Su Top Gear di questo mese ci sono tutte le M in prova. Lo Z4M (che ha lo stesso motore del mio M3 E46) ha emozionato parecchio e ad un certo punto dicono che il tasto M offre una maggiore reattività del motore (fin qua ok) e, non ricordo le parole esatte, cambia il rombo del motore... Non mi risulta.. è davvero così?
bé se cambia l'erogazione cambierà di conseguenza anche il rombo. Non penso che vada ad agire sulle valvole degli scarichi.
Sulla Z4 3.0i variava leggermente, soprattutto ai bassi, in quanto l'apertura totale delle (credo) farfalle faceva sì che si modificasse il rumore lato aspirazione, diventando più cupo... ma d'altra parte la Z4 è un po' strana visto che è l'unica auto che io sappia avere un tubo che porta il rumore del motore nell'abitacolo... Federico
Non cambia ne il suono ne l'erogazione . Cambia la velocità di apertura delle farfalle. Ossia a parità di spostamento del pedale corrisponde una maggior apertura delle farfalle .
bo io non uso mai iltasto sport, non mi e' sembrato altro che un pò piu' reattivo il pedale ma null'altro, ora mi dite che cambiano le aperture delle farfalle!!!! in somma in situazione di guida al limite, magari confrontandovi con un altro tipo,che fate??????
si beh, il fatto che sia reattivo è dovuto che ora la farfalla si apre prima rispetto a quando non si ha premuto il tasto sport cmq io in pista a varano ho provato a fare un giro con il tasto sport, ma sinceramente non mi ci trovo soprattutto al ferro di cavallo e al tornatino dopo dove sei li che cerchi di bilanciare bene l'auto tra sotto e sovrasterzo, l'ho trovato particolarmente scomodo avere l'acceleratore ancora più sensibile di quanto già lo sia in seconda, tanto che mio papà è riuscita a farla forse meglio (anche se magari leggermente più piano) tenendo la terza, che cosi l'erogazione era ancora più soft e nei puni dove poi c'e' il rettilineo, alla fine basta schiacciare giù veloce il piede pero oddio sono miei impressione, mi ricordo lo zio andrew a monza che driftava con il tasto sport, indi probabilmente lui si trova meglio con acceleratore molto molto sensibile
sì esatto, in parole poverissime è come se il punto 2/8 dell'acceleratore in modalità normale corrisponda a 4/8 in modalità sport.. nulla di più, in normale è molto più modulabile tanto che in pista non l'ho usato neanche io. Tanto vale premere più a fondo e la funziona SPORT diventa inutile
anche io avevo sentito dire che la Z4 ha un tubo che porta il rumore nell'abitacolo!! ma è effettivamente così? che bisogno c'era, la mia era gia' parecchio rumorosa!!
L'm3 canta sempre uguale, con e senza il tasto sport. E' vero che diventa più reattiva al gas ma vuoi mettere che bella sensazione quando affondi in seconda, soprattutto intorno ai 2500\3000giri e senti una bella spinta che senza tasto sport un pò manca??
a me aveva esaltato :O a misano avevano le z4m coupe, con tutto il bagagliaio smontato e pulito dagli isolanti per montare il rollbar, e il soudn era fighissimo si sentiva molto piu scarico rispetto alla m3 dove sento molto piu motore eheh
ok ma se permetti dato che ce l'ho sotto il culo se ti dico che il suono cambia leggermente, ti fidi?
L importante è nn usarlo mai in città xhè t rende il giro un inferno e ricordarsi poi d toglierlo nei parcheggi,xkè riducendo la corsa del pedale dell acceleratore,una piccola accelerata,in un posteggio diventa una grossa accelerata..
Si si che c'è (previsto da mamma BMW sul 3L ma montabile post anche sulle altre). Anche io lo trovo buffo.
Mi sa che ti sbagli . Anche io ce l'ho sotto il culo il motore che hai te e ti posso garantire che il rumore non cambia. E non camba per il semplice motivo che il rumore è dato dallo scarico e dalla fasatura . La funzione sport non varia nè lo scarico ( perchè non ci sono valvole che ne modificano i volumi ) ne il diagramma della fasatura , che ovviamente è sempre quello ed è quello ottimale. Quello che varia , e lo ripeto per l'ennesima volta , è l'angolo di apertura delle farfalle in rapporto allo spostamento del pedale dell'acceleratore, che fa si che spostando ''poco'' il pedale il motore accelera molto . Quando infatti si inserisce la funzione sport a velocità costante si sente che il motore accelera perchè le farfalle si posizonano su una posizione più aperta , che corrisponde a quella del diagramma sport. Il rumore aumenta ovviamente , come aumenta quando andando a velocità costante acceleri . Inserire la funzione sport equivale a premere di più il pedale del gas e nient'altro . Non ci sono certo delle variazioni nel timbro del suono E' sempre stato così e non capisco perchè si insista tanto su altre cose