help!!!!calo improvviso di potenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

help!!!!calo improvviso di potenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lupin III, 28 Dicembre 2007.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    sto dicendo che è normale che al centro di milano non metti mai la terza!!!
    a me mai capitati problemi col filtro (che poi FAP non è il termine tecnico, perchè FAP e DPF sono due cose molto diverse). secondo me sta gente cambia marcia a 1000 giri, non me lo toglie nessuno dalla testa!

2. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    mah ...sara' .........
    sperem ....anche xche' martedi mi arriva la 118D ..e spero di nn aver problemi del genere......
    per il fatto che in citta si va piano e' ovvio cmq. anche senza traffico stando alle norme nn devi superare i 50km/h.. e che fanno le macchine che devo tirarle per rigenerare il filtro...
    fap o dpf che sia...
    a proposito.... le serie 1 montano il FAP con il serbatoio al Cerio o il DPF.

3. pgargenta

pgargenta Aspirante Pilota

27
    0
    14 Settembre 2005
    120D 177 cv
    Sarà, ma sul libretto di uso e manutenzione non ritengo esista un avvertimento contrario in tal senso.
    Certo che la macchina, così come presenta i difetti lamentati, non è idonea all'uso a cui è destinata e che ha costituito motivo determinante all'acquisto; ergo, l'utente ha diritto alla risoluzione del contratto, alla restituzione del prezzo ed al risarcimento dei danni.
    So queste cose non perchè le ho lette, ma per mia professione....

4. labrie_it

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    beh, non ne sono sicuro ma oggi il diesel è talmente inflazionato che molti dimenticano le caratteristiche basilari!
    tipo: i diesel vanno usati per lunghe tratte, le piccole tratte li fanno soffrire (è + complicato da accendere, per esempio).
    i fap-dpf-ecc.. sono delicati..
    i diesel vanno "spurgati" (passatemi il termine) ogni tanto perchè il carburante è + sporco, crea residui..
    sono vecchie leggi ma, a mio parere, sempre valide..

5. pgargenta

27
    0
    14 Settembre 2005
    120D 177 cv
    ..

Il moderno diesel ha oramai superato, tecnologicamente, il motore a benzina, fermo come sviluppo danni (iimaginate che è stata abbandonata anche l'iniezione diretta).
    Una macchina a gasolio, che costa sensibilmente più della corrispondente a benzina, non può presupporre delle limitazioni.

6. labrie_it

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    ma cosa stai dicendo, scusa?
    una macchina a gasolio non può presupporre limitazioni? allora tu la tratti come vuoi una macchina a gasolio?
    ti faccio una confidenza: i diesel sono moooolto + delicati dei benzina!!!!:wink:

7. pgargenta

27
    0
    14 Settembre 2005
    120D 177 cv
    ..

Senti, non sono a discutere di tecnica; certo faccio riscaldare per bene il motore, ma questo vale anche per il benzina. Posso permettermi, col diesel, di cambiare a minor numero di giri, perchè sviluppa maggior coppia a minor regime di giri, ecc.

Ma il punto è un altro: un motore , sia diesel che benzina, è montato su un mezzo (nel nostro caso un automobile): l'automobile deve percorrere una varietà di percorsi in una varietà di situazioni. Se non è in grado di far ciò, semplicemente non è idoneo all'uso a cui è destinato.
    Tieni presente che con due Focus a gasolio non ho mai avuto di questi problemi: e neanche col mio 525D; spero di non averne neanche con la 120D 177cv.

E a chi mi viene a dire che è colpa delle normative troppo restrittive, dico che, se non sei in grado di rispettarle se non a costo di malfunzionamenti, allora non devi costruire motori: non puoi tu costruttore dirmi che la macchina è così e in tal modo la devo usare; meglio, puoi anche dirmelo, ma prima dell'acquisto.....

Converrai con me che è ingiustificabile un ripetuto malfunzionamento; se non convieni, allora, significa che giustifichi le debacle di un costruttore e che sei disposto a sopportarle: ma sei solo tu.
    Un saluto cordiale Pietro

8. labrie_it

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    io non sono disposto a sopportare debacle di nessuno, infatti i difetti della mia macchina li ho fatti riparare.
    dico soltanto che non puoi pretendere di guidare come ti pare una macchina come un 2.0TDI (177cv) o un 2.0d BMW (177cv o 204cv) perchè sono motori DELICATI!
    hai fatto esempi sbagliati perchè i diesel ford sono mostri di affidabilità che deriva dalla semplicità costruttiva e il 525d è un 6cilindri gasolio non particolarmente complicato e tirato!!!
    poi ognuno guida come gli pare ma non si può pretendere di guidare una macchina 4cilindri che ha gli stessi cavalli di una 6 cilindri di 4 anni fa senza rispettarla un pochino.
    poi se ti limiti a far scaldare il motore....

9. pgargenta

27
    0
    14 Settembre 2005
    120D 177 cv
    .

OK, ultimo messaggio:
    1) I difetti lamentati dagli utenti in questo post non riguardano l'uso esasperato dei motori, anzi.
    E' chiaro che non mi sogno di portare a manetta il 120D per 500 Km, ma i difetti agli altri si sono presentati nell'uso assolutamente normale, dunque non usciamo fuori tema.
    Ho espressamente e inequivocabilmente detto che i difetti lamentati rendono inidonea la macchina all'uso cui è destinata. Certo non mi sogno di dire che se una macchina rompe dopo 1.000 km a tavoletta è inidonea, perchè non è quello l'uso a cui è destinata.

2) Penso che il 2.0 TDI abbia 170, e non 177 cv.

10. labrie_it

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go

ho sbagliato a scrivere, hai ragione, non fare il sarcastico, non ce n'è bisogno.

