Aiuto Dove Stiamo Andando? | BMWpassion forum e blog

Aiuto Dove Stiamo Andando?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by dagara, Feb 3, 2008.

1. dagara

dagara Aspirante Pilota

33
    0
    Jun 14, 2004
    ciao a tutti.premetto che sono da sempre appassionato di bmw ,perchè simbolo di sportività eleganza e qualità,ho venduto ,purtroppo ,da poche settimane la mia 330 xd e46 ben accessioriata (navi ,sedili in pelle sportiva,cerchi da 18 m ecc....)Sono andato in un concessionaria per provare una nuova 330 xd futura touring con navi e sedili in "pelle"
    Visto che da un pò di settimane ero senza macchina ho noleggiato una 159 120 cv .con i cerchi da 16 ,e con questa mi reco alla concessionaria bmw che è a circa un'ora da casa mia .
    Arrivo visiono l'auto nuova ,esternamente non è male anche se il posteriore è discutibile ,decido di aprire la portiera ,mi siedo ,mi guardo intorno e mi viene voglia di uscire subito :i sedili sono talmente piatti e poco rifiniti da sembrare una sedia ,i comandi per accendere le luci abitacolo sono inguardabili ,di plastica opaca con pulsanti neri non illluminati ,l'unica cosa bella era il navigatore per un prezzo di quasi 54.000 !!!Gli chiedo se si può provare ,mi dice ok ,5 minuti e siamo in macchina ,noto subito che in manovra lo sterzo è più gommoso del mio ,però la macchina è più insonorizzata della mia ,ma non quanto l'alfa 159 !!! facciamo un pò di km in una strada di collina bagnata e scopro che il classico difetto bmw di non avere un anteriore reattivo lo ritrovo anche in questa ed in qualche curva ,pur andando a velocità tranquille ,ho la senzazione che l'anteriore mi prenda sotto ,a questo punto alzo il piede dall'accelleratore decido di tornare in conc. e mi soffermo a guardare la strumentazione con il computer centrale che non mi è piaciuto niente .Arrivo in conc. mi parcheggio vicino al 159 ,pensando dove sono i 20.000 euro di differenza.Salutiamo il gentile conc.risaliamo sull'alfa e decidiamo di rifare la strada appena fatta con il 330 per vedere se era l'asfalto troppo viscido oppure.....Appena ci sediamo sul 159 ci rendiamo conto che un'alfa base ha i sedili sagomati, la sacca portasci ,i comandi delle luci abitacolo che si spengono lentamente e sono illuminati ed il materiale è molto meglio del bmw ed in più c'è il portaocchiali !!!! e se non basta nella consolle centrale troviamo la temperatura dell'acqua ed anche la pressione turbina!!!!Accendiamo l'alfa è molto più silenziosa del 330 partiamo facciamo poche curve ed i dubbi sono subito svaniti decidiamo di aumentare la velocità , e pur essendo bagnato la macchina dà una sensazione si sicurezza sconosciuta al 330 .Torno verso casa sconsolato e rammaricato per aver venduto il mio 330 e per non avere trovato un valido sostituto.Questo è quanto mi è accaduto ieri e queste che ho riportato sono le mie impressioni personali.Invito voi in caso di dubbi di andare ad un autololeggio noleggiare un 159 e poi farmi sapere .IL problema è che ora non sò più che macchina comprarmi ,perchè l'alfa si è dimostrata all'altezza ,ma non ha la rivendibilità di un bmw e non ha un 3.0 quattro ruote motrici con 233 cv.

2. Roby-bmw

Roby-bmw Collaudatore

385
    0
    Oct 20, 2003
    BMW 320d e90
    Se bmw non ti piace più abbastanza e non la trivi piacevole da guidare, orientati su altre merche. Penso che nessuno ti può convincere del contrario.

Ciao.

3. lifecross

lifecross Primo Pilota

1,489
    14
    Mar 21, 2007
    330xd E90 Futura
    nel dicembre 2006 io presi una 330xd E90 futura con cambio automatico... andando per esclusione. Non sarà l'auto perfetta ma, fatti i debiti confronti, era risultata la migliore della sua categoria. (IMHO)

Ora esiste un'alternativa: l'Audi A4... ma, per ora, c'è solo berlina.

