così convinto di aver preso una bomba, e di punto in bianco mi sembrava di essermi preso una bidonata...fortuna che la sostituzione è avvenuta a spese del venditore (ero piuttosto inviperito :mrgreen: ). Per le altre concorrenti so solo che la "E" ha un'elettronica da schifo, e che l'A6 ha avuto un bel pò di grane tra cambio (l'automatico tiptronic) e turbine, per non parlare di ogni volta che devi fare la distribuzione...ti partono 1500-2000 euro come ridere :confused:
     
  15. victorc

    victorc Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    Bah. Domattina vado a ritirare la macchina.
    L'unica cosa che spero e' che la diagnosi del conce (Pompa del serbatorio e filtro gasolio) sia completamente corretta.

    Visto che per lo stesso problema ho visto tra i vari post che a volte si imputava la responsabilita' alla pompa di premandata (quella sotto il guidatore), spero che non mi ricapiti perche' il conce ha cannato.
    Vabbe' che ci dovrebbe essere 3 mesi di garanzia sulle riparazioni, pero' mi scoccerebbe riamanere a piedi ancora.

    Consigli? Mazzolo ben bene il conce?
    Grazie.
     
  16. victorc

    victorc Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    ...mi e' andata "bene"... 670 euri in totale...
     
  17. Pimpanza

    Pimpanza Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Anche a me è capitato, alla fine era il sensore dell'alkbero motore.
    Passata la paura con 60 euro + montaggio , circa 130 euri.
    Prima fallo controllare da una officina BMW

    Saluti
     
  18. victorc

    victorc Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    Ciao,
    purtroppo la diagnosi me l'ha fatta il Conce BMW.
    Spero sia stato onesto diagnosticandomi la pompa nel serbatoio.
    Grazie comunque.
     
  19. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    arghhhhhhh!

    :cry2 :cry2 :cry2 Ma cos'è una maledizione?!: da qualche giorno all'accensione del quadro sorpattutto in garage la mattina (quindi in un luogo chiuso e ristretto) sentivo uno strano rumorino come se la pompa non pescasse...stamattina vado ad accendere e stranamente non parte al primo colpo di chiave...dico vabbè mi è scappata la mano, riaccendo, tutto ok, faccio la rampa..lascio a scaldare la macchina fuori mentre parlo con un vicino..parto e dopo un chilometro si accende la spia dde, la macchina si spegne (per fortuna ero solo a 50km/h) e non ne vuole più sapere...anche a me il motorino gira ma è come se non arrivasse gasolio...fra l'altro ero in riserva...
    ora è dal mio mecca secondo lui è la pompa del serbatoio...sempre meglio quella che quella d'iniezione, no? potete darmi qualche consiglio soprattutto per valutare il preventivo che mi sparerà..quanto dovrei spendere ammesso che sia "solo" quello??? Grazie raga..
    dimenticavo, 162k km
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-s Dovrebbero essere circa 300 euri (nella peggiore delle ipotesi) :cool:
     

Condividi questa Pagina