il debimetro | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

il debimetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da forna, 29 Gennaio 2008.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    devo richiedere anche io questo test..si fa in marcia?

2. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    No, basta farlo con motore in moto e vedere la variazione dei valori in dase al regime di giri del motore. Il computer per la diagnosi attaccato al motore indica su due diverse righe il valore atteso ed il valore rilevato.

3. forna

forna Collaudatore

361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    ma penso la faccino sta prova o che sia meglio che la chieda io?????:-k

4. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Non so che dirti, spero lo facciano, ma dipende anche dalla capacità (e dalla volontà) del meccanico.

5. forna

forna Collaudatore

361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    speriamo bene

6. GobboNotre

GobboNotre Kartista

145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    Anche io ho avuto sto problema...per ben 2 volte
    Le caratteriste le avete spiegate,perdita di potenza,
    il computer di bordo,per il consumo,e sballato,xchè il db
    manda valori sballati alla centralina,il veicolo potrebbe anche consumare di più,nn facebdo una corretta carburazione..
    Per farla kiara ,la seconda volta ho messo il modello aggiornato,
    però come qualcuno ha detto, bisogna aggiornare anche la centralina
    ora il problema e risolto da 2 anni :mrgreen:

7. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè
    C'è un kilometraggio di vita del debimetro o il problema può presentarsi a qualsiasi kilometraggio e a qualsiasi età della macchina??Se viaggio sui 2000 costanti ogni tanto avverto anche io dei vuoti...ma non succede se viaggio a 2000 costanti col cruise control impostato....per quanto riguarda fumosità e consumi non rilevo grandi variazioni....può essere il debimetro??la mia BM ha 42000 km ed è fuori garanzia...penso che cambiare il debimetro costi una botta........spero non sia quello....

8. murena59

murena59 Aspirante Pilota

4
    0
    24 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330x xd touring E46
    Buona serata a tutti. Scusate l'intromissione ma il vostro discorso mi sembra interessante. Io possesso una 330xd del 2003 ed il mio db probabilmente fà un po' le bizze , come mi pare di capire dalle vostre problematiche. A me hanno suggerito una modifica da fare (inserimento di potenziometro e diodo) affichè la bimba non sia sempre così fiacca...... Potrebbe essere una cosa fattibile?? Ne avete già sentito parlare???? Purtroppo non ho eseguito prove perchè deve essere fatto su un Bosch a 5 fili... Il mio db è un Bosch ma di fili ne ha 4... Sapete tra l'altro quale funzione ha ognuno dei 4 fili???? Magari sapendolo potrei farla ugualmente. Grazie in anticipo e scusate se sono uscito un po' fuori dai vostri discorsi....:wink::-k

9. BMWINA

BMWINA Aspirante Pilota

34
    6
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    47
    BMW 320 CI e46
    ragà.. attenzione anche ai tubicini dei collettori.. si strozzano! e il calo di potenza è assicurato quanto increscioso però ci si accorge di cosa trattasi perchè lo fa solo a caldo, laddove la plastica di questi tubicini, sotto effetto di calore, si ingotta.. noi restammo a piedi col 328 CI di mio padre.. e attenzione.. dopo che l'auto era stata a fare una bel chek completo alla bmw.. tagliandozzo di non so quanti euro (di cazzate) e problema irrisolto perchè non avevano saputo fare la diagnosi!!!

10. forna

forna Collaudatore

361
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring sport
    A me hanno detto se non me lo faceva con il cruise contro allora poteva essere solamente il pedale dell'acceleratore visto che questo e elettronico
    e che lo hanno gia riscontrato su altre macchine(speravo fosse anche il mio problema cosi cambiavano il pedale e via)

11. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Semmai non è il pedale da cambiare, ma il potenziometro dell'acceleratore. Anche il mio meccanico prima di fare la diagnodi lo aveva messo tra le possibili cause.

12. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Io come già detto ho messo il Pierburg/Mercedes e sono stato fortunato perchè non ho dovuto fare nessun aggiornamento della centralina nonostante la mia è del '99.

13. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Non c'è un chilometraggio ben definito per la durata del debimetro, dipende da tanti fattori. In ogni caso quello originale è del tipo a film caldo che non ha una grande durata, invece quello a lettura ottica (che ho montato) dovrebbe avere una durata molto più lunga perchè non si imbratta come l'altro. Sostituendolo con questo io ho speso 76 euro.
    Io non avevo affatto problemi di fumosità, ma sicuramente ne avevo di consumi (12-13 km/l) e di prestazioni.

14. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Se il tuo debimetro ha cinque pin ti consiglio di sostituirlo, altrimenti puoi prendere un modulo aggiuntivo per debimetro da christian e te lo regoli come vuoi.

15. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè
    per ora il vuoto sui 2000-2500 me lo fa solo raramente....ma se diventa più frequente la farò sicuramente controllare....speriamo bene...

16. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Anche a me faceva così, poi per migliorare la cosa il mio meccanico mi ha pulito il debimetro con uno spray per contatti forse oleoso, risultato: l'auto sembrava rinata per una settimana, dopo di che si è risporcato ed è diventato rischioso fare anche i sorpassi più banali.
    A quel punto ho deciso che era il caso di cambiarlo.

17. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    cmq per vedere se il debimetro è OK, fate la prova del 9 con il tester come mi ha detto christian: prendete due fili di rame sottili, li inserite nel 1° e 5° fast dell attacco debimetro poi facendo attenzione che i fili restino li, chiudete l attacco del debimetro... prendete il tester, collegate i poli ai 2 filini e se il db è ok la tensione è di 1.03v

18. Piedone il Romano

Piedone il Romano Aspirante Pilota

12
    0
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    335 d coupè
    perdita di potenza......ma perloppiu' coppia.....è come se nn avessi il turbo------------------

19. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Non è proprio questione di turbo e di coppia, perchè la mia non ce la faceva neanche a partire da fermo in salita.

20. angelovw71

angelovw71 Kartista

64
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320d e 46
    ciao a tutti,stamattina ho tolto il db e anche se sembrava pulitissimo l'ho pulito lo stesso,immergendolo in alcool isopropilico,ma non è cambiato nulla.....il mio dubbio è ke il db a questo punto non sia efficente al 100%,perchè la macchina(320d 136 cv) và abb bene,ma presenta sia i buchi intorno ai 2000 giri sia consumi alti.....normalmente andando piano stà sui 12 km/lt,in autostrada a velocità codice sono arrivato intorno a 14.....

Condividi questa Pagina