Circa la guidabilità della 330xd, io rimpiango un po' la mia ex-Subby... ma solo se mi trovo su stradine strette di montagna piene di curve... anche perchè, gli oltre 4 quintali di differenza, li si fanno sentire.

L' estetica e le finiture per me passano in secondo piano rispetto alla meccanica ed alla telaistica.

(la 330xd E46 non l'ho mai provata).

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non ho provato la 159, lo ammetto.
    Però a parte qualche particolare che sarà più curato rispetto all'E91, non lo metto in dubbio, mi pare strano che da polmone unanimemente ritenuta adesso sia diventata una lama.
    Non so che dire circa la dinamica perchè non l'ho mai provata.
    Sono perplesso al pensiero che una 159 (pesantissima) con 120cv mi possa strappare più sorrisi di un 330xd...
    Per quanto riguarda gli interni dell'E91, non è tanto il fatto che usino materiali scadenti o siano tirati via, più semplicemente li hanno voluti fare così. E non sarà un portaocchiali a farmi decidere l'acquisto di un'auto da 50K.

Secondo me, se guardi più al pulsantino o al portaocchiali, fai un giro in una concessionaria Lexus, Audi o Mercedes, sicuramente troverai più soddisfazione.

Ps: io ho la 2 ruote motrici, mi pare che anche sul bagnato sia a prova di scemo, trasmette mooooolta sicurezza. Però dovrei provare una 159 per fare il paragone.
    A mio tempo non andai neanche a farmi il preventivo per una 159 o per una Brera: le versioni 4WD V6 benzina costavano quanto la mia, quindi nonostante la trovassi stupenda lasciai perdere.

5. 320D

320D Primo Pilota

1,019
    18
    Jul 11, 2006
    quella che deve ancora uscire
    Scusa, ma esiste anche la versione 2.4JTD da 210cv della 159. E può montare la trazione integrale. 23cv, non sono un'enormità e sicuramente, se ti ha soddisfatto il 120cv, il 210 lo farà ancora di più.

Ti consiglio a questo punto di andare a vedere anche la nuova A4 che offre la trazione integrale "quattro"(che è la più raffinata ed affidabile su neve), un ottimo 3.0tdi da 240cv ed è sicuramente fatta bene e con ottimi materiali.Inoltre se aspetti qualche mese, arriva la avant e un nuovo differenziale sportivo posteriore.

Anche l'ultima Mercedes Classe C dicono che sia molto bella da guidare.
    Ora è disponibile anche station-wagon e con la rinnovata trazione integrale 4-matic che, a detta delle riviste, va assai bene.
    Il 3.0MB ha 224cv e 540nm di coppia.

6. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5,887
    401
    Nov 29, 2006
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io ho guidato la 159 per 2 settimane... bel motore (credevo avesse molti cv in più dei 120 che leggo qua)... non male gli interni... però... però la sensazione che ci sia UNA BELLA DIFFERENZA nei confronti della 9xer MI E' STATA SEMPRE BEN PRESENTE!

Ora se parliamo della differenza in termine di EURINI allora la discussione ci può stare... 20.000 euro sono una gran bella somma... ma paragonare le 2 auto e avere il dubbio su quale prendere... beh, ti hanno detto bene: vai a vedere la Serie C nuova!:wink:

7. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1,142
    28
    Sep 6, 2007
    330d e91 from 22/12/07
    no no ! deve andare di alfa, uno che la confronta seriamente con un 330xd e la trova migliore...159 120cv cerchi 16 vs 330xd, non solo l'ha confrontata, ma l'ha trovata pure migliore negli interni... UN'ALFA con gli interni migliori di una BMW

ha quello che si merita e riparmia un botto,

per ora...

