Letto su TopGear, funzione tasto SPORT | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Letto su TopGear, funzione tasto SPORT

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Azuni.M, 2 Febbraio 2008.

  1. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Su Top Gear di questo mese ci sono tutte le M in prova. Lo Z4M (che ha lo stesso motore del mio M3 E46) ha emozionato parecchio e ad un certo punto dicono che il tasto M offre una maggiore reattività del motore (fin qua ok) e, non ricordo le parole esatte, cambia il rombo del motore... :eek:
    Non mi risulta.. è davvero così?
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bé se cambia l'erogazione cambierà di conseguenza anche il rombo. Non penso che vada ad agire sulle valvole degli scarichi.
     
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Sulla Z4 3.0i variava leggermente, soprattutto ai bassi, in quanto l'apertura totale delle (credo) farfalle faceva sì che si modificasse il rumore lato aspirazione, diventando più cupo...

    ma d'altra parte la Z4 è un po' strana visto che è l'unica auto che io sappia avere un tubo che porta il rumore del motore nell'abitacolo...

    Federico
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    si cambia il suono :wink: (e diventa praticamente ingestibile nel misto)
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    quoto!! la Z4M è parecchio ignorante :wink:
     
  6. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Sì ok nella Z4 cambia, ma anche nell' M3 E46 che ha lo stesso motore??
     
  7. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Il motore è lo stesso ma cambiano la mappatura, lo scarico ed in parte l'aspirazione
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    solo l 'apertura della farfalla e la velocita di reazione dell 'acceleratore
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non cambia ne il suono ne l'erogazione .

    Cambia la velocità di apertura delle farfalle. Ossia a parità di spostamento del pedale corrisponde una maggior apertura delle farfalle .
     
  10. ivan 330d

    ivan 330d Kartista

    192
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    30
    BMW M3 e46
    bo



    io non uso mai iltasto sport, non mi e' sembrato altro che un pò piu' reattivo il pedale ma null'altro, ora mi dite che cambiano le aperture delle farfalle!!!!
    in somma in situazione di guida al limite, magari confrontandovi con un altro tipo,che fate??????:-k
     
  11. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si beh, il fatto che sia reattivo è dovuto che ora la farfalla si apre prima rispetto a quando non si ha premuto il tasto sport

    cmq io in pista a varano ho provato a fare un giro con il tasto sport, ma sinceramente non mi ci trovo ](*,)

    soprattutto al ferro di cavallo e al tornatino dopo dove sei li che cerchi di bilanciare bene l'auto tra sotto e sovrasterzo, l'ho trovato particolarmente scomodo avere l'acceleratore ancora più sensibile di quanto già lo sia in seconda, tanto che mio papà è riuscita a farla forse meglio (anche se magari leggermente più piano) tenendo la terza, che cosi l'erogazione era ancora più soft

    e nei puni dove poi c'e' il rettilineo, alla fine basta schiacciare giù veloce il piede :mrgreen:

    pero oddio sono miei impressione, mi ricordo lo zio andrew a monza che driftava con il tasto sport, indi probabilmente lui si trova meglio con acceleratore molto molto sensibile
     
  12. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    sì esatto, in parole poverissime è come se il punto 2/8 dell'acceleratore in modalità normale corrisponda a 4/8 in modalità sport.. nulla di più, in normale è molto più modulabile tanto che in pista non l'ho usato neanche io.
    Tanto vale premere più a fondo e la funziona SPORT diventa inutile
     
  13. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    anche io avevo sentito dire che la Z4 ha un tubo che porta il rumore nell'abitacolo!! ma è effettivamente così? che bisogno c'era, la mia era gia' parecchio rumorosa!!
     
  14. Cesco m3

    Cesco m3 Collaudatore

    278
    9
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    27
    m3 e 46 / 330cabrio IN VENDITA
    L'm3 canta sempre uguale, con e senza il tasto sport. E' vero che diventa più reattiva al gas ma vuoi mettere che bella sensazione quando affondi in seconda, soprattutto intorno ai 2500\3000giri e senti una bella spinta che senza tasto sport un pò manca??
     
  15. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    a me aveva esaltato :O

    a misano avevano le z4m coupe, con tutto il bagagliaio smontato e pulito dagli isolanti per montare il rollbar, e il soudn era fighissimo :D

    si sentiva molto piu scarico rispetto alla m3 dove sento molto piu motore eheh
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    ok ma se permetti dato che ce l'ho sotto il culo se ti dico che il suono cambia leggermente, ti fidi?
     
  17. gabrielem3power

    gabrielem3power Kartista

    166
    4
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    28
    bmw m3 e46
    L importante è nn usarlo mai in città xhè t rende il giro un inferno e ricordarsi poi d toglierlo nei parcheggi,xkè riducendo la corsa del pedale dell acceleratore,una piccola accelerata,in un posteggio diventa una grossa accelerata..
     
  18. Cesco m3

    Cesco m3 Collaudatore

    278
    9
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    27
    m3 e 46 / 330cabrio IN VENDITA
    quoto
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si si che c'è (previsto da mamma BMW sul 3L ma montabile post anche sulle altre). Anche io lo trovo buffo.
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Mi sa che ti sbagli .
    Anche io ce l'ho sotto il culo il motore che hai te e ti posso garantire che il rumore non cambia.
    E non camba per il semplice motivo che il rumore è dato dallo scarico e dalla fasatura .

    La funzione sport non varia nè lo scarico ( perchè non ci sono valvole che ne modificano i volumi ) ne il diagramma della fasatura , che ovviamente è sempre quello ed è quello ottimale.

    Quello che varia , e lo ripeto per l'ennesima volta , è l'angolo di apertura delle farfalle in rapporto allo spostamento del pedale dell'acceleratore, che fa si che spostando ''poco'' il pedale il motore accelera molto .

    Quando infatti si inserisce la funzione sport a velocità costante si sente che il motore accelera perchè le farfalle si posizonano su una posizione più aperta , che corrisponde a quella del diagramma sport.
    Il rumore aumenta ovviamente , come aumenta quando andando a velocità costante acceleri . Inserire la funzione sport equivale a premere di più il pedale del gas e nient'altro .
    Non ci sono certo delle variazioni nel timbro del suono

    E' sempre stato così e non capisco perchè si insista tanto su altre cose
     

Condividi questa Pagina