1) forse è proprio questo che nn hai capito, non si tratta di portare i motori a palla, si tratta di non farli ingolfare tutto il giorno, tutti i giorni nel traffico di una città, a maggior ragione se diesel!

11. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Quoto in tutto Pietro mi hai tolto le parole di bocca.... invece di difendere case e ingegneri che son pagati fiori di milioni, sarebbe idoneo nn prendere piu per il culo i consumatori con filtri che filtrano solo i PM 10 e poi invece rilasciano PM1 , 2 . 5 che son ancora piu inquinanti.. solo xche' nelle centraline nelle citta' si misurano i PM10 allora sarebbe tutto a norma?
    mi parei un po una presa per il culo....
    posso capire che lasciare l'auto al minimo ferma in coda o ai semafori delle citta' non faccia di certo bene, ma ho letto di tantissimi che usavano l'auto esclusivamente in autostrada.....
    e poi nn ho capito.... in autostrada quante capita di restare in coda per ore........ si parla di auto da 27.000 € stando a risparmiare...per arivare a 30/ 35 se non oltre..... questo altro post lo dimostra.....

"
    rieccomi.ultimamente il mio fap mi stà dando sempre i soliti problemi.ho trovato mperò forse una soluzione.sembra che cambiando sempre a 2000 giri il problema si presenti con meno frequenza.confermo però la totale ignoranza dei concessionari in materia.la sensazione che ho è quella che se ne freghino del problema fap.o forse semplicemente non sanno cosa dirmi.per loro la vettura è perfettamente in ordine.l'ho portata dai maggiori concessio0nari della miaq zona.e per tutti va bene.mi dicono che in auotostarda dovrebbe presentare meno problemi.balle su balle.io faccio solo autostrada e il filtro rompe lo stesso.mi sono quasi rassegnato ora a tenermela così.ci rimetterei troppo a venderla ora.sarebbe una pazzia.tuttavia non vado in giro tranquillo.totalmente deluso dall'assistenza ricevuta e dalla macchina.un'audi da 37000 euro.non dico altro.una f4regatura così non l'ho mai presa.confermo anche la disonestà dei rivenditori che non ifornmano bene il cliente sulle problematiche derivatae dal fap.sono mascalzoni.perchè sannoi perfettamente che l'avvenuta conoscenza di queste problematiche pregiudicherebbe seriamente l'acquisto dell'autovettura.saluti"

ps.cmq si parla di FAP , spero che le nostre col DPF siano esenti da tali problemi....

12. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Un messaggio incoraggiante per noi ma ahime'

"
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI Ambition con FAP e primi problemi

Buongiorno,
    lo scorso 15 novembre 2006 acquisto felicissimo una Audi A3 Sportback 2.0 TDI Ambition e decido per qualche spirito ambietalista di richiedere anche il FAP (700 euro in più). Ovviamente il concessionario non mi dice nulla. Ad oggi percorro 7700km. E la spia del FAP si accende in continuazione. Uso l'auto soprattutto in città. Durante i blocchi del traffico invernali scopro che il comune di Torino dove risiedo blocca la circolazione anche ai Diesel dotati di FAP, mentre fa circolare i GPL e simili, il che ovviamente mi fa imbestialire: potevo risparmiare 700 euro.
    Allo scoccare del 7700 km si accendono una serie di luci sul cruscotto: anomalia alla gestione del motore, anomalia ai gas di scarico, FAP perennemente intasato, non funziona più il compressore.
    L'auto è ora ferma in officina, in attesa di notizie. Leggo però nel forum che non sono l'unico in questa situazione. Vorrei sapere se qualcuno ha intentato qualche azione contro Audi (mi fa ridere che ti vengano a dire come devi guidare l'auto, se lo sapevo col cavolo che prendevo il FAP), vorrei una sostituzione con una auto equivalente senza FAP: sarà possibile? non ho trovato lamentele sui forum da parte di possessori dell'equivalente Serie 1 BMW: possibile che BMW sia meglio di Audi? grazie e ciao (PS: avevo scelto Audi perchè aveva la fama di non avere problemi, bella scelta...)"

13. pgargenta

27
    0
    14 Settembre 2005
    120D 177 cv
    .

Se fai una lista circostanziata (per es, fatture, affidamento di auto sostitutive, timbri di garanzia ecc.) dei guai che ti sono capitati e dei fermo macchina sopportati, potrai senz'altro chiedere la risoluzione del contratto per inidoneità (tecnicamente aliud pro alio), con la restituzione del prezzo ed eventualmente il risarcimento dei danni (dimostrabili o da liquidare in via equitativa).
    La domanda dovrà essere rivolta al concessionario che ti ha venduto l'auto, l'unico responsabile e garante nei tuoi confronti; il concessionario se lo vorrà potrà chiamare in garanzia la casa costruttrice.
    In ogni caso, dopo aver messo in mora il concessionario e contestualmente all'eventuale citazione in giudizio, dovrai effettuare la cd. offerta reale, ovvero recarti dall'Ufficiale Giudiziario che farà formale offerta di consegna della vettura al concessionario; se questi l'accetta, bene, da quel momento decorre il termine per l'ulteriore risarcimento del danno. Se non accetta la vettura, l'eventuale ulteriore risarcimento potrà essere compensato dall'avere tu la disponibilità della macchina nelle more del giudizio.
    Sono cose complicate, te le spiego sommariamente solo per farti capire che la possibilità di non essere presi per il deretano esiste.
    Naturalmente dovrai rivolgerti ad un legale del luogo, in cui hai acquistato la macchina o dove il concessionario possiede una sede o rappresentanza stabile.
    Un salutone Pietro

14. labrie_it

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    tutto difficilmente dimostrabile, a mio parere...

Condividi questa Pagina