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    al di là di tutto....una 159 base (progression) ha gli interni migliori di una e90 base....fatti un giro in un conce alfa:wink:

lascia stare che non la comprerei mai neanche io, finchè pesa come una petroliera, finchè ha una svalutazione da vecchia jugoslavia e finchè non gli montano motori decenti e sportivi degni del passato che alfa si porta dietro:wink:

p.s.giro quotidianamente in un serie 5 eletta del 2004, base che più base non si può.....grande macchina tecnicamente e telaisticamente.....ma gli interni, credimi, ti fanno venire le lacrime

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17,221
    1,020
    Nov 9, 2005
    Bmw
    :haha :haha

mi sembra strana questa prova, molto strana. Ho provato la 159 (e anche la e46 in versione 320d), ritengo che sia l'auto che piu' si avvicina alla Bmw serie 3 come impostazione di guida. Ma è sicuramente una spanna sotto. Lasciando stare le prestazioni, nemmeno lontanamente paragonabili, le dotazioni di serie della 330xd Futura sono MOLTO piu' complete della 159. Da qui il dubbio: ma hai veramente provato la 330xd Touring Futura? Per iniziare la sacca portasci è di serie. Il portaocchiali lo puoi avere se messi il pack non fumatori. Mah! :-k

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    certo che il mjet 120cv sulla petroliera è proprio un polmone....

io l'ho provato su una croma a noleggio.....non si muoveva

11. henry1976

henry1976 Collaudatore

476
    3
    Apr 4, 2006
    320d E90
    io due mesi fa sono stato molto indeciso tra 159 ed E90.
    1.9 jtd 150 cv contro 320d 177cv.
    per me non c'è storia: vince ancora la 320d su tutti i fronti.
    però con l'alfa avrei risparmiato €4.500. è questo il problema: non c'è tutta questa differenza. tutto qui. alfa è ottima, bmw è qualcosa di più.

per il resto scendere da un 330xd e trovare migliore un 159 jtd 120cv mi sembra incredibile. anche solo tra i due motori c'è un abisso.

sugli interni: la mia seconda E90 ha fatto un gran passo in avanti rispetto alla prima del 2005. i materiali appaiono migliori e più robusti. ma ancora inferiori alla E46. comunque sempre migliore la finitura rispetto all'alfa. mia opinione si intende..

12. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18,747
    439
    Apr 19, 2006
    135i
    Devo ridere?

Io terrei semplicemente a ricordare che bmw è "PIACERE DI GUIDA", lo dice anche la pubblicità.
    Le plastiche sinceramente nn ci faccio neanche caso.
    Poi scusa? Un'alfa ha l'anteriore piu reattivo di una bmw?? Se andare dritto in curva lo consideri anteriore reattivo, ok.

13. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1,765
    44
    Jul 13, 2007
    寶馬535ð
    Anch'io sono rimasto di stucco quando ho provato una 159.
    Ma la cosa finisce li.

Comunque se ti piace piu' l'alfa e risparmi pure vai di alfa. Il fatto è che la versione 210 cv con l'integrale costa qualcosina in piu'. Vedrai che la differenza non è abissale e in ogni caso la recuperi quando la vendi.
    Se ti piace l'alfa pero' aspetta un mese che esce la versione con il telaio alleggerito. Sono 200 kg in meno a parità di versione. Sono tantissimi e possono fare la differenza in fatto di piacere di guida. Per me diventa sicuramente la migliore.

Se poi hai la versione 4 è na goduria.

14. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    Sep 22, 2006
    bmw 525 I touring anno 2002
    non entro in meritii "motoristici" xche' tante volte ho ribadito la mia posizione sul fatto che le macchine mi piacciono "comode ,spaziose e ben rifinite" .ed il motore per me e' solo secondario....ed e' per questo che comprai la mia 525 automatica (dopo aver avuto un 520 e34 prima)..ma gli interni ,le rifiniture delle nuove BMW sono veramente tristissimi ...
    sto ancora aspettando una nuova bmw ,oltre chedi estetica (discutibile) e di motore .. sia bella anche dentro...ma per adesso non ce ne'.....
    penso che non ci voglia molto (compreso la 159) per "batterla"..
    aspetto e spero prima di cambiare la mia ,che rivedano un po' anche quello che "l'occhio voglia di sua parte"...interni sopratutto ,xche' mi dispiacerebbe abbandonare bmw..ma visto che quello rientra tra le mie priorita'...quando scelgo una macchina ..per adesso mi tengo stretta la mia...

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Gli interni di tutte le BMW di oggi sono così, poveri e un po' tristi. Una volta non era così, una E39 era fantastica, e non solo rapportata all'anno in cui è stata presentata. Per me hanno sbagliato alla grande, anche perchè di pari passo i prezzi sono saliti (molto) e non scesi. Questo lo possiamo dire.

Possiamo anche dire che la 159, se escludiamo il peso eccessivo per la categoria, è un'ottima auto.

Ma restare impressionati dinamicamente più da un 159 120cv che da un 330xd (che notoriamente a me non piace), non credo sia possibile, oggettivamente

:wink:

16. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono pienamente d'accordo che la e90 sia meglio della 159, anche se quest'ultima ha fatto passi da gigante, ma dire che i materiali delle ultime e90 siano molto meglio delle prime mi pare una cavolata.
    alfa sta facendo passi da gigante , una volta diminuito il peso e mettendo dei nuovi motori sara' un ottimo avversario per le tedesche...........okkio bmw.

17. biolage

biolage Primo Pilota

1,264
    15
    Sep 20, 2007
    320d touring - 118d - R1200R
    NON voglio alzare polveroni ma dire solo una cosa..

:wbmw :wbmw :wbmw :wbmw :wbmw

18. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3,575
    88
    Dec 25, 2005
    A3 2.0 tdi 170
    nessuna sorpresa per gli interni, in bmw sono davvero tristi e poco curati, mi stupisce invece il comportamento dinamico, è mai possibile trovare una tale differenza??? La 330 xd e46 è splendida, rifinita davvero bene e incollata alla strada (per fare accendere il dsc dovetti davvero fare le peggiori "porcate" :biggrin:), passando sulle altre mi sembrava che nessuna tenesse la strada e aveva i 17!

19. dagara

dagara Aspirante Pilota

33
    0
    Jun 14, 2004
    re

vorrei rispondere a tutti quelli che hanno paragonato i due motori tra alfa e bmw ,precisando che se avete letto bene non parlo di potenza e prestazioni perchè il paragone non esiste ,ma di tenuta di strada e di reattivita dell'anteriore addirittura sul bagnato ,tutto la mia riflessione si basa sul mio stato d'animo ch e da appassionato di auto possessore di un 330 xd e46 và da un concessionario bmw per comprare il modello di nuova generazione che tutti si aspetterebbero migliore ,invece trova una macchina che come linea è discutibile ,ma pur sempre bella , come qualità negli interni ,come insenorizzazione e come tenuta di strada è nettamente inferiore ad una qualsiasi 159 presa per caso a noleggio .Il dubbio se comprare davvero l'alfa o meno mi è venuto dopo aver provato il nuovo 330 ,anche se il motore del 330 l'alfa se lo scorda ,però vi giuro nel misto giudare l'alfa è tutto un altro piacere .del bmw rimane comunque il piacere di guidare una bmw anche se pagarla un ventino di più e vedere che è peggiorata mi girano un pò.Non penso che comprerò l'alfa ,però a questo punto voglio provare anche l'audi che ho sompre ritenuto una bellissima auto anche se dalla linea un pò meno sportiva del bmw.

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20,667
    863
    Nov 11, 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non voglio convincere nessuno, però voglio raccontarti il mio primo approccio con la E90: vista in anteprima la sera ad una cena in disco organizzata dal concessionario di Arezzo, come design mi è piaciuta subito.
    Il giorno dopo andai a provare il 325i: scesi mooooooolto perplesso.
    Venivo da una Cooper S R53 quasi sui tamponi da quanto era rigida, la 325i mi parve una Mercedes priva di grinta.
    Poi successivamente guidando un po' il 320d di un amico mi resi conto che pur non essendo diretta come la mia ex Mini era una gran bella macchina da guidare.
    E' andata a finire che l'ho ordinata.

Io gli darei un'altra possibilità..

Share This Page